Vacanza relax in Umbria: il nostro weekend al Cantico della Natura

Se state organizzando una vacanza all’insegna del relax, da combinare con la scoperta del Lago Trasimeno e dintorni, vi racconto Il Cantico della Natura, a Magione in provincia di Perugia.

Il nostro weekend in Umbria non è stato un weekend qualunque, per due motivi fondamentali…

Si è trattato, innanzitutto, del primo weekend trascorso fuori Regione dopo il lungo lockdown che ci aveva bloccato in casa: vedere, lungo la strada, il cartello della regione Emilia – Romagna barrato ci ha fatto emozionare tantissimo: sentivamo chiaramente che si stava chiudendo un brutto periodo ed eravamo felicissimi all’idea di dedicare 3 giorni interi al relax, alla possibilità di decidere liberamente se stare fermi o muoverci, dove volevamo!

Il Cantico della Natura, poi, è stato il luogo ideale in cui riossigenare i nostri corpi e le nostre teste: immerso nella natura, in posizione panoramica sul Lago Trasimeno, il Cantico è perfetto per chi cerca un’atmosfera romantica e accogliente, in armonia con l’ambiente circostante.

cantico della natura resort in umbria

vacanza relax in umbria - resort in umbria cantico della natura

Dopo i nostri racconti sui social, già diversi lettori hanno seguito il nostro consiglio, quindi la recensione che segue dà voce a diversi viaggiatori, non solo a noi 😉

 

Il Cantico della Natura: un weekend nella natura in Umbria

Il Cantico della Natura è un ecoresort composto da più edifici in pietra vista collocati su un terreno di circa 30 ettari, circondati da un oliveto secolare e boschi. Si trova a Magione, in provincia di Perugia e per raggiungere si deve percorrere anche un piccolo tratto di strada sterrata (ma comunque percorribile con una normale utilitaria): attenzione che il navigatore vi può condurre nella strada sbagliata (decisamente non adatta per le normali auto) quindi meglio chiedere indicazioni se vi trovate in difficoltà (come noi!).

Il resort è completamente immerso nella natura, su una collinetta da cui si raggiunge in 10 -20 minuti a piedi la cima del Monte Penna, da cui si possono ammirare meravigliosi tramonti sul Lago Trasimeno.

vacanza relax in umbria cantico della natura
Foto di www.crinviaggio.com

 

Dalla struttura stessa è possibile godere di ampi panorami che spaziano sul lago e sulle colline limitrofe, poiché si trova in posizione sopraelevata rispetto al resto del territorio.

Vicino alla reception sono presenti due alloggi molto particolari: un hotel per uccellini e uno per insetti!
Eh già, al Cantico della Natura l’attenzione per la flora e la fauna sono evidenti sia nella cura per le piante che circondano gli edifici, sia nelle piccole e grandi attenzioni per tutti gli ospiti del bosco 😉

vacanza relax in umbria cantico della natura

È possibile scegliere tra stanze di diverse metrature, tutte in stile rustico, elegante e curato nei dettagli. Date un’occhiata alle varie tipologie, perché sono molto diverse tra loro (c’è anche una bella stanza con letto tondo!) tutte accomunate da una grande attenzione per i dettagli e da un’attenzione per la sostenibilità ambientale dei consumi.

vacanza relax in umbria - resort in umbria cantico della natura

Volendo si può usufruire del centro benessere (le regole per la fruizione sono inevitabilmente condizionate dalla normativa anti-covid, quindi se siete interessati chiedete prima informazioni. Quando siamo andati noi era obbligatoria la prenotazione anticipata e il centro era ad uso esclusivo della famiglia o gruppo di amici).

Un capitolo a parte merita il ristorante situato all’interno del Cantico della Natura: si tratta di un ristorante aperto anche per gli ospiti che non pernottano presso la struttura e lo segnalo perché la qualità dei pasti è stata assolutamente eccezionale. Lo chef coniuga la tradizionale cucina umbra, molto attenta al biologico e al prodotto locale, con tocchi particolari e raffinati che consentono di gustare piatti mai banali che sono piaciuti a tutta la famiglia. Si può scegliere tra menù alla carta e menù degustazione (35 euro escluso bere e dolci).

vacanza relax in umbria - resort in umbria cantico della natura - umbria con bambini

vacanza relax in umbria - resort in umbria cantico della natura - umbria con bambini

vacanza relax in umbria - resort in umbria cantico della natura - umbria con bambini

Ovviamente per i bambini sono a disposizione anche piatti più semplici, ma consiglio vivamente di far provare anche a loro la cucina proposta perché apprezzeranno tantissimo. Disponibili anche piatti vegetariani, vegani o per intolleranze di vario tipo. Nella bella stagione il ristorante ha a disposizione ampi spazi all’aperto.

La struttura è baby friendly ma anche pet friendly (con possibilità di richiedere anche i servizi di baby sitter e dog sitter).

Di fronte all’edificio principale si trova poi una bellissima piscina all’aperto, con una suggestiva vista sul lago Trasimeno, perfetta per rinfrescarsi dopo una giornata trascorsa a spasso per le numerose attrazioni che offre il territorio nei pressi del lago, tra antichi borghi, passeggiate, gite in barca…

vacanza relax in umbria - resort in umbria cantico della natura - umbria con bambini

 

PRENOTA ADESSO

Nei dintorni del Cantico

Tramite il personale del Cantico, è possibile organizzare diverse attività, prevalentemente a contatto con la natura, ma non solo: un giro in quad o in mountain bike (affittabili sul posto, itinerari di trekking, passeggiate a cavallo, visite guidate, pesca, vela, surf o canoa sul lago (o rafting in Valnerina), noleggio della vespa, partite a golf o tennis nei paraggi, corso di cucina o caccia al tartufo sono alcune delle attività proposte…
Ma si può anche partire semplicemente per un giretto in auto in uno dei borghi che circondano il lago.

Noi siamo andati a Passignano sul Trasimeno per una bella passeggiata lungo la sponda del lago e un ottimo pranzo da Zefferino, un locale che serve ottime stuzzicherie per gustare la cucina locale in modo informale e vista lago.

castiglione del lago - vacanza relax in umbria - resort in umbria cantico della natura - umbria con bambini
Castiglione del Lago

Abbiamo poi fatto una passeggiata (con shopping di prodotti enogastronomici) nel bel borgo di Castiglione del Lago e, su consiglio del titolare del Cantico, abbiamo poi scelto Panicale per un piccolo viaggio indietro nel tempo. Panicale è un piccolo borgo antico, poco frequentato, dove ci siamo divertiti a passeggiare per le viuzze acciottolate, visitare la Chiesa di San Michele Arcangelo, ammirare il paesaggio circostante dal bellissimo punto panoramico a lato della piazzetta più alta.

Panicale - vacanza relax in umbria - resort in umbria cantico della natura - umbria con bambini
Panicale

 

Cosa cambia post covid

Noi siamo stati al Cantico proprio nel primo weekend dopo la fine del lockdown quindi, noi e loro, stavamo sperimentando le prime esperienze basate sul distanziamento fisico.
Era la nostra prima volta al Cantico, quindi non possiamo fare un confronto con la situazione precedente, ma certamente la differenza maggiore consiste nel buffet della colazione, che comunque non ci ha fatto mancare nulla (semplicemente, noi non potevamo accedere al buffet ma era tutto servito dal personale, quindi anche più comodo per i miei gusti 😉 ).

vacanza relax in umbria - resort in umbria cantico della natura

Al ristorante i tavoli erano più distanziati del solito e, volendo, si poteva richiedere di farsi servire i pasti in camera (altra possibilità che, secondo me, è un plus rispetto al passato).

Tutte le informazioni sul sito ilcanticodellanatura.it

 

PRENOTA ADESSO

 

Leggi tutti i nostri articoli su > UMBRIA CON BAMBINI

 

Milly

{testi e fotografie di Milena Marchioni}
{articolo scritto in collaborazione con il Cantico della Natura}

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini

 

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER

 

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura...passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

  • Reply Loris

    Milly grazie per le bellissime idee che ci dai sempre. BRAVA!!
    Una “battuta” in amicizia… forse dovresti cambiare il nome bimbi con signorineinviaggio.

    • Reply * Milly Marchioni *

      ah ah ah, hai ragione…ma ho già in mente un altro nome, ancora più “inclusivo”: bamboccioni e viaggi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *