Playground around the corner: la APP per trovare i parchi giochi

[INTERVISTA] Stai viaggiando con i tuoi bambini, tra mostre, musei, piazze, attrazioni varie e loro iniziano un po’ a stancarsi? Come fare? Perchè non portarli nel parco giochi più vicino a te? Ma dove si trova? Chiedilo a Playground around the corner!

Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica.
(Art. 31, c.1, Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia)

 

Inutile negarlo: per quanto un bambino possa avere le nostre stesse passioni e possa divertirsi ad esplorare il mondo assieme a noi, ha delle esigenze particolari, un bisogno fisico (nonchè un vero e proprio DIRITTO) di muoversi e lasciarsi andare, correre, giocare, urlare!

Finchè si viaggia al mare, in montagna o comunque in ambienti con ampi spazi all’aria aperta, è facile conciliare le esigenze di tutta la famiglia. Le cose si complicano un pochino quando si affrontano viaggi in città o metropoli, dove le principali attività si svolgono in spazi chiusi o ristretti.

E’ normale che, per quanto i bambini si possano divertire a seguirci nelle nostre passioni, dopo un po’ sentano il bisogno di dare libero sfogo alla loro energia, facendosi una bella corsa o scatenandosi in qualche gioco più “fisico”…

Cosa c’è di meglio, in questi momenti, che raggiungere il parco giochi più vicino e trascorrere lì un po’ di tempo, in attesa di raggiungere la tappa successiva del viaggio?

Non tralascerei inoltre due importanti aspetti della frequentazione dei parchi gioco cittadini…

Il parco giochi rappresenta il metodo più economico per far divertire i nostri bambini (ma non solo!)playground around the corner parco giochi in corsica

Il parco giochi è il luogo ideale per incontrare le persone del posto, socializzare, chiedere informazioni e consentire soprattutto ai bimbi di immergersi nella vita del luogo che si sta visitando.Isole dei pescatori alle Maldive

Però…quanto è facile trovare un parco vicino al luogo in cui ci troviamo?
Non è facile, raramente si trovano informazioni online per programmare le soste lungo un viaggio e anche sul posto gli uffici turistici fanno fatica a fornire indicazioni chiare.

Per fortuna è arrivata Mary, mamma di due bambini, che si è resa conto di questa lacuna e ha detto: “ora ci penso io!”. Ha subito creato un blog Playground around the corner e ora è disponibile l’omonima APP…

playground around the corner mary

Playground around the corner: intervista a Mary Franzoni

Mary, com’è nata l’idea di raccontare i parchi giochi?

Quando il mio primo figlio aveva quasi due anni, a seguito di un viaggio tra Stati Uniti e Canada, mi sono resa conto di quanto fosse importante trovare aree dove farlo giocare tra visite a musei e giri per la città. In quell’occasione ho avuto modo di trovare playgrounds davvero belli e accoglienti e non ho mai incontrato alcuna difficoltà nel trovarli.

Dopo quel viaggio ho prestato attenzione ai parchi giochi in Italia e ho notato che quasi mai ci sono informazioni riguardanti la loro ubicazione e dotazione, informazioni utili a chi viaggia con bambini. Il mio blog è nato a dicembre 2012 per supplire a tale mancanza.

Quali riscontri hai avuto durante la nascita del tuo progetto? Sostegno, collaborazione, ostacoli?

Tanto sostegno.. Io speravo vivamente in un aiuto da parte di lettori e altri blogger, ma davvero mai avrei pensato di ricevere in rete questo supporto.. dei 350 parchi giochi inseriti attualmente, io ne ho visitati personalmente circa la metà, tutti gli altri sono stati segnalati ed inseriti dagli utenti.

playground around the corner
E l’idea della app?

La APP è gratuita, disponibile per Android e Ios, tablet e smartphone e aiuta l’utente a trovare il parco giochi più vicino quando viaggia con bambini al seguito, permette di inserire parchi ancora non presenti e commentare aree già segnalate affinchè si possa discutere, criticare, elogiare, provare a cambiare questi spazi..

Noi, come genitori, cosa possiamo fare quando vediamo un parco giochi?

Basta aprire la APP, cliccare sul tasto INSERISCI che appare nella home page e compilare i pochi dati richiesti: indirizzo (o comunque area dove è situato), una breve descrizione (quali giochi offre, altri servizi, parere personale su accoglienza, manutenzione..), qualche immagine se disponibile.
L’obiettivo è quello di avere sempre più segnalazioni utili ad altri lettori alla ricerca di luoghi dove fare giocare i loro bambini.

Solo in Italia o anche all’estero?

Anche all’estero! Inizialmente era solo Italia, poi sono arrivate le segnalazioni delle mamme expat, noi viaggiando abbiamo trovato e documentato parchi giochi oltre confine e ora che c’è la APP ci sono zone che si stanno popolando (la Svizzera soprattutto).

barcellona-mary-IMG_1964-

Mary, dimmi la verità, ora quando viaggi vai ancora a vedere i Musei o cerchi solo i parchi giochi??? 😉

Il parco giochi non è fondamentale, i bambini giocano ovunque, ma io credo che sia un servizio decisamente molto utile quando si viaggia con bambini, per dedicare loro una pausa di gioco senza doversi allontanare dal luogo che si sta visitando, comoda ed economica. Quindi sì al parco giochi ma questo nulla toglie a tutte le altre iniziative e luoghi dedicati ai più piccoli!

Grazie Mary per questa bellissima idea!
Saluto i lettori con il bellissimo video della tua APP.
Tutti i dettagli sono a questo link > APP Playground Around the Corner

Milly Marchioni

Potrebbero interessarti anche:

Your cesso: il sito che soddisfa i “tuoi bisogni”

Souvenir e diari di viaggio per bambini: come aiutarli a ricordare?

Trekking con bambini in Austria: i sentieri della Carinzia

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

  • Reply Cris

    Grandiose! Scarico subito la App 😉 e grazie mille!

  • Reply Anna

    App da scaricare immediatamente!
    Geniale ed utilissima!
    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *