Assicurazione di viaggio annuale: la nostra scelta è Columbus

Ormai l’ho già scritto diverse volte: l’assicurazione di viaggio rappresenta per noi una spesa fissa prima di ogni partenza, perchè l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.

Non si tratta di essere pessimisti, poichè purtroppo è la verità, e chi viaggia tanto come noi ha potuto certamente testarlo sulla propria pelle: dal bagaglio smarrito alla valigia danneggiata, da una piccola malattia in viaggio alla necessità di cancellare un volo prenotato, tutto è possibile. E, quando la famiglia si allarga, il rischio che capiti qualcosa è, statisticamente parlando, più elevato.

Abbiamo già avuto modo di parlare approfonditamente delle diverse assicurazioni di viaggio che abbiamo testato nel corso degli anni. Oggi vi spiego i 5 principali motivi per cui da tanti anni abbiamo scelto di assicurarci con Columbus e quindi siamo felici di continuare la nostra collaborazione con quella che riteniamo essere la migliore opzione per la copertura dei nostri viaggi.

 

assicurazione di viaggio annuale columbus

Chiedi un preventivo sul sito COLUMBUS ASSICURAZIONI, usando il codice BIMBI.

 

1) possibilità di stipulare una polizza annuale multiviaggio completa

Con Columbus è possibile stipulare una polizza annuale multiviaggio: in questo modo, si paga l’assicurazione una sola volta (singolarmente o per tutto il nucleo familiare) e si è coperti per l’intera durata dell’anno, senza bisogno di rinnovi o di comunicazioni relative ai singoli viaggi intrapresi.

La polizza tutela gli assicurati per un numero di viaggi illimitato in tutto il mondo (o solo in Europa, se si preferisce), coprendo le spese per annullamento del viaggio, spese mediche illimitate in loco, infortunio in viaggio, danni o smarrimento del bagaglio, rientro anticipato e spese legali, responsabilità civile: insomma, una polizza completa per partire in tutta tranquillità.

Le polizze Columbus sono valide anche per l’Italia per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km di residenza!

È possibile inoltre integrare la polizza con le opzioni franchigia zero, copertura per furto o danneggiamento di smartphone e tablet, copertura per sport invernali.

 

2) miglior rapporto qualità prezzo della polizza annuale multiviaggio

Ovviamente Columbus non è l’unica compagnia che propone polizze annuali ma è certamente quella col miglior rapporto qualità-prezzo.

Con circa 300 Euro all’anno, noi abbiamo coperto tutta la famiglia (con tutte le garanzie citate sopra) senza franchigia (il supplemento per eliminare la franchigia è minimo e lo consiglio vivamente), compresi sport invernali e copertura smartphone e tablet.
N.B.: se non si elimina la franchigia, significa che, in caso di rimborso, una piccola percentuale di spese resta in capo agli assicurati.

Considerando che con le polizze tradizionali, per ogni singolo viaggio, anni fa spendevamo indicativamente 70-80 Euro a testa per la polizza medico-bagaglio (viaggi nel mondo) più un 5% del costo del viaggio per coprire l’annullamento, il risparmio è decisamente elevato.

 

SCONTO PER I LETTORI DI BIMBIEVIAGGI

Prenotando attraverso il form qui sotto (o usando il codice BIMBI sul sito di Columbus), potrete usufruire di uno sconto del 10% su ogni tipo di polizza (non solo quella annuale):

 

 

N.B.: se utilizzando il form o il codice non vi compare lo sconto previsto, potrebbe essere un problema di cache, quindi svuotatela o cambiate browser!

 

3) trasparenza nelle caratteristiche della polizza

La polizza stipulata con Columbus mette in chiaro le condizioni da subito, senza sorprese al momento del bisogno. Il mio consiglio è comunque quello di leggere sempre tutto prima di accettare, per essere certi che siano coperte le spese che ci interessano.

Di seguito riporto alcune note importanti, spesso sottovalutate:

  • restano sempre escluse dalla copertura le destinazioni per le quali la Farnesina sconsiglia i viaggi: Columbus cita esplicitamente come fonte il sito ViaggiareSicuri. In questo modo possiamo sapere se una meta è coperta oppure no, sulla base delle indicazioni riportate nel sito;
  • ogni singolo viaggio non deve durare più di 31 giorni consecutivi; se la durata è superiore, bisogna richiedere un’integrazione;

  • l’assicurazione non copre i problemi dovuti a situazioni sanitarie pregresse (se per esempio durante il viaggio occorre un infortunio ad un ginocchio, dovuto a problemi preesistenti, non si ha diritto alla copertura delle spese). L’esclusione è valida anche per i parenti che restano a casa (non spettano rimborsi per rientri anticipati causati da malattia dei parenti a casa, se il problema esisteva già).
    Se dovete quindi partire in presenza di problemi sanitari, vi consiglio di cercare presso altre compagnie (non sarà facile e la polizza costerà di più, ma almeno sarete tranquilli);

  • se si decide di annullare un viaggio per problemi legati alla gravidanza, o se si desidera usufruire della copertura di spese mediche in viaggio in caso di gravidanza, la copertura assicurativa è efficace solo se la polizza era stata stipulata prima della gravidanza stessa;

  • il massimale previsto per il rimborso è di 2000 euro a testa per ogni singolo viaggio (considerando in questa cifra le spese sostenute prima della partenza).

polizza di viaggio annuale columbus

4) possibilità di stipulare la polizza last minute

Mentre la maggior parte delle compagnie assicurative richiede la stipula della polizza annullamento entro 24/48 ore dall’acquisto del viaggio, Columbus consente di acquistarla fino al giorno prima della partenza (una bella comodità per chi decide all’ultimo momento).

Resta comunque valido il consiglio di stipularla subito dopo l’acquisto del viaggio, in modo da essere subito coperti in caso di problematiche. Se si tratta di una polizza per singolo viaggio, la data di decorrenza è quella delal partenza; se invece si tratta di una oolizza annuale, si potrà scegliere una data di decorrenza fino a tre mesi dopo l’acquisto.

5) ottimi servizi garantiti (testati da noi!)

Questa è una voce che avrei preferito evitare 😉 ma purtroppo ho avuto occasione di testare il servizio dell’assistenza Columbus e posso dire di esserne davvero soddisfatta. L’assistenza sanitaria telefonica in loco si è rivelata molto efficiente, con telefonate frequenti da parte di medici italiani.

Nel 2016 inoltre abbiamo subito il danneggiamento di una valigia da parte di American Airlines durante il viaggio alle Hawaii: Columbus ci ha rimborsato in poche settimane.

Diverse autrici del blog e tantissimi membri del nostro gruppo facebook hanno dovuto inoltre annullare dei viaggi e sono stati rimborsati come previsto dal contratto.

6) copertura medica pandemia

Aggiungiamo un sesto motivo all’inizio del 2021 visto che l’attuale situazione sanitaria implica la necessità di tutelare ulteriormente i nostri viaggi: Columbus ha aggiunto le coperture necessarie, senza quasi alzare il premio rispetto agli anni scorsi: trovate tutte le informazioni a questo link assicurazione-viaggio/assicurazione-viaggio-covid-19/

.

Per concludere…

Dopo aver testato diverse tipologie di polizze, per ora ci troviamo bene con Columbus e continuiamo con questa. Se le cose dovessero cambiare, vi terremo aggiornati.

 

N.B.: non sono un assicuratore e tutto quanto riportato nel presente articolo si basa esclusivamente sull’esperienza maturata in tanti anni di viaggi. Noi troviamo che Columbus offra la copertura ideale per la NOSTRA famiglia, per questo la consigliamo. Ma ciò non significa che sia la polizza ideale PER TUTTI (per esempio chi soffre di malattie croniche deve sapere che eventuali problemi legati a quelle non sono coperti). Il mio invito è sempre quello di LEGGERE ACCURATAMENTE LE POLIZZE per capire bene cosa sia coperto e cosa no, in modo da valutare se si tratti di un prodotto adatto alle nostre esigenze oppure no. Come sempre, quindi, massima attenzione e mai seguire i consigli “alla cieca” anche se li dà una persona seria ed affidabile come me 😉

 

Milly
{testi e fotografie di Milena Marchioni}
{immagine di copertina da Shutterstock}

(articolo scritto in collaborazione con Columbus Assicurazioni)

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK INSTAGRAM TWITTER

 

Per saperne di più:

  1. Tessera Sanitaria Europea: come usarla in Europa
  2. Quando un bimbo di ammala in viaggio: l’importanza di partire preparati
  3. Kit medicine da viaggio per bambini
  4. Annullare un viaggio prenotato e vedere il bicchiere mezzo pieno
  5. Ammalarsi in viaggio: come comportarsi negli Stati Uniti
  6. Cuba fai da te: consigli per il visto e l’assicurazione sanitaria
  7. Proteggere i bambini dalle zanzare
  8. Viaggi ai tropici con bambini: mai più senza

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *