Weekend a Milano con adolescenti? Come organizzare una vacanza in famiglia per far divertire anche la viaggiatrice più esigente? Dove dormire e cosa fare: ecco tutti i consigli utili!
Come si fa a stupire una ragazza che si è innamorata di metropoli come New York, Singapore o Dubai, che ha già iniziato a viaggiare da sola nelle più belle città europee e che non si entusiasma più come prima all’idea di viaggiare con mamma e papà?
Nel caso della nostra famiglia la risposta migliore è sempre la stessa: Milano!
Almeno un paio di volte all’anno andiamo a Milano per vivere un weekend tra mostre e locali più o meno eleganti, bar a tema, trattorie tipiche, shopping, visite a luoghi di cultura o ai punti più iconici della città. Ogni volta cerchiamo di visitare qualche luogo mai visto, anche se non ci lasciamo mai sfuggire due passi nella bellissima piazza del Duomo che per noi ha sempre un fascino speciale.

Weekend a Milano con adolescenti: dove dormire
In occasione del nostro recente weekend a Milano, abbiamo soggiornato a Lambrate, nella parte orientale della città, un quartiere noto per essere stato sede della fabbrica Innocenti, che produceva la famosa Lambretta.

E proprio la Lambretta è uno degli elementi decorativi che arricchisce l’Hotel MEININGER, la struttura che ci ha ospitato per farsi conoscere alle famiglie italiane.
Qui abbiamo respirato dal primo momento un’aria “internazionale”: tanti giovani provenienti da diversi paesi, famiglie con bambini, professionisti di passaggio, un ambiente che ci ha fatto sentire per 3 giorni come se fossimo in un paese lontano, pur alimentando la voglia di scoprire la città in tutti i suoi aspetti. Il motto della catena MEININGER, infatti, è “Step out and explore”.
La catena MEININGER ha diverse strutture in Italia, di cui due a Milano: MEININGER Milano Garibaldi e MEININGER Milano Lambrate.
Noi abbiamo scelto di alloggiare al MEININGER Milano Lambrate proprio perché non eravamo mai stati da queste parti.
L’edificio che in passato ospitava uffici è stato convertito in un hotel che rappresenta un mix perfetto tra un ostello e un hotel dotato di ogni comfort. Al piano terra, oltre alla reception e al bar che prepara buoni cocktail a prezzi accessibili, ci sono alcuni servizi che rendono la struttura perfetta per vacanze in famiglia, oltre che tra amici:
- cucina comune completamente attrezzata e a disposizione degli ospiti, incluso il frigorifero dove si possono lasciare i cibi (purché etichettati);
- tavoli dove poter pranzare, cenare, lavorare o semplicemente chiacchierare;
- lavanderia e asciugatrice;
- flipper e calciobalilla! (sì, abbiamo fatto un torneo e ha vinto il papà che durante la giovinezza ha allenato a lungo la sua abilità con il calcio da tavolo oltre che quello giocato!)
- angolo giochi per i bambini
- angolo biblioteca con divani e alcuni libri a disposizione
Il tutto con uno stile curato, colorato, allegro e accogliente, e il wifi libero e potente in tutta la struttura.
La colazione a buffet è abbondante e, volendo, si può chiedere di preparare un pranzo al sacco. C’è anche una piccola area verde all’aperto e un parcheggio privato (da prenotare in anticipo perché non ha molti posti)
Le camere hanno uno stile minimale che ci è piaciuto molto, ordinato e pulito. Tutte hanno il bagno privato e possono essere doppie, familiari (fino a 6 letti) o dormitori (ci sono anche alcune stanze accessibili). Prenotando direttamente dal sito si può inoltre usufruire di sconti dedicati alle famiglie

Una precisazione per gli adolescenti che viaggiano da soli: sotto i 16 anni è obbligatorio essere accompagnati da un genitore o altra persona adulta, mentre tra i 16 e i 17 anni si può viaggiare da soli con autorizzazione del genitore o tutore legale (sul sito ci sono tutte le informazioni).
Nel nostro gruppo facebook “Famiglie Globetrotter” diverse famiglie avevano già avuto esperienze positive con gli hotel MEININGER in giro per l’Italia e per l’Europa: ora possiamo confermare anche noi che si tratta di una struttura ideale per le famiglie, da usare come base per andare alla scoperta delle città.
Weekend a Milano con adolescenti: cosa fare
La scelta ovviamente è molto ampia e dipende dai gusti e dalle preferenze singole. La nostra “piccola” di casa ama le metropoli, i musei, i locali con vista e lo shopping nei negozi “internazionali”, quelli che abbiamo conosciuto nei viaggi fatti in giro per il mondo. Ecco quindi di seguito alcune delle esperienze che ci sono piaciute di più durante i nostri weekend a Milano.
Cosa fare a Milano: alla scoperta della street art a Lambrate
Ovviamente abbiamo iniziato il nostro weekend esplorando la zona di Lambrate che non conoscevamo, per ammirare in particolare le opere di street art.
Il MEININGER si trova proprio di fronte alla stazione di Lambrate nei pressi della quale sono presenti diversi murales, tra cui segnalo il maestoso Anthropoceano, realizzato con un tipo di pittura che cattura l’inquinamento.

A pochi minuti di auto (o di autobus) dal MEININGER, consiglio vivamente di visitare il Quartiere dell’Ortica: su molte abitazioni sono stati realizzati bellissimi murales a tema sociale. Si tratta del progetto Or.Me (Ortica Memoria) e le illustrazioni sono dedicate agli ideali di pace, democrazia e solidarietà, facendo dell’Ortica una sorta di “museo a cielo aperto”. A questo link ci sono tutte le informazioni.

Mi hanno segnalato inoltre la Balera dell’Ortica, un luogo d’altri tempi dove si può mangiare e ballare. Noi abbiamo fatto un piccolo pranzo alla Pasticceria Eoliana: attratta dal mio amore per le isole Eolie, ho scoperto questo posticino di proprietà di una signora di Vulcano, dove si possono mangiare arancini, brioche con la granita e tante altre pietanze calde e fredde.
Da segnalare in zona anche il Parco Lambro e il Parco della Lambretta, se si ha voglia di trascorrere un po’ di tempo in mezzo al verde.
Cosa fare a Milano: prendere un aperitivo (o una pizza) con vista
Una delle cose che amiamo fare quando siamo a Milano è scegliere un rooftop panoramico in cui gustare un apericena o un pasto completo. La scelta di rooftop è davvero ampia e noi abbiamo sempre cercato di visitare luoghi non eccessivamente eleganti, sia perché non siamo i tipi sia perché spesso si tratta di locali che non accettano minorenni. Due tra tutti quelli che ci sono piaciuti:
The Dome: situato al settimo piano di un palazzo storico che si affaccia su Piazza Duomo, The Dome ha una bella terrazza panoramica da cui si può ammirare il Duomo dall’alto. Noi siamo andati sempre per aperitivi, ma si possono gustare anche colazioni, pranzi e cene.

Obicà Mozzarella Bar: bar ristorante situato al settimo piano della Rinascente. Si possono mangiare buone pizze con il Duomo sullo sfondo.
Camparino in Galleria: ottimi cocktail e cibo di livello, per un aperitivo indimenticabile.
Altri locali che mi sono stati suggeriti negli anni: Terrazza Martini e Terrazza Duomo 21 (sempre in piazza Duomo), Ceresio 7 (con piscina e vista grattacieli), Terrazza dell’Hotel Ambasciatori, Sky Terrace alla Scala, Vertigo (in cima all’hotel Nhow in via Tortona, con piscina).
Cosa fare a Milano: alcuni bar fuori dal comune
Altra esperienza simpatica da vivere a Milano con adolescenti è quella di andare a caccia di bar particolari, a tema.
A Milano, per esempio, si trova lo Starbucks più bello che abbiamo mai visto: è lo Starbucks Reserve Roastery di Piazza Gandusio, un locale ampio dove consumare caffè di ogni tipo, dolci e altro cibo, con possibilità di degustazioni speciali. Si può inoltre vedere da vicino il macchinario usato per la torrefazione di caffè.

Altri due locali che abbiamo amato sono:
Black Rabbit Hole: un locale a tema Alice nel paese delle meraviglie, con le cameriere vestite da Alice, illustrazioni alle pareti, mobili appesi al soffitto, e tanto altro per intrattenere la vista e anche il palato, visto che ci sono ottimi dolci e bevande calde.

El&n è uno di quei locali che nascono soprattutto per essere instagrammati: prevalentemente rosa, con tanti angoli pensati per scattare foto-ricordo, consente di gustare dolci e bevande colorate.

Altri locali particolari che non abbiamo provato:
- Super heroes Milano, vicino al Black Rabbit Hole: un fast food dedicato ai super eroi
- California Bakery, dove gustare il vero brunch americano
Cosa fare a Milano mangiare cibo milanese
Last but not least: non si può partire da Milano senza aver assaggiato il risotto alla milanese (eventualmente accompagnato dall’ossobuco) e la famosa cotoletta.
Due tra i tantissimi ristoranti che abbiamo provato in questi anni, menzione d’onore per:
Trattoria Sincera (si trova proprio vicino al MEININGER di Lambrate)

Trippa Milano (una cucina milanese particolare in una location particolare).
Cosa fare a Milano con un’adolescente? Ovviamente mostre!
Impossibile riassumere tutto ciò che si può fare a Milano in un weekend.

Per quanto riguarda le mostre, in tanti luoghi della città è possibile ammirare opere d’arte. Per rimanere in pieno centro, un giro a Palazzo Reale consente di ammirare il palazzo stesso, vedere le mostre a ingresso gratuito ed eventualmente le mostre di punta (per le quali è sempre meglio prenotare i biglietti in anticipo)
A circa 15 minuti a piedi da Piazza Duomo, si trova il Castello Sforzesco, che merita una visita anche solo per fare due passi, vederne il giardino, la grande fontana…Al suo interno sono ospitate diverse mostre.

Da lì al Parco Sempione il passo è breve: passeggiate e giochi in mezzo al verde a 2 passi dal centro.
Qui si trova inoltre la Torre Branca, una vera e propria opera d’arte: al momento della nostra visita era chiusa, ma quando riaprirà sarà nuovamente possibile ammirare Milano dall’alto salendo in cima con l’ascensore, il modo migliore per salutare una città che sa sempre regalare emozioni ed esperienze nuove, che piacciono a grandi, piccini e, ancora di più, agli adolescenti!
Milena
[testi e foto di Milena Marchioni]
(articolo in collaborazione con MEININGER Hotels)
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornat* sulle novità!
Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini“
Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM










