Visita guidata di Milano con bambini: la città dall’alto

Cosa ne dite di scoprire Milano dall’alto assieme ai nostri bimbi? E’ la nuova escursione proposta da Innovaction Cult e ce la racconta Serena che l’ha appena provata per noi…

Non capita tutti i giorni di avere l’occasione di  ammirare dall’alto la città di Milano, soprattutto per chi ama andare in giro con i propri bambini.
Ora è possibile grazie ai percorsi guidati per famiglie creati da InnovAction Cult che conducono alla scoperta delle terrazze della Galleria Vittorio Emanuele II: si tratta dell’Highline Galleria Kids Tour

Visita guidata di Milano con bambini-highline

Non un luogo qualunque, ma il “salotto di Milano”, una galleria in stile neorinascimentale che collega Piazza Duomo a Piazza della Scala e che è considerata tra i più riusciti esempi di architettura del ferro. Il percorso turistico sui tetti della Galleria è stato inaugurato da Seven Stars Galleria e Alessandro Rosso Group, realizzatori tra l’altro dell’unico hotel in Europa a fregiarsi di sette stelle (il Seven Stars Galleria Town House di Milano, appunto).

Da un ascensore in vetro ed acciaio si sale al quarto piano da cui si ha accesso alle terrazze. La vista mozzafiato permette di godere di una visione d’insieme sui monumenti più rappresentativi della città, sullo skyline e persino sulle Alpi.

Grazie ad una bravissima guida i bambini, ed anche i grandi, hanno potuto conoscere tante cose interessanti e tanti segreti sulla storia di Milano. Ci è stato spiegato che la maestosa Piazza Duomo era in passato molto stretta, che la costruzione del Duomo si è protratta per quattro secoli, che il Castello Sforzesco era in origine una fortezza, che il timpano del Teatro alla Scala è ornato da un bassorilievo dedicato ad Apollo.

Visita guidata di Milano con bambini-piazza
Una carrellata sulle vicissitudini della città e della storia del nostro stesso Paese che possono essere apprese anche dalla lettura dei materiali di volta in volta utilizzati.

La possente struttura della Galleria rappresenta infatti una sorta di affermazione dell’orgoglio “nazionale” dopo le tante dominazioni straniere ed anche un ambizioso progetto, elaborato da un famoso architetto ed urbanista di nome Merengoni che purtroppo non vide mai realizzati i propri disegni.

Visita guidata di Milano con bambini-cupola

La cupola centrale è stata tra l’altro ispiratrice di opere importantissime come il Palazzo di Cristallo di Londra e la Tour Eiffel di Parigi. Distrutta dall’onda d’urto causata da una bomba durante la seconda guerra mondiale, venne subito ricostruita e poterla ammirare dall’alto stagliarsi nel cielo terso di fine estate ha significato per noi vivere un’esperienza davvero indimenticabile.

Le guglie del duomo, così vicine che pare di poterle toccare, raccontano la storia senza fine di una costruzione tanto imponente quanto fragile a causa del marmo impiegato per la sua realizzazione, il marmo di Candoglia, che necessita di una costante manutenzione.

Visita guidata di Milano con bambini-duomo

Dal lato opposto, la Milano moderna dialoga con il passato con la guglia in acciaio e vetro, lo Spire, del Palazzo Unicredit.

E così, affrontando un viaggio avventuroso attraverso le passerelle che sovrastano i 200 metri della Galleria, sbirciando tra i tetti abitati da simpatici gattini, ascoltando l’allegro vociare dei turisti in lontananza, sotto lo sguardo della Madonnina, abbiamo salutato l’ultimo giorno d’estate.

Visita guidata di Milano con bambini-bimbi

Visita guidata di Milano con bambini: gli organizzatori

Il percorso HighlineGalleria Kids di InnovAction Cult avrà luogo anche domenica 27 ed ogni domenica di Ottobre alle ore 17.

Altro interessante appuntamento di InnovAction cult che vorrei segnalare è il Tram City Kids, un tram storico esclusivo che porta i bambini alla scoperta del centro storico di Milano. Il primo appuntamento previsto per il 4 Ottobre è già sold out ma ne è previsto un secondo per il 5 Dicembre per il quale sono aperte le prenotazioni. Per saperne di più, potete leggere il racconto di Jessica > Scoprire Milano con bambini: TraMilanoKids

LINK UTILI:

Per maggiori informazioni e prenotazioni fare riferimento a:

Serena
{Testi e fotografie di Serena Borghesi}

 

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Ristoranti family friendly a Milano e dintorni
  2. Cosa vedere a Expo con bambini: l’esposizione raccontata alle famiglie
  3. Rafting lento con bambini: alla scoperta del Ticino

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

L'autrice: *Redazione*

Della Redazione di Bimbi e Viaggi fanno parte tutti i genitori che hanno raccontato i loro viaggi in giro per il mondo assieme ai loro piccoli esploratori: consulta la sezione "CHI SIAMO" per maggiori dettagli sulla nostra community

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *