Famiglie Globetrotter: il gruppo facebook di Bimbieviaggi

In questa pagina raccolgo tutte le regole che disciplinano l’attività e le interazioni all’interno del gruppo facebook “Famiglie Globetrotter – viaggi con bambini”.

Il gruppo si trova qui: FAMIGLIE GLOBETROTTER

famiglie globetrotter gruppo facebook bimbieviaggi

 

Tutti i membri sono pregati di leggere il regolamento e rispettarlo, per favorire una serenza convivenza all’interno del gruppo.

.

.

Famiglie Globetrotter:
la community di Bimbieviaggi su facebook

 .

DESCRIZIONE DEL GRUPPO

Famiglie Globetrotter è il gruppo nato dalla community del blog www.bimbieviaggi.it

Mentre qui sul blog trovate racconti dettagliati di viaggi fatti in tutto il mondo, nel gruppo è possibile interagire quotidianamente con gli altri membri della community. Siamo genitori, amiamo viaggiare con i bambini (neonati o adolescenti non importa!) e condividere le nostre esperienze, dare e ricevere consigli utili per viaggiare anche in paesi lontani e poco conosciuti.

I consigli sono sempre sinceri e frutto delle nostre personali esperienze.

*** ATTENZIONE: IL GRUPPO CREA DIPENDENZA!*** Se usato nel modo giusto, il gruppo crea una vera a propria dipendenza: i racconti di viaggio al suo interno ci fanno viaggiare ogni giorno in tutto il mondo, incoraggiano i genitori a superare le paure e a organizzare i viaggi con i bambini.

 

FUNZIONAMENTO DEL GRUPPO

AMMISSIONE DEI MEMBRI

Per entrare nel gruppo è obbligatorio rispondere alle domande che compaiono in automatico dopo aver fatto domanda di ingresso. I tempi purtroppo sono molto lunghi perché ci sono sempre centinaia di domande in sospeso e noi controlliamo ogni singolo profilo per provare a verificare che si tratti realmente di una persona coerente con le motivazioni per cui il gruppo è nato. Se vi risulta che qualcuno sia stato rifiutato per errore, potete farmi mandare un messaggio privato.

MODERAZIONE DEI POST

Tutti i post pubblicati sul gruppo devono essere preventivamente approvati dagli amministratori.

Sono sempre benvenuti i racconti di viaggio, dietro casa o dall’altra parte del mondo, purché contengano informazioni utili per gli altri e non abbiano come unica finalità l’autocelebrazione.

famiglie globetrotter gruppo facebook

Prima di porre una domanda è obbligatorio utilizzare la lente per verificare se nel gruppo l’argomento è già stato affrontato o per fare domande a chi ha già visitato la destinazione che interessa.

Se una vostra domanda non viene approvata, i motivi principali possono essere:

  • la domanda è troppo off topic;
  • la domanda trova già risposte in altri post del gruppo;
  • la domanda è troppo generica ed è impossibile rispondere (ad esempio “non so dove andare a Natale, cosa mi consigliate?”, oppure “dove posso andare con un bambino di 2 anni?” o ancora “qual è stato il viaggio più bello?”, o “sono al casello di Pincopallo City e vorrei fermarmi a mangiare in un buon ristorante, cosa mi consigliate?…);
  • la domanda trova una sola risposta plausibile: quella delle fonti ufficiali (es. “quali documenti servono per andare in Burundi?” o “quali sono le dimensioni del bagaglio a mano Ryanair?”…);
  • la domanda potrebbe scatenare un putiferio (es. “ma perché devo vaccinare mio figlio per andare in Africa?” o “cosa ne pensate di quelli che visitano gli zoo?”…).

Il fine ultimo della moderazione è quello di evitare sperpero di tempo ed energia per tutti i membri: se una cosa è già stata scritta, perché ripeterla? Se una domanda è così generica da rendere impossibile una risposta, perché farla?

N.B.: saranno rimossi altresì i post contenti codici sconto booking, che possono invece essere messi nei commenti dell’apposito post > Codici sconto booking

 

NON SONO GRADITI

Nel gruppo NON sono graditi (e quindi verranno discrezionalmente eliminati):

  • blogger che “spammano” i propri articoli: potete partecipare e linkare ogni risorsa utile per rispondere alle domande, ma eventuali link/post meramente autopromozionali e non pertinenti verranno eliminati (in caso di recidiva, verranno rimossi anche gli autori dei post);
  • operatori turistici che “spammano” le proprie offerte/pacchetti: il gruppo non nasce per vendere o trovare clienti, quindi vi invito gentilmente ad uscire se per sbaglio ho accettato la vostra richiesta di iscrizione;
  • ogni altra persona con la tendenza a polemizzare, aprire flame, fare conti in tasca agli altri, rispondere in modo provocatorio, usare le discussioni del gruppo per diffamarne i membri qui e in altre sedi;
  • persone che bloccano gli admin;
  • persone che rimuovono i propri post senza averlo concordato con gli admin: quando si fa una domanda nel gruppo, si ottengono decine di commenti con consigli e si decide poi di cancellare il post perché qualcuno ha dato risposte non gradite, si manca di rispetto alle decine di persone che hanno perso tempo e si sono prodigate per supportare chi cercava aiuto. Per questo motivo, chi cancella post senza averlo preventivamente concordato con le admin e per motivi futili, verrà rimosso dal gruppo;
  • persone che dimostrano sintomi di razzismo dentro o fuori dal gruppo;
  • persone che offendono/diffamano (vedi paragrafo sulla privacy);
  • persone che usano il gruppo per contattare privatamente i membri e proporre propri servizi (siete tutti invitati a comunicarmi se ciò dovesse avvenire);
  • persone che non capiscono l’ironia, come quella che esplode nei famosi venerdì di follia, da Pestolazzi in poi.

 

 

famiglie globetrotter gruppo facebook
(Immagine realizzata da Elisa Bolognesi)

REGOLE

Invito tutti i membri a mantenere sempre un atteggiamento di scambio RISPETTOSO, sereno e proficuo. Alcune regole da rispettare sempre:

  • #StaiSereno: siamo qui per parlare di cose belle e appassionanti (i viaggi) quindi se qualcuno la pensa diversamente da te, non agitarti. Non parliamo di argomenti vitali, nè di politica, quindi inutile scaldarsi troppo. Se puoi rispondere pacatamente, fallo. Se non ce la fai proprio, puoi abbandonare il gruppo.
  • #RididiTe: molti di noi si conoscono da anni e il livello di confidenza e sintonia è elevato. Ci piace ridere e prenderci in giro in modo ironico e a volte irriverente, ma sempre in buona fede. Se qualcuno esagera, faglielo notare gentilmente. Se ti diamo proprio fastidio, puoi abbandonare il gruppo.
  • #LeParoleContano: tutte le idee, le opinioni, le paure, le emozioni sono giuste e trovano spazio in questo gruppo con il massimo #RISPETTO da parte di tutti. Se la pensi diversamente, dillo, ma sempre con le giuste parole, senza offendere o esprimere giudizi. Se non ce la fai proprio, puoi abbandonare il gruppo.

La nostra priorità è mantenere un ambiente tranquillo, costruttivo e RISPETTOSO per tutti. Perché viaggiare è bello e, a noi, allarga la mente davvero, quindi… peace&love!

Facciamo rispettare queste regole in modo molto rigido, anche a costo di risultare sgradevoli, perché altrimenti Famiglie Globetrotter diventerebbe come tanti altri gruppi in cui si passa il tempo a discutere e aizzare le folle. Questo atteggiamento non è sinonimo di democrazia, mi dispiace, però il quieto vivere per me è un obbligo morale, quindi lo perseguo con testardaggine. Ancora una volta grazie infinite alle altre admin che mi supportano e sopportano con dedizione: è soprattutto grazie alla loro presenza costante che l’atmosfera resta sempre (o quasi) piacevole e rilassante.

Quando qualcosa va storto, vengono fatte scelte più o meno drastiche per la soluzione del problema. A volte semplici ammonimenti, a volte chiusure di commenti, cancellazioni di post, messaggi privati… In casi estremi rimozione di membri dal gruppo. E’ un trattamento riservato negli anni a poche persone, per fortuna, e quasi tutte per due motivi fondamentali: reiterato mancato rispetto delle regole suddette o diffamazione dei membri del gruppo al di fuori del gruppo stesso.

 

PRIVACY/DIFFAMAZIONE

Questo è un aspetto su cui vi invito a riflettere in modo approfondito per 2 motivi principali.

1) La privacy del gruppo è impostata su “privato”, quindi ciò che pubblichiamo qui è visibile solo ai membri del gruppo e non è di pubblico dominio. A tal proposito, siamo tutti invitati a rispettare la riservatezza dei partecipanti, evitando di divulgare le informazioni all’esterno. Però non dimenticate due cose: siamo più di 17mila (agosto 2018) e non potete avere la certezza che non ci sia proprio nessuno da cui “proteggersi” e, soprattutto, siamo su una piattaforma che non è nostra e dà purtroppo la possibilità alle persone di non rispettare la nostra privacy. Scrivete quindi un’informazione solo se siete certi che non sia un problema farla sapere pubblicamente e pubblicate foto con lo stesso spirito. Se vi scoccia che una foto possa finire fuori da questo gruppo, non pubblicatela, a maggior ragione visto che ci sono spesso di mezzo i bambini. Mantenete sempre un livello di riservatezza adeguato alle vostre esigenze!

2) “Diffamazione”: cito da Wikipedia “per diffamazione, in diritto, si intende una condotta mirante ad offendere e/o screditare la reputazione di una persona. Nella maggioranza degli Stati del mondo, è considerata un delitto punito dal codice penale”.
La diffamazione su facebook è tendenzialmente equiparata alla diffamazione a mezzo stampa, per la quale si rischia anche la galera. Ora io lo so che la stragrande maggioranza di noi sta su facebook per cazzeggiare (il noi è generico, perché io ci sto per lavoro) ma, ahimè, quello che si scrive è importante. Se, in presenza di più persone e in assenza dell’interessato, sputtanate qualcuno, rischiate grosso, grossissimo. Questo è il motivo per cui, se mi vengono segnalati casi di questo tipo, la prima cosa che faccio è eliminare il membro dal gruppo, la seconda (se la diffamazione riguarda me) bloccare la persona, perché non ho tempo né voglia di andare da un penalista a difendermi, quindi preferisco tapparmi occhi e orecchie e passare oltre, tenendo l’incazzo tra le mura domestiche, per estrema gioia di mio marito. Quindi, fate vobis, io ve l’ho detto. Non diffamate membri del gruppo in virtù della loro appartenenza al gruppo o perché hanno scritto qui qualcosa che non vi sta bene, altrimenti siete fuori. Ma prendete questo consiglio come valido per la vostra permanenza online, sempre.

 

SCONTI PER I MEMBRI

Il blog Bimbi e Viaggi è il mio lavoro principale e grazie a quello collaboro spesso con realtà che possono offrirci delle agevolazioni. L’esempio ormai noto è Columbus, ma anche lo sconto sulle mini crociere di Capodanno, o sugli zaini Amphibious o sui parcheggi a Malpensa, per citarne alcuni. Per il momento posso lavorare saltuariamente a questo tipo di progetto, ma è mia intenzione dedicarmici maggiormente, per cercare di creare un valore aggiunto per tutti, che non sia solo quello (seppur fondamentale) dello scambio consigli, ma anche qualcosa di più “tangibile”.

Per il momento ho raccolto in un file gli sconti attualmente attivi in questo file nel gruppo: https://www.facebook.com/notes/famiglie-globetrotter-viaggi-con-bambini/codici-sconto-bimbieviaggi/763367420518980/

Se volete tenervi aggiornati anche sulle novità del blog, potete iscrivervi alla newsletter (giuro che ne mando pochissime! 😉 ):

 

(Privacy Policy)

 

STRUMENTI PER USARE IL GRUPPO IN MODO CORRETTO

Per fare in modo che il gruppo funzioni in modo ottimale, compatibilmente con la piattaforma che abbiamo a disposizione, è importante usare gli strumenti in modo corretto:

  • LENTE PER LA RICERCA: prima di postare una qualsiasi domanda nel gruppo, usate la lente per vedere se si è già parlato di quella cosa. Se non la trovate, postate pure, altrimenti potete continuare la discussione sotto i precedenti post > Tutorial per l’uso della lente
  • HASHTAG: iniziamo a usare davanti alle parole importanti dei nostri post, tipo #Londra #NewYork #Valencia: così, cliccando su quelle parole, salteranno fuori tutti i post che le contengono (forse!). Altra cosa utile è iniziare anticipando il tipo di post. Es: [Richiesta consiglio] #Londra, [Racconto di viaggio] #NewYork, Ecc…
  • TRE PUNTINI: in alto a destra su ogni post, ci sono 3 puntini (o la freccetta verso il basso) che consentono di fare cose molto comode:
    1. SALVA POST: se crediamo che il post ci possa essere utile in futuro – ce lo salva e lo rende accessibile dal nostro profilo;
    2. ATTIVA LE NOTIFICHE PER QUESTO POST: se ci interessa e vogliamo sapere cosa rispondono gli altri, senza bisogno di scrivere seguo (i “seguo” verranno rimossi dagli admin);
    3. CHIUDI I COMMENTI se il post è vostro e ritenete di aver già ricevuto le info che cercavate, potete chiudere i commenti, così risparmiate agli altri la “fatica” di scrivere cose che non vi servono più;
    4. SEGNALA POST se ritenete che un post pubblicato da altri violi le regole o se volete comunicare agli admin che gli animi si stanno scaldando.
    5. MODIFICA POST: se ci rendiamo conto che abbiamo fatto errori di ortografia (vedi qual’è o robe simili) o che non è chiaro quello che abbiamo scritto, possiamo modificare il post correggendo/integrando, in modo che chi arriva a discussione iniziata capisca tutto senza dover leggere tutti i commenti.
community bimeviaggi su facebook famiglie globetrotter
Immagine realizzata da Elisa Bolognesi

 

Le admin non sono responsabili per giudizi, valutazioni o suggerimenti espressi dai membri all’iinterno del gruppo.
In questo senso vale quanto riportato nel disclaimer del blog, alla voce: responsabilità.

Milena

 

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini

 

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER e GOOGLE+

 

 

[In questa pagina ho raggruppato tutte le informazioni precedentemente pubblicate nel gruppo in questi post: