Autunno in Canada: tra raccolta mele e foliage

Raccogliere le mele dagli alberi, passeggiare, ammirare il foliage….queste e altre avventure hanno caratterizzato il weekend di Alessia (Mamma Congelo) alle porte di Montreal, la città in cui vive.

L’autunno in Canada è un periodo meraviglioso per programmare rilassanti gite fuori porta o divertenti attività con i bambini. Le giornate sono tiepide grazie all’arrivo dell’estate indiana e si è circondati da un’esplosione di colori per il fenomeno del foliage.

Autunno in Canada: la mite estate indiana

L’estate indiana (indian summer) caratterizza le belle giornate di sole tiepide e con il cielo terso che seguono alle prime gelate notturne. Questo mite periodo autunnale inizia all’incirca alla fine di settembre e prosegue fino alla metà di novembre (se si è fortunati!) prima di lasciare spazio al lungo e freddo inverno canadese con le sue abbondanti nevicate.

Autunno in Canada-laghetto

Una delle attività preferite dai canadesi per godere dell’estate indiana insieme ai bambini è quella di recarsi durante i weekend a raccogliere le mele nelle fattorie che si trovano appena fuori dalle città. Noi da bravi expat non ci siamo lasciati scappare l’occasione, basta scegliere la fattoria più vicina o che più ci ispira da uno dei tanti siti internet dedicati a questa attività.

Arrivati alla fattoria si acquistano uno o più sacchetti per la raccolta delle mele e dopo un briefing informativo circa le qualità presenti nei filari e le modalità di raccolta si può partire in missione! La maggior parte delle farm presentano aree picnic dove rifocillarsi al termine della raccolta, eventualmente gustando diverse varietà di sidro o di torta di mele prodotte in loco. I bambini possono curiosare le stalle degli animali e correre liberi e tranquilli ovunque.

Autunno in Canada-carro

E’ una giornata molto piacevole nonché istruttiva, al mio ritorno a casa però mi sono chiesta: e ora che ci faccio con 7kg di mele?! Quindi siate preparati e munitevi di ricette: provate quella canadese doc!

Autunno in Canada: i magici colori del foliage

Il foliage è fenomeno spontaneo naturale per cui gli alberi in autunno cambiano il colore delle loro foglie, passando dal verde al giallo, l’arancione, il rosso e il marrone a causa della diminuzione delle ore di sole e quindi di luce durante il giorno. Questo evento naturale si trasforma in un grande spettacolo che in Canada richiama turisti, appassionati, semplici curiosi e fotografi professionisti da ogni parte del mondo.

Autunno in Canada-foliage

Una delle regioni più famose per ammirare i mille colori del foliage è quella della Laurentides, non son da meno la Gaspesie o il Vermont negli USA.

Noi abbiamo optato per la regione di Montremblant (il monte tremolante) nella Laurentides ad un paio d’ore di auto da Montréal.

Le soluzioni per soggiornare qui sono le più svariate, dai comodi alberghi alle caratteristiche pourvoirie per chi desidera il vero contatto con la natura rinunciando a qualche comodità. Con il bimbo di 16 mesi abbiamo optato per l’affitto di una meravigliosa casetta sul lago, peccato i 5 km e passa di strada sterrata per raggiungerla ma una volta lì lo spettacolo che ci ha circondati ci ha fatto dimenticare tutti gli inconvenienti.

Consiglio: se optate per l’affitto di case o la pourvoire cercate di arrivare a destinazione con tutti i viveri necessari, spesso il primo supermercato si trova a qualche ora di macchina di distanza… e spesso non esistono strade!! Alcuni chalet sui laghi sono raggiungibili solo tramite idrovolante quindi informatevi bene prima di partire!

Autunno in Canada-veduta

Passeggiate nei boschi e gite in kayak al tramonto circondati dai mille colori della natura ci hanno permesso di trascorrere un weekend da favola!

Concludendo posso solo dirvi che il foliage è uno degli spettacoli più belli che io abbia mai visto girando per il mondo, ne sono rimasta totalmente affascinata. Da vedere almeno una volta nella vita.

Autunno in Canada-canoa

Quindi, se passate da Montrèal, non potete assolutamente perdervi la magia di questa località, favolosa in qualunque stagione!

Alessia
(testi e fotografie di Alessia alias Mammacongelo)

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Tutti gli articoli di Alessia sul Canada sono a questo link: Canada by Alessia

L'autrice: *Alessia*

Mamma di Lorenzo, classe 2013, e Bianca, classe 2016. Oltre a 2 figli ho un marito, un cane, una passione e tanti sogni. Testarda, lunatica, generosa, curiosa, adoro gli animali, sono innamorata del mare. Credo nell'amicizia e mi stupisco di fronte alle bellezze della natura. Per amor di sintesi un chiasmo vivente. Ah sono un Ariete...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *