Bimbi a Londra: diario di viaggio di un weekend lungo

Cosa fare durante un weekend lungo a Londra con bambini? Ecco il diario di viaggio di Daria, che è stata a Londra per festeggiare il secondo compleanno del suo Federico…

Ho già raccontato come ci siamo mossi per organizzare il nostro weekend lungo a Londra > Londra per bambini: consigli pratici per organizzare un weekend

Ecco oggi il nostro itinerario di viaggio ed i consigli pratici per godersi la città assieme ai bambini.

Bimbi a Londra: il diario di viaggio

Premetto che essendo arrivati di venerdì pomeriggio e ripartiti di lunedì pomeriggio, il tempo a nostra disposizione era davvero risicato, per essere la prima visita in questa bellissima città che ha tantissimo da offrire. I giorni infatti sono davvero volati, ma ce la siamo goduta comunque anche se un po’ di corsa… Alla fine i programmi fatti sono saltati perché le cose che avevamo previsto di vedere erano troppe ed il tempo troppo poco, pertanto siamo andati a braccio.

Londra è piena di scale (tranne in qualche rara fermata della metropolitana): tra passeggino e valigie, fortunatamente avevamo anche gli zii a darci una mano! 😉

bimbi a londra-scale

VENERDI’

Abbiamo preso possesso dell’appartamento e siamo andati subito a fare un giro sul London Eye, alle 18:30: con il sole che tramonta la luce è stupenda.
I biglietti li abbiamo comprati online prima di partire, pagando il supplemento fast track per non perdere tempo a fare code. Sono molto cari però ne vale la pena. Purtroppo mio figlio si è addormentato poco prima di salire e non me la sono sentita di svegliarlo, quindi si è perso Londra dall’alto e io ho fatto il giro con lui addormentato in braccio visto che non si può tenere aperto il passeggino…(cosa assurda tenendo conto dell’ampio spazio a disposizione in ogni capsula e dello scarso numero di visitatori che fanno salire).

bimbi a londra-London Eye

Una volta scesi, abbiamo visto il filmato 4D che dura circa 15 minuti ed è compreso nel biglietto. Molto simpatico!

A seguire, quando il piccolo si è svegliato, riposato ed affamato, abbiamo cenato ai piedi del London Eye dove c’è una specie di mini Luna Park con chioschi e giostrine e dove c’è persino un bar costruito su una giostra che gira lentissima, i cui tavolini sono stati posti sui cavalli. Mio figlio si è divertito un mondo e abbiamo mangiato un ottimo hamburger e patatine! La bella musica e la ruota panoramica illuminata sullo sfondo hanno reso la nostra prima cena londinese davvero speciale!

SABATO

E’ stato l’unico giorno nuvoloso (per fortuna senza pioggia). Abbiamo visitato Portobello Road Market, con le sue case colorate ed i tipici e rinomati negozi e bancarelle di antiquariato e abbigliamento, dove ci siamo sbizzarriti sia per noi che per Chicco!

 Dopo lo shopping, abbiamo mangiato un eccezionale fish and chips in un locale lì vicino gestito da un italiano. Mio figlio si è mangiato un piatto intero di merluzzo impanato!

Nel pomeriggio abbiamo preso il bus turistico prenotato da casa con Golden Tours (26£ a testa per 48 ore di bus hop on hop off + mini crociera sul Tamigi). Con il bus abbiamo fatto tutto il giro della città toccando i luoghi di maggior interesse ed ascoltando l’interessante spiegazione dell’audioguida in italiano. Anche qui Chicco si è divertito viaggiando sul secondo piano del bus e guardando la gente dall’alto, ma forse 1 ora e passa di bus lo ha un po’ annoiato, quindi ho dovuto trovare un po’ cose da fargli fare per farlo star tranquillo! L’ideale sarebbe poter scendere e salire, visitando di volta in volta ciò che interessa, ma noi non avevamo tempo e volevamo almeno avere una panoramica completa della città. 

Completato il tour siamo scesi finalmente a Buckingam Palace per un veloce saluto a sua maestà 🙂

bimbi a londra-guardia

Cena da Pizza Hut sotto casa: molto interessante il menù a 13£ che include pizza Margherita, un antipasto o un dessert ed insalate e bibite a volontà. Per Chicco invece abbiamo ordinato il menù kids a 6£ con pizza, insalata a buffet e bibita.

DOMENICA

La domenica di sole è iniziata con un giro ai Kengsington Gardens dove abbiamo visitato l’imperdibile Diana Memorial Playground, cioè un enorme e stupendo parco giochi a tema Peter Pan con un enorme galeone dei pirati di cui mio figlio si è letteralmente innamorato. Non c’è solo il galeone, ci sono altre barche, forzieri, casette, scivoli, ponti su cui camminare e arrampicarsi, trattori, animali…tutto tassativamente in legno e con tanta sabbia! Insomma, per Chicco era il paradiso e la fresca giornata di sole e cielo blu ha fatto da cornice ideale a questo posto meraviglioso. Il parco giochi è recintato, l’ingresso è controllato e si può entrare solo se accompagnati da un bambino 🙂

bimbi a londra-timone

Peccato non avere avuto il tempo per prendere le biciclette e girare un po’ per il parco. Mi sarebbe piaciuto tanto vedere Kengsington Palace, i vari laghetti e la statua di Peter Pan.

Dopo circa un’ora ci siamo diretti alla Tower of London, l’edificio più antico, imponente e significativo di Londra e l’unico che abbiamo deciso di visitare anche all’interno. E’ davvero un edificio imponente con le torri, le mura, i cortili interni e anche per i bambini c’è tantissimo da fare e da vedere. Noi abbiamo pranzato con gli immancabili sandwich all’interno delle mura, seduti su una panchina osservando i maestosi e un po’ inquietanti corvi reali. All’interno del complesso abbiamo visitato la torre bianca con un’interessante mostra di armature e cavalli che ha rapito l’interesse di Chicco, portando all’apice la sua felicità quando arrivati all’ultimo piano e ci siamo trovati di fronte ad un enorme drago che occupava un mezzo salone. Naturalmente siamo usciti dal negozio della torre con un drago sputa fiamme! Abbiamo visto anche i preziosissimi gioielli della corona…che meraviglia! Un giro sulle mura ammirando il Tamigi ed il Tower Bridge hanno completato questa bellissima visita.

bimbi a londra-giardino

Questa visita è stata messa in programma mentre eravamo a Londra, quindi abbiamo speso un po’ di più per i biglietti perché la Tower of London è una delle attrazioni in cui si può utilizzare l’offerta 2×1 (paghi 1 ingresso ed entri in 2) ma devi avere il coupon stampato da casa e devi presentarlo al botteghino assieme ad un biglietto dei mezzi pubblici (Travelcard che deve recare il simbolo delle ferrovie). Avremmo risparmiato 22£ .

Dopo la Tower of London, abbiamo fatto una breve crociera in battello sul Tamigi fino ai piedi del London Eye. Anche questa esperienza è davvero indicata per i bambini e mio figlio è rimasto incollato al finestrino a guardare il fiume, le barche ed i bellissimi ponti.

Verso le 18:00 abbiamo deciso di far rotta verso Camden Town, quartiere davvero singolare, pieno di punk e personaggi stravaganti, con case stranissime alle cui facciate sono appesi diversi soggetti enormi tipo aerei, scarpe giganti, lucertoloni colorati…

bimbi a londra-negozi

Il Camden market purtroppo non lo abbiamo potuto girare perchè alle 18:30 chiude e siamo arrivati che stavano ritirando la merce…peccato! A mio parere questo quartiere con i bambini non è imperdibile, soprattutto la sera, però se avete tempo un giro lo potete fare.

Abbiamo cenato a Camden Lock che è un insieme di chioschi e bancarelle dove si mangia davvero di tutto, ma principalmente si trovano prelibatezze della cucina thailandese, cinese, indiana, asiatica in generale.

bimbi a londra-scooter

La nostra singolare cena a base di pollo al curry, cibo thai piccantissimo e pollo fritto e riso per il cucciolo, è stata consumata ad un tavolo di legno buffissimo, le cui sedie erano dei vecchi scooter a cui era stato tolto il manubrio. Per i bambini è di sicuro un’esperienza divertente…a patto che come il nostro, mangino qualsiasi cosa! Alle 20:00 comunque eravamo già a casa perché il quartiere di Camden col buio non è il massimo se giri col passeggino…

LUNEDI’

Il lunedì, ultimo giorno della trasferta londinese, lo abbiamo dedicato allo shopping svaligiando Primark, un grande magazzino famosissimo e a buon mercato in centro città, nella zona di Oxford Circus, dove abbiamo trovato tanti vestiti carini per il piccolo e per noi, tra cui due pigiamini in pile a tema pompieri e dinosauri al costo di 4£ ciascuno, magliette a 1.5£ maglioncini e pantaloni invernali a 5-6£.

Non potevamo poi farci mancare una visita da Hamley’s uno dei negozi di giocattoli più grandi d’Europa! La visita coi bimbi a questo negozio di norma porterebbe via mezza giornata, ma noi abbiamo dovuto concentrarci solo sul primo piano (sono ben 5 piani) dove c’erano i giocattoli che più interessavano a Chicco: Thomas il trenino, Sam il pompiere e il Treno dei Dinosauri. Siamo usciti dopo un’ora con una borsa enorme di giochi e 150£ in meno nel portafogli visto che il suo compleanno era passato da una settimana ed abbiamo preso qualcosa anche per Natale, tenendo conto del fatto che molti di questi giochi e libri in Italia non ci sono e diventa quindi difficile reperirli, se non comprandoli su Internet. 

Dopo un pranzo veloce dal nostro Pizza Hut di fiducia abbiamo salutato il bell’appartamento, preso baracca e burattini, underground fino a Victoria, Gatwick Express fino all’aeroporto e alle 19:00 a malincuore abbiamo lasciato il suolo britannico…con la promessa e la speranza di tornare presto per completare la visita di questa bellissima città!

Daria
[Testi e foto di Daria Saini]

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Tutti i nostri articoli su Londra
  2. London Underground: come spostarsi a Londra
  3. Voli low cost per bambini: le dritte per risparmiare
  4. News dal web: Ryanair punta sulle famiglie

L'autrice: *Daria*

*Daria*

Mamma di Federico (Chicco) classe 2012, moglie di Marco, appassionata viaggiatrice e motociclista. Sono traduttrice, parlo 4 lingue perchè mi piace poter comunicare liberamente con tutti soprattutto durante i miei viaggi. Il mio sogno nel cassetto era quello di lavorare in agenzia viaggi, ma visto che la strada mi ha portato altrove, ho fatto del viaggiare la mia passione. Con mio marito prima di diventare genitori abbiamo girato l'Europa in moto in lungo e in largo. Amiamo la moto come mezzo di trasporto perchè ti permette di immergerti a 360° nell'ambiente che ti circonda. Con la moto il viaggio non è solo raggiungere una meta, ma inizia da quando sali in sella e termina quando torni a casa. Questo è lo spirito con cui stiamo crescendo il nostro cucciolo, perchè come scriveva Sant'Agostino: "il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina".

Commenti

  • Reply Anna

    Con il tuo racconto mi hai riportato alla mente il viaggio appena fatto (ad agosto e pubblicato qui il 7 settembre) in questa magnifica città!
    Avrei voluto visitare la torre di Londra ma il tempo non ce lo ha permesso.
    Ma pure io, dall’aereo, mi sono ripromessa di tornarci!

    • Reply * Milly Marchioni *

      Ragazze mi aggrego! Sono appena stata 3 giorni a Londra per lavoro e decisamente una volta non basta, ma forse neanche 2 o 3…Ogni angolo è da scoprire e vivere!

  • Reply Daria

    Ciao Anna la torre secondo me è bellissima per i bambini perchè ci sono tante cose interessanti da vedere, soprattutto se come noi hai la fortuna di visitarla in una giornata senza pioggia che ti permette di stare all’aperto e girare un po’ sulle mura, nei giardini e nei cortili.
    Purtroppo il tempo è sempre tiranno in certe città e bisogna per forza fare delle scelte. Anche noi come avrai letto, abbiamo dovuto tralasciare tantissime cose.
    Una ragione in più per tornare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *