Londra per bambini: consigli pratici per organizzare un weekend

Daria ha scelto un modo davvero speciale per festeggiare il secondo compleanno del suo Federico: un bellissimo weekend a Londra con la famiglia, lo scorso settembre. Ecco come ha organizzato la sua breve permanenza nella capitale inglese…

Premetto che ho girato abbastanza l’Europa, ma a Londra non c’ero mai stata, mentre mio marito la visitò 30 anni fa durante una vacanza studio, quindi abbiamo colto al volo l’occasione per farci un week-end lungo in questo mite Settembre, per il secondo compleanno del nostro Federico.
Prima di partire abbiamo fatto un planning di massima, giusto per evitare di perdere troppo tempo a decidere cosa vedere una volta arrivati sul posto e poter fare alcune prenotazioni anticipatamente: mi sono documentata moltissimo utilizzando internet come fonte principale ed acquistando una bellissima guida Mondadori dal titolo “Londra con i bambini”, ben fatta e con mappe stradali e tante foto a colori come piace a noi.

In questo primo racconto, ecco come ci siamo mossi per organizzare il nostro weekend…

londra per bambini-ponte

Londra per bambini: qualche informazione pratica

IL VOLO

Abbiamo volato con Easyjet da Milano Malpensa su Londra Gatwick al costo di 140 Euro a testa a/r. Mio figlio ha compiuto i 2 anni il 14 settembre e purtroppo, avendo volato il 19, ha pagato il biglietto per intero.

Il personale è stato molto gentile e disponibile, sia all’andata che al ritorno e ci hanno fatto imbarcare senza problemi i liquidi del piccolo (biberon, bottiglietta di succo, bottiglietta d’acqua, creme protettive…).

Sui voli Easyjet non danno niente per i bambini, né giochi, né bevande, né cibo quindi, a meno di non comprarli a bordo, vi consiglio di portare tutto da casa.

L’aeroporto di Gatwick è fuori Londra e ci vogliono 30 minuti di treno (Gatwick Express) per arrivare alla stazione di Victoria: il treno è comodo e diretto senza fermate intermedie e parte ogni 15 minuti. Noi abbiamo comprato i biglietti sul sito del Gatwick Express prendendo una promozione speciale 2×4, cioè pagando 2 biglietti ma viaggiando in 4 adulti, visto che oltre a me e mio marito, in questo viaggio ci hanno accompagnato anche mio fratello e mia cognata. I bimbi fino a 5 anni viaggiano gratis su qualsiasi mezzo.

Al ritorno, all’aeroporto di Gatwick, ci hanno fatto fare il controllo bagagli/metal detector in un’area per famiglie, quindi ci siamo evitati la solita coda, che con i bambini non sempre è piacevole.

L’ALLOGGIO

Abbiamo prenotato un bellissimo appartamento in centro città nella zona di Bayswater/Notting Hill tramite Magic Rentals. Ci siamo trovati davvero molto bene, il servizio è stato impeccabile, comunicazioni via mail rapide e precise. L’appartamento, come da descrizione, è pulito e fornito di tutto, due camere da letto, due bagni e wi-fi gratuito.

La zona di Bayswater per alloggiare è veramente perfetta. Fuori dalla porta di casa avevamo tutto ciò che serviva: negozi di ogni genere, ristoranti di ogni tipo, supermercati, due fermate di metro (Bayswater sulla linea gialla e Queensway sulla linea rossa) e cosa ancor più bella, in fondo alla via c’erano i Kengsington Gardens di cui parlerò dopo.

Londra è carissima dal punto di vista degli alloggi: noi abbiamo speso 750 Euro di affitto per 3 notti + 50£ per poter fare il late check-out e tenere l’appartamento fino alle 17:30 il giorno della partenza. In qualche hotel fuori dal centro o di bassa categoria, probabilmente avremmo speso  un po’ meno, ma la comodità di avere un appartamento ed essere totalmente indipendenti secondo me è davvero un valore aggiunto quando hai bambini piccoli al seguito.

Con l’appartamento non avevamo la colazione inclusa, ma questo non è certo stato un problema, perché al mattino avevamo comunque la scelta tra la colazione classica in casa con cibarie comprate al supermercato, la Full English Breakfast in un caffè sotto casa al costo di 6.50£, e volendo anche da Starbucks appena girato l’angolo.

Londra per bambini dove mangiare

BAGAGLI E CLIMA

Abbiamo portato due bagagli a mano e una valigia grande da 20kg, facendoci stare tutto, ma siamo partiti con pochissima roba perché sapevamo che avremmo fatto parecchio shopping a Londra sia per noi che per il nostro cucciolo. Valutate secondo le vostre passioni e ricordate che con le compagnie low cost i kg in eccesso del bagaglio costano parecchio ed i controlli sono molto fiscali.

Climaticamente parlando, siamo stati molto fortunati perché non ha praticamente mai piovuto ed un solo giorno su quattro abbiamo trovato nuvoloso; spesso però c’era un vento fastidioso e freddo, quindi una giacca a vento o un K-way con sotto un maglione e una sciarpa sono consigliati. Vestitevi a strati, così se fa caldo togliete e se fa freddo mettete: è un po’ fastidioso, ma si evita di ammalarsi per gli sbalzi di temperatura.

londra per bambini-giochi

GLI SPOSTAMENTI IN CITTA’

Noi per spostarci a Londra abbiamo fatto la Oyster card, una carta ricaricabile dalla quale viene scalato il credito ad ogni utilizzo (nella zona 1-9): particolarmente conveniente se pensi di non utilizzare tantissimo i mezzi pubblici o se, come noi, fai l’abbonamento al bus turistico per un giorno o due. La Oyster card non ha scadenza, ma non vale come ticket per usufruire dei coupon 2×1 (agevolazioni per accedere ad alcune attrazioni). Altri dettagli a questo link > London Underground: come spostarsi a Londra

La Travelcard (da acquistare alla stazione ferroviaria, non quella che si compra nella metropolitana) ha valore da 1 a 7 giorni e ti consente di viaggiare illimitatamente su bus e metro nella zona 1-2. E’ valida come ticket per usufruire delle promo 2×1.

Quindi se volete visitare delle attrazioni per cui potete usare i coupon 2×1 (che devono essere stampati a casa dal sito), tipo lo Zoo oppure il Sealife Acquarium, dovete per forza fare la Travelcard alla stazione ferroviaria.

Con questi consigli termina la prima parte del mio racconto: fra qualche giorno pubblicherò il mio diario di viaggio, con tutti i dettagli delle attrazioni visitate e i consigli per chi -come noi- viaggia con bambini.

Daria
(testi e fotografie di Daria Saini)

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Tutti i nostri articoli su Londra
  2. London Underground: come spostarsi a Londra
  3. Voli low cost per bambini: le dritte per risparmiare
  4. News dal web: Ryanair punta sulle famiglie

 

L'autrice: *Daria*

*Daria*

Mamma di Federico (Chicco) classe 2012, moglie di Marco, appassionata viaggiatrice e motociclista. Sono traduttrice, parlo 4 lingue perchè mi piace poter comunicare liberamente con tutti soprattutto durante i miei viaggi. Il mio sogno nel cassetto era quello di lavorare in agenzia viaggi, ma visto che la strada mi ha portato altrove, ho fatto del viaggiare la mia passione. Con mio marito prima di diventare genitori abbiamo girato l'Europa in moto in lungo e in largo. Amiamo la moto come mezzo di trasporto perchè ti permette di immergerti a 360° nell'ambiente che ti circonda. Con la moto il viaggio non è solo raggiungere una meta, ma inizia da quando sali in sella e termina quando torni a casa. Questo è lo spirito con cui stiamo crescendo il nostro cucciolo, perchè come scriveva Sant'Agostino: "il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina".

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *