Teatro per bambini a Londra: il Jubilee Park di Canary Wharf

Tra i grattacieli di Canary Wharf, sede dei colossi finanziari londinesi, sorge un’oasi verde che nel weekend si popola di famiglie e che ogni anno ospita un festival teatrale dedicato ai bambini: il Jubilee Park. Oggi Enrica ci racconta lo spettacolo “Alice attraverso lo specchio”, un ottimo spunto per godersi il teatro per bambini a Londra.

Assieme ai viaggi, il teatro è la nostra passione (in verità era la mia ma ormai, dopo la sua prima volta qui, anche Martina è diventata una vera appassionata).
La scorsa domenica, quindi, non ci siamo fatti sfuggire l’opportunità  di  assistere ad uno spettacolo della Quantum Theatre Company, una compagnia itinerante inglese famosa per la propria “originalità’” che ha messo in scena al Jubilee Park di Canary Wharf “Alice Attraverso lo Specchio” adattamento teatrale del libro scritto da quel fuori di testa, ehm no scusate, da quel genio, di Lewis Carroll.

Teatro per bambini a Londra il Jubilee Park di Canary Wharf

Lo spettacolo faceva parte del Children Theatre Festival, una rassegna teatrale gratuita, per bambini, che si tiene a Canary Wharf ogni estate nel mese di Luglio.
Il teatro è all’aperto e gli attori ci tengono a precisare che reciteranno, pioggia o sole, vento o tempesta, per le due ore necessarie alla rappresentazione; per fortuna domenica c’era un gran bel sole!

Teatro per bambini a Londra, al Canary Wharf: lo spettacolo

Lo spettacolo è stato veramente originale e molto ben recitato.
Pochi, anzi pochissimi attrezzi di scena, un flauto, un mandolino e un tamburo, qualche maschera ed il telaio vuoto di uno specchio hanno creato la magia del mondo strampalato e surreale pensato da Carroll, così vicino alla fantasia dei bambini e delle bambine che lo guardano estasiati, che viene proprio voglia di sorridere, chiudere gli occhi e sognare insieme a loro.

Teatro per bambini a Londra il Jubilee Park di Canary Wharf

L’atmosfera al Jubilee Park è stata come al solito magnifica, almeno un centinaio di bambini, genitori, zii, cugini e amici seduti sul prato a mangiare gelati, fragole, patatine, a ridere, urlare i nomi dei personaggi dello spettacolo ed applaudire.
E poi correre ad abbracciare Alice!

Teatro per bambini a Londra il Jubilee Park di Canary Wharf

Prima dello spettacolo è stato possibile per i bambini creare degli specchi e ricevere un face painting (come da migliore tradizione inglese) nei due stand creati dai volontari del festival all’interno del centro commerciale sottostante il Jubilee Park.

Teatro per bambini a Londra il Jubilee Park di Canary Wharf Alice nello specchio

Ovviamente Martina non se lo è fatto ripetere due volte e si è trasformata in una bellissima coccinella!

Teatro per bambini a Londra il Jubilee Park di Canary Wharf -coccinella

Teatro per bambini a Londra: il quartiere di Canary Wharf

Il Jubilee Park si trova proprio all’uscita della fermata della tube (Jubilee Line) di Canary Wharf ed è una piccola oasi verde e blu tra i grattaceli scintillanti dell’Isle of Dog. Brulicante di tailleur, portatili e iphone durante la settimana, nel weekend si trasforma in un tranquillo spazio per famiglie e giovani in cerca di relax.

Canary Wharf è sede dei più importanti colossi finanziari di Londra ed è un quartiere nuovo e sfarzoso, costruito così come lo vediamo ora negli anni ’80 e aperto alla finanza mondiale nel 1991.
Nasce dalle rovine dei Docks di vittoriana (o dilandogghiana per gli intenditori) memoria ed è a mio avviso uno dei quartieri che meglio descrive il carattere della Londra moderna.
Funzionale ed elegante. Ambizioso e ordinato. Con un’attenzione quasi maniacale agli spazi verdi e al relax, alla vita di qualità al di fuori del luogo di lavoro.

Teatro per bambini a Londra il Jubilee Park di Canary Wharf -grattacielo

QUALCHE INFORMAZIONE IN PIU’:

Uscendo dalla fermata di Canary Wharf ci si trova in Canada Square, una piazza rettangolare delimitata a sud dal Jubilee Park, a nord dal North Dock (attraversato dalla DLR, la monorotaia che congiunge la parte est di Londra a Greenwich) a ovest dal grattacielo di JP Morgan e a est dal grandioso n.1 Canada Square al cui interno si svolgono durante tutto l’anno mostre, concerti e spettacoli.
Un grande e sfavillante centro commerciale, aperto tutti i giorni della settimana, si estende sotto la fermata della tube.

Teatro per bambini a Londra il Jubilee Park a di Canary Wharf

Di fronte alla stazione è possibile affittare le biciclette Barclays, un modo diverso e divertente per girovagare tra i grattacieli e i canali alla scoperta di questo interessante quartiere. In questa meravigliosa città.

 

Enrica
[testi e fotografie di Enrica Ippoliti]

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Potrebbero interessarti anche:

  1. Cotswolds con bambini: animali e giochi al Cotswold Wildlife Park (Inghilterra)
  2. Londra con bimbi: una vacanza nella città dei sogni
  3. Un giorno a Londra con bambini fra giardini e shopping
  4. Londra per bambini: consigli pratici per organizzare un weekend
  5. Ponte in Belgio con bambini e…con pioggia

 

 

L'autrice: *Redazione*

Della Redazione di Bimbi e Viaggi fanno parte tutti i genitori che hanno raccontato i loro viaggi in giro per il mondo assieme ai loro piccoli esploratori: consulta la sezione "CHI SIAMO" per maggiori dettagli sulla nostra community

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *