Aereo con bambini: tutto quello che bisogna sapere prima di partire

Mai farsi prendere dal panico se si progetta di viaggiare in aereo con bambini: che sia il battesimo di volo o l’ennesimo intercontinentale, i fattori da considerare sono gli stessi e basta un po’ di organizzazione per prevenire o gestire i piccoli inconvenienti che potrebbero presentarsi.

Aereo con bambini: il battesimo di volo

battesimo di volo - Aereo con bambini
Foto di Massimo Fuligni

E’ il primo grande traguardo da raggiungere dopo la nascita del bimbo: hai appena imparato a cambiare pannolini sporchi, infilare tutine minuscole dotate di mille bottoni, districarti tra poppate, nanne e visite di parenti, che la tua voglia di partire riemerge all’improvviso. Non resisti…devi assolutamente comprare un biglietto aereo.

Ma come sarà il primo volo? Come fare per gestirlo al meglio contro ogni nostra paranoia…e contro ogni accusa di “genitore degenere” da parte di nonni e amici?

La cosa da ricordarsi è sostanzialmente una: le paranoie sono solamente nostre! Se i bimbi stanno bene, non avranno problemi in aereo come non ne hanno in auto e non dobbiamo mai sottovalutare la loro capacità di adattarsi alle situazioni più disparate.

Non ci credete? Leggete le esperienze di alcune mamme alle prese con il battesimo di volo dei loro piccoli:
> Battesimo di volo su Bimbi e Viaggi

Aereo con bambini: esiste il volo perfetto?

volare con bambini come scegliere il volo perfetto - Viaggi in aereo con bambini

Forse non esiste il volo perfetto, ma abbiamo sicuramente molte armi a nostra disposizione per fare in modo che lo possa diventare, o ci si possa avvicinare di molto!

Se si intende viaggiare con un budget ridotto, è fondamentale fare il possibile per trovare un volo low cost. Non è sempre facile ma a volte basta qualche semplice trucchetto: trovate tutte le dritte utili a questo link:
> Voli low cost per bambini: le dritte per risparmiare

Ma il costo non è tutto: quando si viaggia con bambini è importante valutare anche altri aspetti apparentemente secondari, ma che possono influire pesantemente sulla qualità del viaggio: orario di partenza e di arrivo del volo, eventuali scali, ecc… Ne ho già parlato in modo approfondito in questi post:
> Volare con bambini: come scegliere il volo perfetto?
> Voli lunghi con bambini: meglio di giorno o di notte?

Un altro fattore da non trascurare, nel caso siano previsti scali lunghi da trascorrere dentro agli aeroporti, sono i servizi che gli aeroporti offrono a chi viaggia con famiglie. Per questo abbiamo iniziato a recensire alcuni degli aeroporti visitati negli ultimi anni e arricchiremo la sezione in occasione di ogni nostro viaggio (ogni racconto dai lettori è il benvenuto!):
> Aeroporti baby friendly: le recensioni di Bimbieviaggi

Un elemento molto importante da valutare, soprattutto a parità di costi tra più offerte, è la compagnia aerea con cui volare. Purtroppo scegliere la compagnia migliore può non essere sufficiente ma sapere che si sta volando con una compagnia attenta ai bisogni dei bambini è sicuramente un fattore positivo.

Esistono infatti alcune compagnie che non gradiscono i bambini a bordo:
> Compagnie aeree che non amano i bambini

Mentre altre stanno introducendo servizi e prodotti per andare incontro alle esigenze di chi viaggia con bambini:
> Compagnie aeree baby friendly: chi offre di più?

> Le nostre recensioni sulle compagnie aeree

In questo senso ho molto apprezzato la guida realizzata da Meridiana per volare con i bambini, che fornisce tanti consigli utili per volare con bambini, un vademecum decisamente interessante per noi famiglie viaggianti.

Aereo con bambini: dove andare?

Infine la questione più spinosa di tutte, che si viaggi con o senza bambini: la scelta della destinazione! Volo corto o volo lungo? Verso nord o verso sud? Grandi città o piccole isolette?

La prima regola è quella di capire cosa ci piace e indirizzarci verso mete che siano nelle nostre corde: solo così il viaggio sarà davvero appassionante per tutta la famiglia.

Poi, se proprio non riuscite a decidervi, eccovi nel posto giusto! Su Bimbi e Viaggi trovate racconti da tutto il mondo, rigorosamente a misura di bambino, quindi non vi resta che tornare in home page e navigare tra le voci del menu principale!

Aereo con bambini Scegliere una meta adatta con bambini

E ora…Pronti, partenza, decolliamo!

Milly
[testi e fotografie di Milena Marchioni, dove non precisato diversamente]

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura...passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *