La città del Natale a Montecatini: le novità del 2016

Anche quest’anno Bimbieviaggi è tornato a visitare la Città del Natale a Montecatini: inviata speciale mamma Jessy, che con papà Ale e #LaBeawithTrolley hanno testato per noi praticamente tutte le attrazioni della città più natalizia che ci sia!

Il Natale in casa nostra questo anno è iniziato in anticipo, un mese esatto prima, ma è iniziato nel migliore dei modi o meglio nel migliore dei luoghi, nella Città del Natale di Montecatini.

In passato (con Bea di quasi due anni) avevamo già “fatto visita” a Babbo Natale alla grotta di Ornavasso, vicino al Lago Maggiore e, quando quest’anno abbiamo deciso di recarci in un luogo magico dove respirare in pieno l’atmosfera natalizia, non abbiamo avuto dubbi: nessun posto avrebbe rispecchiato al meglio ciò che cercavamo, se non Montecatini.

Natale a Montecatini con Bambini: come ci siamo organizzati

Inutile parlare della bellezza del luogo: gli affascinanti stabilimenti termali Tettuccio e Tamerici, l’aria meravigliosamente retro che si respira passeggiando per le vie, l‘incantevole Montecatini Alto… tutto già di per sè ha un’aria estremamente magica. Se poi si aggiunge la veste natalizia, fatta di luci e colori, che indossa tutti gli anni a dicembre, beh il gioco è fatto: davvero un binomio perfetto!

natale a montecatini con bambini - casa nel mondo degli elfi

Prima di partire, abbiamo studiato il racconto di Milly dell’anno scorso > Guida alla Città del Natale di Montecatini < e abbiamo deciso che per vivere tutto al meglio avremmo dovuto dedicare due intere giornate alla visita.

Così abbiamo fatto, alloggiando al Grand Hotel il Tettuccio, in posizione invidiabile per visitare le attrazioni (abbiamo fatto tutto a piedi, lasciando sempre l’auto al parcheggio dell’ hotel) e con un’ottima prima colazione.

Perché due intere giornate? Perché Montecatini diventa letteralmente la Città del Natale in questo periodo!

In un tripudio di luminarie e colori, basta passeggiare per trovare le caratteristiche bancarelle natalizie, svoltare l’angolo per trovare l’antica giostra dei cavalli, attraversare il parco per il giro sui pony di Babbo Natale.

natale a montecatini con bambini - pony

Per farvi un’ idea già prima di partire e progettare la vostra giornata natalizia, visitate il sito > cittadelnatale.it < con tutte le info dettagliate, i prezzi e l’utilissima mappa e non esitate a contattare gli organizzatori (qui i > contatti) per ogni ulteriore informazione: Barbara e il suo team saranno felicissimi di rispondervi.

Ma veniamo al racconto di tutto ciò che abbiamo fatto e visto e che anche voi non potete assolutamente perdervi.

IL PICCOLO REGNO INCANTATO

E’ stato il nostro preferito in assoluto: la nostra quattrenne se lo ricorderà per molto tempo. A detta di chi l’aveva già visto lo scorso anno (anche Milly era rimasta entusiasta di questo spettacolo) quest’anno è “ancora più bello, curato e dettagliato e con una storia nuova”. Per noi neofiti è assolutamente perfetto.

natale a montecatini con bambini - mondo incantato

Si tratto di una sorta di percorso tra i personaggi in carne ed ossa delle più belle fiabe di sempre (tra l’altro tutte le preferite della nostra #laBeawithtrolley), un’avventura tra meravigliose scenografie ed ambientazioni (il tavolo del Cappellaio Matto è il non plus ultra). I protagonisti sono loro, i bambini magici, che dovranno riportare la bacchetta che risveglia le favole alla Fata Turchina. E la bacchetta magica, come racconta la nostra Bea, ha super poteri e fa diventare tutti buoni, compresi la matrigna Grimilde, il Lupo e Capitan Uncino. Ma la preferita di Beatrice è stata Mary Poppins che a suon di “come è bello passeggiar con Mary” (per mano “nientepopodimenoche” proprio alla nostra bimba) cerca nella sua famosa borsa la chiave per aprire la porta di Cappuccetto Rosso. Ora non vi racconto più nulla, vi lascio la sorpresa, ve lo lascio godere insieme ai vostri bimbi, come noi abbiamo partecipato con Bea saltellante e felicemente incredula.

natale a montecatini con bambini - mary poppins

Il piccolo regno incantato si trova a Montecatini Alto dal 5 novembre al 8 gennaio, aperto nei giorni di Sabato e Domenica. Dal 22 Dicembre all’08 Gennaio, aperto tutti i giorni. Orario: dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00). Aperto anche nei giorni dell’ 8 e 9 dicembre dalle 10.00 alle 20.00. 25 dicembre orario speciale 16.00-19.00 (controllate prezzi e altre info sul sito).

Si può raggiungere in auto (ci sono alcuni parcheggi disponibili), con il bus pubblico, con la navetta gratuita per i possessori del biglietto per il regno che parte da V.le Verdi (di fronte alla ruota panoramica) o, come abbiamo fatto noi, con il mezzo più magico (perché di luogo ricco di magia stiamo parlando eh): l‘antica funicolare di Montecatini , la Gigia e il Gigio! E ricordatevi “Se ci credi, ESISTE!”

natale a montecatini con bambini - funicolare

IL BOSCO DEGLI ELFI

Ma chi si nasconderà mai tra le fronde dell’area del Mini Golf?!? Ma sono loro, gli elfi, che quando arriva la sera si ritirano nel loro boschetto e aspettano i bimbi per trasformarli, dopo una serie di “serissime” prove, in piccoli elfi. Come per il Piccolo Regno Incantato il percorso/accademia si svolge in piccoli gruppi di bimbi e si snoda tra laboratori, miniere e casette dalla scenografia impeccabile (la porta fatta a forma di panettone mangiato è a dir poco strepitosa!).

natale a montecatini con bambini - mondo degli elfi truccabimbi

La nostra Bea é subito partita entusiasta ed è stata truccata da elfetta (e nel mentre papà Ale veniva truccato da Rudolph con tanto di naso rosso!), ha preparato biscottini di cioccolato per il grande capo Babbo Natale, ha selezionato da bravo geologhelfo del carbone da inviare alla Befana, ha conquistato il cappellino, scelto una casetta ed alla fine ricevuto il diploma di Elfo Beatrice Giramondo. Per finire e per festeggiare la conquista del diploma una bella Elfo Dance per tutti!

Si può arrivare al minigolf sia in auto (c’è un bel parcheggio proprio di fronte), col trenino o anche comodamente a piedi. Questa attrazione è aperta dal 04 novembre 2016 al 08 gennaio 2017.
Per info su prezzi ed orari visitate il sito ilboscodeglielfi

natale a montecatini con bambini -diploma elfo

LA CASA DELLA BEFANA

Eh sì, a Montecatini è già arrivata anche lei, la simpatica vecchina che porta carbone o dolcetti per i bimbi più buoni.
Se, come la nostra Bea, siete desiderosi di incontrarla, lei vi aspettará poco distante dalla ruota panoramica, all’interno del giardino dell’hotel Manzoni, nella sua casetta con tanto di camino acceso. La Befana ci ha accolti e ci ha invitati a decorare un bigliettino che poi lei stessa in persona ha “autografato”… e per Bea è stata una super emozione. Qualche foto di rito seduta in braccio alla vecchina sulla sedia a dondolo e la promessa di far sempre la bimba buona, ma prima di salutarci abbiamo riempito il nostro sacchettino di caramelle!

natale a montecatini con bambini - befana

La casa della Befana è aperta nellle seguenti date: 25-26-27 Novembre, 2-3-4 Dicembre, 7-8-9-10-11 Dicembre, 16-17-18 Dicembre, dal 26 Dicembre al 06 Gennaio. Gli orari sono: tutti i Venerdì dalle 14:00 alle 20.00, tutti i Sabati e Domeniche dalle 10:00 alle 20:00. Dal 26 Dicembre al 06 Gennaio dalle 10:00 alle 20:00. Il 09 Dicembre dalle 14:00 alle 20:00. Il 31 dicembre dalle 10:00 alle 19:00. Il 01 Gennaio dalle 14:00 alle 20:00.
Altre informazioni e costi sono sul sito della Città del Natale.

LA CASA DI BABBO NATALE E IL VILLAGGIO DEGLI ELFI

Non esiste Natale senza di lui in persona, senza Babbo Natale, e quindi non perdetevi l’appuntamento nella splendida location delle terme Tettuccio. Qui si può scrivere la letterina che poi va spedita nel bellissimo ufficio postale con tanto di attestato di spedizione, si può costruire un giocattolo in legno, lavorare con la pasta di sale e diventare “maestri cioccolatieri” con il laboratorio del cioccolato.

Alle Terme Tamerici, invece, vi aspetta la casa di Babbo Natale (il letto è rimasto molto impresso a Bea!) e il Villaggio degli Elfi dove, accompagnati dagli Elfi in persona, visiterete la loro casetta, le loro camerette, il bagno dove si è nascosto Elfo grigio, e aiuterete Elfo alchimista nella preparazione della pozione magica di bontà!

La casa è aperta dal 4 novembre al 6 gennaio. Per info su prezzi, orari e prenotazione visitate il sito > www.lacasadibabbonatale.it

natale a montecatini con bambini - babbo natale

ALTRE ATTRAZIONI DELLA CITTA’ DEL NATALE DI MONTECATINI

Ma non è finita qui! Quest anno un’altra grande (in tutti i sensi) novità è la ruota panoramica, aperta fino a sera tardi per potervi godere -come abbiamo fatto noi- un bel giro con Montecatini illuminata!

E poi ci sono i pony di Babbo Natale, il parco giochi Termaland con il castello di ghiaccio con Frozen in persona, la giostra dei cavalli e le bancarelle che profumano di zucchero filato e cannella.

Noi abbiamo girato sempre a piedi ma non dimenticatevi il trenino di Babbo Natale con le sue 11 fermate.

natale a montecatini con bambini - cartelli citta del natale

Noi non abbiamo fatto in tempo, troppe cose da fare e  troppa magia, ma si può trascorrere anche qualche ora alle Terme Redi (vicino al castello di Frozen) che accolgono grandi e piccini oppure alle Terme Excelsior, con terme per adulti e ludoteca per i bimbi. Sicuramente torneremo per un pomeriggio di relax alle terme!

Natale a Montecatini con bambini: qualche informazione

La Città del Natale sarà presente a Montecatini fino all’8 gennaio 2017, con orari e costi ben indicati sul sito.

Per quanto riguarda dove mangiare, le alternative sono tante, la cucina toscana ottima ed ogni attrazione ha un bar per un pranzo veloce, oltre alle varie bancarelle con prodotti tipici, come le famose cialde di Montecatini con crema di nocciole.

Noi abbiamo testato il ristorante all’interno del Bosco degli Elfi, dove si può acquistare un voucher cena per una buonissima cena con menù degli elfi e dei piccoli elfi ed il family restaurant “Corsaro Verde” (www.corsaroverde.it) con cucina eccellente, area bimbi ” il Corsarino”, menù bimbi e bagno dedicato con fasciatoio.

natale a montecatini con bambini - area bimbi mondo degli elfi

È stato davvero un week end magico, di quelli indimenticabili, di quelli che ti riempiono il cuore di momenti di famiglia e di sorrisi della nostra bimba…
…e poi missione compiuta: abbiamo trovato quello che cercavamo e che desideravamo, quella magia natalizia che la vita frenetica quotidiana troppo spesso cancella, perché “Se ci credi, ESISTE“!
Grazie Città del Natale, all’anno prossimo!

 

Jessica
{testi e fotografie di Jessica Riva}

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

*

L'autrice: *Jessica*

*Jessica*

Jessica Riva è una delle principali contributor di Bimbi e Viaggi. Mamma di Beatrice (#LABEAWITHTROLLEY), classe 2012. "Sono una viaggiatrice instancabile, finito un viaggio sono già a caccia di nuove mete, nuove offerte e nuove tariffe low cost! Colleziono guide turistiche e cataloghi fin da quando ero piccola, pianifico e organizzo viaggi nei momenti di liberi: alcuni forse non li farò mai, altri al volo diventano realtà! Con 20 minuti di macchina, 1 ora di treno o 10 ore di aereo basta andare, sempre e comunque! E adesso esplorare a 6 occhi (mamma, papa e laBea) è tutto estremamente più bello!"

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *