Caro Pianeta: un’esperienza di viaggio…nel salotto di casa

Caro Pianeta non è solo un libro di viaggio: si tratta infatti di un progetto editoriale molto più ampio rivolto ai nostri piccoli esploratori, ma anche a noi fortunati che possiamo accompagnarli alla scoperta del nostro…caro pianeta.

Caro Pianeta mi piace tanto perché se non sei mai stato in quel paese, puoi scoprire tante cose, così quando ci vai sai già tutto. Se invece ci sei già stato, rivivi i ricordi di quel paese.
Poi mi piace che puoi conoscere i cibi, sfogliare un libro, vedere le foto, colorare le mappe e costruire degli oggetti, puoi vedere paesaggi nuovi e imparare parole in un’altra lingua.
(Amanda, 8 anni)

Immaginate di avere un amico di penna che, dopo ogni viaggio in un paese straniero, vi manda a casa una valigetta piena di souvenir: foto, storie, disegni e gadget per ricordare la sua bellissima avventura alla scoperta di mondi più o meno lontani.
Questo è ciò che fa Marco, il protagonista di “Caro Pianeta” che, assieme alla sorella Giovanna e al cagnolino Hermes viaggia, alla scoperta del mondo, per poi condividere con i nostri bimbi le più importanti scoperte fatte

libri di viaggio per bambini-Caro-Pianeta Bimbieviaggi -pacco

Libri di viaggio per bambini: alla scoperta di Caro Pianeta

La nostra avventura con “Caro Pianeta” è iniziata dalle mani del corriere che ci ha consegnato un pacco decisamente speciale, contente una valigetta indirizzata espressamente alla nostra piccola esploratrice.

Dopo lo stupore iniziale di trovare una busta col suo nome, ha letto la prima lettera che Marco le ha mandato, nella quale il piccolo viaggiatore si presenta e invia il “kit di partenza”: una grande mappa da personalizzare, una scatola di colori e un album di viaggio!

caro pianeta libro di viaggio -lettera per bambini

caro pianeta libro di viaggio per bambini -lettera per bambini

Ma le sorprese non sono finite qui, anzi, la parte più bella deve ancora venire.
Dopo aver letto la lettera e aver “scaldato” i nostri cuoricini con tanta emozione, abbiamo finalmente aperto la valigetta…
…che il viaggio abbia inizio…

libri di viaggio per bambini Caro Pianeta Bimbieviaggi -valigetta

E così è stato… aprire quella valigetta è stato proprio come partire per un viaggio alla scoperta di un nuovo paese. Con la semplicità del gioco e l’accuratezza dei dettagli, Caro Pianeta ci ha fatto immergere per qualche ora nel pieno dell’atmosfera del paese che avevamo scelto per iniziare la nostra avventura….

Caro Pianeta… alla scoperta dell’Olanda

Ebbene sì, abbiamo girato in lungo e in largo per tutta la terra, ma non siamo mai andati in Olanda… e visto che ora, grazie al nostro amichetto Memi che ci vive, abbiamo un’ottima scusa per andarci, abbiamo scelto di iniziare il nostro viaggio con Caro Pianeta partendo proprio dall’Olanda.
Non voglio raccontarvi nel dettaglio il contenuto della valigetta perché è davvero emozionante aprire ogni singolo pacchettino contenuto al suo interno.

libri di viaggio per bambini Caro Pianeta Bimbieviaggi -confezioni

Dagli immancabili fiori alle opere di Van Gogh, dai piatti tipici alle paroline da imparare, la valigetta ci ha fatto conoscere i principali aspetti di questo paese, in un modo decisamente originale: foto e stickers da incollare, cruciverba da risolvere, un libro illustrato da leggere e un’attività manuale mooolto carina, per creare un souvenir da tenere in casa!

Insomma, Caro Pianeta è molto, mooolto più di un libro di viaggio. E’ un’esperienza da vivere con tutta la famiglia, sia per prepararsi in vista di una futura partenza sia per compiere un viaggio, standosene seduti comodamente nel proprio salotto.

caro pianeta in olanda

Unendo il gioco e la sorpresa alla capacità di raccontare un territorio con le parole ed i disegni adatti ad un pubblico di bambini, Caro Pianeta riesce a divertire e allo stesso tempo insegnare: geografia, storia, usi e costumi diventano parte di un grande gioco di scoperta, perfetto per chi, come noi, fa del viaggio un elemento fondante dell’educazione dei figli

Caro Pianeta: informazioni pratiche

Caro Pianeta è un progetto editoriale in continua crescita: al momento della pubblicazione di questo articolo (aprile 2016) esistono 8 guide, ma ne usciranno periodicamente delle nuove.

Caro Pianeta è acquistabile prevalentemente online, in numeri singoli o in abbonamento: Marco invia a casa del bambino una valigetta per volta, per il periodo di tempo prescelto dal genitore. Attualmente sono disponibili gli abbonamenti da 1-3-6 mesi (con una spedizione al mese) revocabili senza penali in qualsiasi momento.

Esistono inoltre alcune librerie che si stanno dotando di questo prodotto.

libri di viaggio per bambini -confezione

Con la prima valigetta il bambino riceve anche il kit di partenza composto da:

  • una lettera personalizzata, che Marco invia direttamente al bimbo
  • una mappa del mondo in cui colorare i paesi visitati
  • una confezione completa di pennarelli
  • un album di viaggio su cui incollare le foto che Marco ogni volta invia al bambino

Ogni singola valigia contiene:

  • una lettera personalizzata per il nostro bimbo, firmata da Marco, Giovanna e Hermes
  • un libro con la storia e le principali informazioni sul paese, oltre a spazi per disegnare e incollare stickers
  • delle piccole foto da incollare sull’album di viaggio del kit di partenza
  • diversi gadget personalizzati sulla base della destinazione prescelta (foto, adesivi, pastelli a cera, materiale per realizzare un laboratorio e costruire un souvenir)

libri di viaggio per bambini Caro Pianeta Bimbieviaggi

Tutte le informazioni sono sul sito: www.caropianeta.com

.

Milly
{testi e fotografie di Milena Marchioni}

 

Per saperne di più: qui trovi la nostra sezione dedicata ai >
LIBRI DI VIAGGIO PER BAMBINI

 

caro pianeta

 

Nella scelta delle mie collaborazioni, seguo sempre due principi: la massima trasparenza verso chi legge e la reazione di mia figlia di fronte ai nuovi prodotti che mi vengono offerti. Ogni opinione espressa in questo articolo è quindi inevitabilmente condizionata da lei, ma sono certa che questo sia un valore aggiunto per tutti!

 

Parlo di Caro Pianeta anche su Radio Bruno durante “Strani Viaggi” del 12/05/2016 (dal minuto 5.00): Libri di viaggio per bambini su Radio Bruno

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

 

 

 

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura...passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

  • Reply Ilenia

    un progetto stupendo !!!!! farò subito l’abbonamento a mia figlia!!!!

    • Reply * Milly Marchioni *

      Ciao Ilenia! E’ davvero bello, noi ci stiamo già organizzando per prenotare l’abbonamento 🙂

  • Reply Fortuna

    Ma che bello!!!!! Dici che a 3 e 4 anni sono ancora troppo piccoli? O potrebbero apprezzare ugualmente?

    • Reply * Milly Marchioni *

      Secondo me a quell’età iniziano a godersele anche loro (ovviamente col tuo aiuto). La maggior parte dei lavoretti è comunque manuale (colare mappa, attaccare stickers e foto, ecc…)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *