Imparare a sciare a Brunoland, il baby snow park di Obereggen

Parliamo tanto di “vacanze a misura di bambino” ma in realtà capita spesso che questa espressione sia solo una scusa per consentire a noi genitori di fare cose che altrimenti non ci potremmo permettere!

Chi di noi non si diverte ad andare sulle giostre, salire sui dondoli al parco, rotolarsi nella neve, fare castelli di sabbia? Tutte attività che per una ventina d’anni abbiamo dovuto abbandonare, finchè non è arrivato in famiglia qualcuno che ci ha costretto a farle assieme a lui/lei, facendoci ritrovare quell’allegria fanciullesca di fronte a tante situazioni (certo, di ballare “Il pulcino pio” durante una baby dance ne avresti fatto volentieri a meno, ma fa parte del pacchetto!).

Io poi con Amanda mi sono spinta ben oltre, perché con lei sto scoprendo nuovi mondi e mi sto avventurando in campi mai conosciuti prima, come è successo per esempio con lo sci.
Non avevo mai sciato in vita mia e, quando abbiamo deciso di mettere lei sugli sci, mi sono detta “Perché non provarci?”. Così poco più di un anno fa abbiamo frequentato la nostra prima lezione di sci, timide timide, in un piccolo campo scuola ad Andalo…

Sinceramente, non credo che avrei mai avuto il coraggio di buttarmi in quest’avventura senza di lei, anche solo per l’imbarazzo di essere l’unico adulto in mezzo a quei topini che ti sfrecciano davanti come se fossero nati con gli sci ai piedi. Invece con lei ho avuto un’ottima scusa per trovarmi in un campo scuola e ora ne sono orgogliosa e felice perché, se è vero che in poche lezioni Amanda ha ormai raggiunto un livello che io non raggiungerò mai, sono contenta di poter dire che ci ho provato e, nel mio piccolo, ho ottenuto un buon risultato.

Quest’anno poi abbiamo fatto un bel salto di qualità, affrontando le nostre prime vere piste ad Obereggen, in Val d’Ega (Eggental)!

Obereggen con bambini

Obereggen fa parte del comprensorio Ski Center Latemar che comprende 48 chilometri di piste, 18 impianti di risalita, due snow park per snowboarder, due piste notturne e due baby snow park: Yetis Kinderland e Brunoland, la terra dell’Orso Bruno. Noi abbiamo provato quest’ultimo e ne siamo rimasti incantati!

Un aspetto da non trascurare: il Latemar è stato dichiarato Patrimonio naturale dell’Umanità dall’Unesco per la sua ricchezza paesaggistica…Ciò significa che siamo di fronte ad uno dei panorami più belli al mondo! Io sarò di parte, perché le Dolomiti le adoro tutte, ma posso dire che la maestosità delle vette che ti circondano in Val d’Ega è impressionante…

Il baby snow park di Obereggen: Brunoland

L’area sciistica di Obereggen è decisamente adatta per chi ha bambini o per chi, come me, si sta avvicinando allo sci.

I piccolissimi possono indossare per la prima volta gli sci nell’area a loro dedicata, completamente pianeggiante e dotata di piccole installazioni per farli avvicinare a questo sport

Per i più grandicelli c’è poi Brunoland, dove ci si può allenare con un emozionante passaggio sotto una galleria di ghiaccio, con i primi slalom…Brunoland: il baby snow park di Obereggen

…risalendo sui tapis roulant…Brunoland: baby snow park di Obereggen

…oppure si possono fare alcuni giochi o partecipare ad attività animate. Un giorno a settimana compare anche l’Orso Bruno in persona (purtroppo non nei giorni della nostra permanenza).Brunoland: il baby snow park di Obereggen

In estate c’è inoltre un parco avventura proprio tra gli alberi che affiancano queste piste.

Per arrivare a Brunoland si può percorrere un breve tratto a piedi dal punto in cui partono gli impianti di risalita, oppure arrivare in cima alla pista “Eben” e scendere fin verso la sua metà.

Pista Eben - baby snow park di ObereggenLa pista “Eben” è stata la nostra prima vera pista: l’abbiamo fatta alcune volte con la maestra e addirittura due volte da sole, senza accompagnatori.
Per chi è abituato a sciare può sembrare una banalità ma per noi è stata una vera e propria avventura: per Amanda l’emozione di trovarsi cosi bene nel fare uno sport nuovo ma che l’entusiasma; per me la soddisfazione di aver imparato un po’ a sciare alla mia età!

baby snow park di ObereggenPer imboccare la pista Eben si sale con lo skylift che passa in mezzo al bosco. Anche i bimbi possono salire da soli: se dovesse capitare che cadano lungo la salita (per esempio, eh!), a metà circa del suo percorso c’è un comodo sentiero che conduce alla pista, proprio all’altezza di Brunoland.

Nella stessa zona della pista Eben se ne trovano altre, raggiungibili con la seggiovia o con la bidonvia: noi, accompagnate dalla nostra bravissima maestra Stefany, abbiamo fatto anche una pista rossa, la Oberholz!!!

Baby snow park a Obereggen: qualche informazione pratica

ARRIVARE A OBEREGGEN
E’ opportuno valutare bene come raggiungere gli impianti di risalita. Esistono infatti diversi parcheggi (anche gratuiti, lungo la strada) facilmente raggiungibili in auto, in caso di bel tempo. In caso di nevicate intense e strade non pulite però, come è successo a noi, può capitare che si creino degli ingorghi e si impieghi parecchio tempo per raggiungere i parcheggi. Molto meglio quindi lasciare l’auto a valle e salire con le navette (gratuite per chi è munito di skypass). Ovviamente sono obbligatori i pneumatici da neve o le catene.

I COSTI
Il costo dello skypass giornaliero per adulto oscilla tra 38 a 43 Euro. Lo skypass del bambino costa tra 27 e 39 euro a seconda della stagione e dell’età. Nel periodo 15 marzo – 21 aprile 2014 però sarà in vigore l’offerta bambini gratis – maggiori dettagli sul sito: Le nostre offerte per vacanze in Alto Adige

L’accesso a Brunoland è gratuito per i bambini che alloggiano presso le strutture alberghiere dell’Associazione Turistica Val d’Ega (altrimenti costa 3 euro).

DEPOSITO
Può capitare di non avere posto per sci e scarponi o comunque di aver bisogno di depositarli in un luogo comodo, soprattutto quando la famiglia è numerosa: nella stazione a valle di Obereggen è possibile noleggiare un armadietto presso il Service Center Siegfried (3 euro al giorno con riduzioni per chi noleggia lì l’attrezzatura).

EVENTI
Dal 27 febbraio al 4 marzo si tiene Carnival On Snow con un ricco programma di animazione sulle piste di Obereggen.
Tutti gli eventi sono riportati a questo link: Tutte le manifestazioni

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Sciare a Obereggen

Bambini sulla neve a Obereggen

Alloggi Famiglia in Val d’Ega

Milly Marchioni
[testi e fotografie di Milena Marchioni]

Potrebbero interessarti anche:

Una vacanza sulla neve con i bambini in Val d’Ega

Snow Park per bambini in Val d’Aosta: il Winter Park di Torgnon

Bambini sulla neve: cosa mettere in valigia per la settimana bianca?

Immergersi nella neve in Val di Zoldo

Il Muse di Trento: un intero museo a misura di bambino!

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *