Passeggiata per bambini in montagna: ArteSella in Trentino

Una passeggiata speciale in montagna, immersi nella natura, circondati da grandi opere d’arte che diventano giochi in cui perdersi assieme ai bambini: è Artesella, in Trentino, e ce ne parla Silvia di Mamma Cult.

Un giorno di fine dicembre.
Un giorno di fine dicembre in montagna.
Un giorno di fine dicembre in montagna, in Trentino, Val di Fiemme, con il sole. Ed è l’ultimo giorno di vacanza, dobbiamo rientrare a Bologna.

Vacanza iniziata in un modo bellissimo, tra l’altro: con la visita al MUSE, il Museo della Scienze di Trento: potete leggere sul blog di Mamma Cult il mio racconto, su come vivere un’esperienza 100% a portata di famiglia tra scienza, natura e creatività!

Vogliamo godercelo tutto, quel sole sulle cime, sulle valli e sulla (poca) neve … e quindi, dobbiamo trovare una meta prima di tornare a casa!

Passeggiata per bambini in montagna - ArteSella in Trentino

Grazie al consiglio di un’amica, decidiamo di dirigerci in Val di Sella, zona della Valsugana, dove si trova ArteSella – Incontri Internazionali tra Arte e Natura.

Passeggiata per bambini in montagna: ArteSella in Val di Sella

ArteSella è una manifestazione permanente dove si susseguono mostre, installazioni ed iniziative diverse, molte delle quali dedicate anche ai bambini, che cambia aspetto insieme alle stagioni.

E’ formata da due aree:

  • il Percorso Arte Natura, gratuito, che dura circa due ore, ed è una vera e propria passeggiata nel bosco
  • il percorso dell’Area Malga Costa e della Cattedrale Vegetale, che costa pochi euro, organizzata come un percorso circolare.

Passeggiata per bambini in montagna - ArteSella in Trentino - Cattedrale
Noi abbiamo scelto il secondo percorso per una questione di tempi e di fattibilità, visto che era tutto proprio immerso nella neve. Meglio: vorrà dire che torneremo anche qui magari in primavera o in estate, per dare un’occhiata all’altra zona.

Abbiamo scoperto ArteSella immersa nella neve e nella quiete: per arrivare bisogna camminare circa 10 minuti.
L’ultimo parcheggio è vicino a un ristorante molto buono e con ottimi prezzi … non ricordo il nome, ma non potete sbagliarvi: è proprio dall’ultimo parcheggio!

Passeggiata per bambini in montagna: ArteSella in Trentino

Arrivati all’ingresso ricordatevi di conservare il biglietto perché dà riduzioni su alcuni musei e iniziative del territorio, e visitando gli stessi e conservando il biglietto si entra con tariffa ridotta ad ArteSella (qui tutti i dettagli).

Potrei definirlo un immenso parco giochi, o almeno è stato così per Leonardo: quelle che per noi erano architetture e opere d’arte di rami, legni, foglie in cui scoprire un concetto, per lui erano semplicemente grandi bellezze con cui giocare e in cui nascondersi. Ho provato anche io a viverla con i suoi occhi: non ho preteso troppo di capire i significati, di cercare le geometrie … lui giocava, io giocavo. Lui entusiasmava, io mi entusiasmavo. Lui aveva paura dei nidi giganti, io gli dicevo andiamo a vedere cosa c’è dentro, secondo me c’è solo della bellissima neve…

Passeggiata per bambini in montagna - ArteSella in Trentino - chiocciola

Da non perdere assolutamente è la cupola della Stanza del Cielo: una nicchia di pietra in cui entrare e in cui scoprire la luce che filtra da un piccolissimo buco, e “proietta” le montagne sul muro in modo totalmente naturale, con un principio simile a quello della camera oscura.

ArteSella è una mostra d’arte, una celebrazione della natura, una sperimentazione architettonica con materiali veri, vivi, naturali.

Passeggiata per bambini in montagna - ArteSella in Trentino - architettura

E’ un parco giochi sotto il cielo, una passeggiata adatta a tutti, un’occasione per immergersi nelle montagne e nella loro essenza, fatta di terra e di cielo, di foglie e di sassi, di neve e di sole.

Silvia
(testi e fotografie di Silvia Bernardi, Mamma Cult Bologna)

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Potrebbero interessarti anche:

  1. Il Muse di Trento: un intero museo a misura di bambino!
  2. Montagna in inverno con bambini: a Folgaria tra neve, relax e buon cibo
  3. Trekking in gravidanza e con bimbi: passeggiata ai Laghi di Colbricon
  4. Settimana verde per bambini in Val di Zoldo: vacanze responsabili alla scoperta delle Dolomiti bellunesi
  5. Passeggini al museo: crescere con la cultura!

L'autrice: Silvia Bernardi

Silvia Bernardi

Mamma di Leonardo, classe 2011. Sono cresciuta viaggiando, e anche adesso fermi non ci stiamo mai, non siamo proprio capaci, e siamo felici così! Siamo curiosi, entusiasti, ci piace partire senza idee precise ma sempre con richiami di sogni da realizzare. Anche per una gita dietro casa, ogni nostro week end è diverso dal precedente: la meraviglia è ovunque!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *