Barbie a Bologna: in mostra a Palazzo Albergati fino al 2 ottobre

Dopo aver affascinato le bambine di Milano, Parigi e Roma, Barbie The Icon arriva a Bologna: dal 18 maggio al 2 ottobre 2016, sarà infatti in mostra a Palazzo Albergati.

Barbara Millicent Roberts, universalmente nota col suo soprannome Barbie, è nata a New York il 9 marzo 1959, in occasione della Fiera del Giocattolo. In Italia è arrivata nel 1964 e da allora, volenti o nolenti, ha fatto parte dell’infanzia di tutti noi e ancora oggi la ritroviamo nelle mani dei nostri figli.

Magari non tutti lo sanno, ma Barbie ha una famiglia numerosa: 5 sorelle, 1 fratello, 2 cugine, alcune amiche e tanti animali (cavalli, cani e gatti). E poi c’è lui, lo storico fidanzato Ken, comparso per la prima volta l’11 marzo del 1961, col qualche però non si è mai sposata…

Barbie a Bologna - barbie sposa

…. ma allora per chi li avrà indossati tutti quei meravigliosi abiti da sposa? 😉

Sinceramente non ne ho idea, ma – dopo aver visto la mostra Barbie. The Icon”, una cosa è mi è chiara: Barbie ne ha fatte davvero di tutti i colori. Commercializzata in 140 paesi in tutto il mondo, Barbie ha indossato un miliardo di vestiti, alcuni dei quali confezionati da 100 tra i più famosi stilisti internazionali.

Barbie in Armani
Barbie in Armani

E’ stata inoltre realizzata in oltre 50 nazionalità diverse, tutte esposte in una sezione della mostra.

Barbie Hawaiiana

Nella sua vita ha fatto di tutto: ha ballato, ha cucinato, ha indossato abiti da sera e da sposa, ha sciato, giocato a tennis e ha fatto tanti mestieri tipicamente maschili, come guidare una Ferrari o andare nello spazio…

Mestieri di Barbie

Sì, perchè per Barbie niente è impossibile

La filosofia che ruota attorno a Barbie, icona del mondo contemporaneo, ha fatto sì che le bambine potessero immaginare di fare ciò che desideravano. Con Barbie ogni donna ha sempre saputo di avere infinite possibilità. Tutto è possibile.

(Ruth Handler, creatrice di Barbie)

Insomma, grazie alla mostra di Barbie ho scoperto tantissime cose che non sapevo e, mentre rimanevo incantata ad osservare i meravigliosi dettagli delle bambole esposte, il sottofondo sonoro era sempre lo stesso:

Ohhh mamma, guarda che bella questa! La vogliooo!

Barbie a Bologna con bambini

D’altronde come darle torto? Anche io le avrei volute tutte quelle Barbie, e se dovessi dire adesso quale ho preferito tra quelle esposte, beh, sarei molto in difficoltà.

Dalla primissima Barbie col costume a righe bianche e nere…

Barbie a Bologna le origini

…arrivando fino alle recentissime Barbie Fashionistas (con 3 nuove tipologie di corpo, 7 tonalità di carnagione e 22 colori di occhi) a Palazzo Albergati sono esposti 537 modelli provenienti da tutto il mondo e rappresentanti altrettanti istanti di vita della nostra beniamina.

Barbie a Bologna - barbie fashionistas

La mostra è adatta ai bambini?

Ovviamente sì!

Mentre gli adulti possono approfondire gli aspetti storico-sociali paralleli alla nascita dei vari modelli, i bambini possono ammirare tutte le bambole presenti…anche se devo ammettere che io stessa ho fatto fatica a staccare gli occhi da abiti meravigliosi e dettagli che raramente mi era capitato di ammirare in una Barbie.

Barbie con bambini a Bologna

Al termine dell’itinerario, nella sala dedicata ai mezzi di trasporto e alle case di Barbie (più un angolino dedicato alla famiglia di Barbie) c’è anche un monitor dove i bambini possono divertirsti a vestire Barbie in base alle varie occasioni o ai lavori che svolge.

Barbie a Bologna: informazioni pratiche

La mostra “Barbie. The Icon” è allestita presso Palazzo Albergati, in Via Saragozza 28, ed è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20.

Bimbieviaggi da Barbie a Bologna

I bambini fino a 4 anni entrano gratis (da 4 a 10 anni pagano 6.50 euro, da 11 a 18 pagano 12.50, dopo i 18 si paga 14.50).

I biglietti sono acquistabili su > Ticket24Ore

Per info e prevendita è possibile contattare il numero 051 03 01 015
 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 ).

La mostra si sviluppa su due piani, accessibili anche con passeggini/carrozzine.

N.B.: al termine dell’itinerario, è previsto il passaggio obbligatorio dallo shop… inutile dire che o si passa dritto col paraocchi, oppure è inevitabile riaprire il portafoglio 😉

Tutte le info sul sito di > Palazzo Albergati

 

Milly
{testi e fotografie di Milena Marchioni}

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

.

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

 

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Barbie.The Icon a Milano
  2. Bologna con bambini: tutti i nostri articoli

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

  • Reply Monica

    No, vabbè dai!!!! Queste piacciono anche a me!!!

    • Reply * Milly Marchioni *

      A tal deg! E poi ce ne sono davvero tante altre di meravigliose, ma non ho voluto pubblicarne troppe per non rovinare la sorpresa 😉

  • Reply Lara

    Bravissima! È già in agenda per me è la mia pulce Melissa!! Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *