Conero con bambini: un weekend fuori stagione nel mare delle Marche

Marzia ha trascorso un bel weekend primaverile sulla Riviera del Conero con il suo Alex, 5 anni, e oggi condivide con noi il suo diario di viaggio alla scoperta di Numana e dintorni.

Due giorni nella riviera del Conero fuori stagione, quasi deserta e assolata: non sono molti, ve lo concedo, ma a volte tocca arrangiarsi, perché non se ne hanno di più. Eccovi quindi  un’idea per un week end di primavera da queste parti:  con un po’ di organizzazione si può vedere tanto. L’ho fatto io, con il mio bambino di 5 anni, ed ecco come.

Conero con bambini: diario del weekend

Ho scelto NUMANA, dove ho soggiornato al b&b “A due passi dal mare”. La scelta è stata puramente economica: era il paese della zona dove per 3 notti a ridosso di Pasqua spendevo meno, forse perché è la meta più prettamente marina, quindi meno gettonata fuori stagione. E’ stata comunque una scelta azzeccata: ottimo alloggio, bellissimo lungomare che abbiamo sfruttato anche fuori stagione per delle camminate e buonissimi ristoranti tra Numana e Marcelli per mangiare pesce guardando il mare!
Noi abbiamo mangiato da “Bocasalina” e “Al Libeccio”: entrambi ampiamente promossi, sia per gli adulti che per l’attenzione dedicata ai bambini!

Giorno 1

Giovedì siamo in pista presto, perché siamo arrivati il mercoledì sera verso le 23. La mattina la passiamo passeggiando sulla spiaggia di Numana, deserta e affascinante con i bagni ancora chiusi o in preparazione: sono l’unica ad amare il mare fuori stagione? 😉

conero con bambini -Numana spiaggia

La mattina si conclude con un pic-nic improvvisato in spiaggia: c’è il sole, l’aria non è caldissima, ma basta coprirsi. La vera fatica è stata trovare un supermercato aperto: i punti vendita stagionali sono ancora tutti chiusi ed è toccato tornare in centro a Numana.

Il pomeriggio abbiamo preso l’auto e lo abbiamo trascorso visitando i borghi più caratteristici del Conero: sono tutti a pochi km l’uno dall’altro e in un giorno feriale fuori stagione le strade sono libere e si trova parcheggio facilmente.

conero con bambini -Castelfidardo

Questo permette di visitarne i centri velocemente, anche con il passo di un bambino di 5 anni! In un pomeriggio abbiamo visitato Loreto, Castelfidardo e Osimo.

conero con bambini -Loreto

 

Numana con bambini: tutti i racconti delle mamme di Bimibieviaggi

 

Giorno 2

La mattina abbiamo approfittato delle biciclette offerte gratuitamente dal nostro b&b (con tanto di seggiolino per Alex, e non è da tutti!) per percorrere la litoranea che da Numana va a Marcelli e poi a Porto Recanati fino alla sua pineta.

conero- con bambini -Porto Recanati

Non ci sono ciclabili se non in pochissimi tratti e la sconsiglierei senz’altro nel traffico estivo ma in primavera, pure nel venerdì santo che profuma già di festa, è una strada piacevole da fare. Il traffico è poco e basta voltare la testa per vedere il mare… in una mattinata si fa andata e ritorno, pure con un passo gita e con soste gioco per far divertire il bambino.

conero con bambini -Portonovo
Prima di pranzo eravamo di ritorno, abbiamo lasciato le bici, ripreso l’auto e siamo saliti sul Monte Conero. Solita sosta al supermercato per comprare il necessario per il pranzo, poi arriviamo sul monte e scegliamo uno dei tanti sentieri: ce ne sono per tutti i gusti, ma noi ne prendiamo uno breve, di una quarantina di minuti verso uno dei punti panoramici, per non stroncare Alex.

conero- con bambini -Monte Conero
Mangiare guardando il mare a strapiombo sotto di noi è davvero bello…

…caffè al sole di un bar sul Monte, caffè che ha l’aria di riaprire dopo un lungo inverno di letargo (ma immagino sia proprio così) e poi partenza di nuovo.

Prendiamo l’auto e proseguiamo le visite dei dintorni: Portonovo, che ci è piaciuta da morire, Sirolo e infine Numana.

conero con bambini -Sirolo
La mattina dopo lasciamo il Conero, diretti verso Nord: è stata una toccata e fuga nelle Marche, ma quello che abbiamo visto ci è piaciuto. Torneremo, me lo sento.

Nel frattempo date un’occhiata agli altri articoli su Bimbieviaggi:

  1. Numana con bambini
  2. Non solo mare a Numana
  3. Monti Sibillini con bambini
  4. Vacanze in famiglia sui Monti Sibillini
  5. Marche con bambini

 

Marzia
{ testi e fotografie di Marzia Bordiga }
{La foto di copertina è tratta da Shutterstock}

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

.

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

L'autrice: *Marzia*

Mamma di Alex, classe 2010. Viaggiatrice fai da te dal 2004, mi ero ripromessa di non smettere dopo la nascita di mio figlio e ho mantenuto la promessa. Per farlo ho dovuto cambiare il mio modo di viaggiare e imparare a guardare ogni meta con altri occhi. Quella che temevo fosse una privazione, cioè rendere ogni viaggio a misura di bimbo, si è rivelata una splendida occasione per vedere quanto visitare il mondo può dare a un bambino. Inutile dire che da questa scoperta ogni viaggio fatto con Alex è stato più bello di tutti quelli fatti senza di lui.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *