Cosa fare nei weekend di ottobre con bambini: 10 eventi da non perdere

Ottobre 2018, come ogni autunno che si rispetti, è un mese ricchissimo di appuntamenti interessanti per le famiglie. Ve ne segnalo 10 che mi sembrano particolarmente interessanti per i bambini.

 

Cosa fare nei weekend di ottobre con bambini:
10 eventi da non perdere

 

1 – Giornate FAI d’Autunno (13-14 ottobre 2018)

Nel weekend del 13 e 14 ottobre, si tengono le giornate FAI di autunno: indette per valorizzare le ricchezze culturali e naturalistiche del nostro paese, consentiranno di esplorare quasi 700 luoghi più o meno noti, distribuiti in tutto il paese.

Andando sul sito, a questa pagina https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/ è possibile scegliere il luogo che interessa, o anche filtrare per tipologia ed accessibilità del luogo.

Durante questo weekend sarà possibile visitare anche attrazioni che generalmente sono chiuse al pubblico, quindi è davvero un’occasione da non perdere.

 

2 – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (FAMU) – 14 ottobre

Domenica 14 ottobre in tutta Italia si tiene la “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo” (FAMU). Si tratta di un evento che si ripete ormai da 6 anni, il cui scopo è quello di promuovere la fruizione del patrimonio museale italiano da parte delle famiglie. Per questo motivo, i grandi e piccoli musei che hanno scelto di aderire, organizzeranno attività e visite guidate pensate appositamente per i bambini, per consentire loro di conoscere il nostro patrimonio culturale divertendosi.

L’evento, giunto alla sua sesta edizione, è un’occasione per far conoscere ed apprezzare alle famiglie il patrimonio artistico e culturale dei grandi e piccoli Musei Italiani.

 

Sul sito http://www.famigliealmuseo.it/ è presente la mappa dove selezionare il museo che interessa visitare.

 

Il tema di quest’anno è “Piccolo ma prezioso”, per valorizzare non solo la presenza dei bambini, ma anche i piccoli musei, che spesso riservano sorprese inaspettate.

 

3 – Monumenti aperti a Ferrara (13 – 14 ottobre)

Anche nella città di Ferrara il weekend del 13 e 14 ottobre sarà possibile visitare alcuni luoghi della città, grazie a “Monumenti aperti”.

Questo evento è molto particolare perché, durante il fine settimane, i monumenti aperti al pubblico potranno essere visitati con l’accompagnamento di guide molto speciali: i bambini delle classi IV e V delle scuole primarie!

I bambini più piccoli, invece, esporranno dei lavori realizzati nei mesi scorsi.

Insomma, i bambini sono i protagonisti di questo bellissimo evento alla scoperta del nostro patrimonio culturale.

Tutte le info sono sul sito http://monumentiaperti.com/it/2018/09/monumenti-aperti-2018-si-chiude-in-emilia-romagna/

 

4 – Fattorie Didattiche Aperte in Veneto (14 ottobre)

Domenica 14 ottobre, nella Regione Veneto, sarà possibile visitare numerose Fattorie Didattiche. L’evento è promosso dalla Regione Veneto per valorizzare il turismo rurale e i prodotti tipici.

Il filo conduttore è rappresentato dall’educazione alimentare ed ambientale. La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione.

Tutte le informazioni e la lista delle fattorie che aderiscono all’evento è sul sito: https://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/giornata-aperta-fattorie e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fattoriedidattichedelveneto

 

5 – Riparti dai Sibillini (20-21 ottobre)

sibillini autunno 2018

In questo caso non si tratta di un evento aperto al pubblico ma un progetto da seguire sui social. Nelle giornate del 20 e 21 ottobre, alcuni blogger e instagrammer provenienti da diverse città italiane si daranno appuntamento sui Monti Sibillini, per vivere e raccontare un territorio che è riuscito (o sta tentando con tutte le forze di riuscirci) a tornare alla normalità dopo i terremoti degli anni scorsi. Il nostro obiettivo sarà quello di farvi vedere da vicino cosa abbiamo da offrire questi territori alle famiglie che viaggiano con i bambini. Io in particolare, assieme ad Andrea del blog Marche for Kids, vi racconterò i Sibillini a Misura di bambini, che potete già iniziare a studiare in questi articoli: Sibillini con bambini – i racconti di Bimbieviaggi https://www.bimbieviaggi.it/tag/sibillini/

I dettagli dell’evento saranno riportati sul sito: Riparti dai Sibillini http://ripartidaisibillini.it/

 

6 Yogafestival a Milano (20-21 ottobre)

Per gli amanti dello Yoga, nei giorni 20 e 21 ottobre 2018, presso il Palazzo del Ghiaccio di Milano, si terrà la tredicesima edizione dello Yogafestival, il principale evento di yoga in Italia, con maestri di rilievo internazionale e workshop per tutti i livelli.

Nell’ambito dell’evento, uno spazio speciale sarà dedicato ai bambini, per far conoscere a loro e ai genitori i benefici che lo yoga può dare anche ai piccolissimi (in collaborazione con l’Associazione Italiana Pedagogia Yoga).

Tutte le informazioni sono sul sito: http://www.yogafestival.it/milano/spazio-prana/

 

7 – Alba Truffle Bimbi (fino al 25 novembre)

Fino al 25 novembre, ogni sabato e domenica presso il Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra” di ALba, c’è Alba Truffle Bimbi. Nell’ambito della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’ALba, sarà possibile utilizzare giochi artigianali di legno, partecipare ad attività didattiche alla scoperta di Langhe e Roero, le cui colline sono state dichiarate Patrimonio mondiale UNESCO.

Tutte le informazioni sono sul sito

https://www.fieradeltartufo.org/eventi-fiera-del-tartufo/alba-truffle-bimbi/

 

8 – Giardinity a Padova (27-28 ottobre)

Sabato 27 e domenica 28 ottobre, presso Villa Pisani Bolognesi Scalabrin a Vescovana (Padova), si tiene “Giardinity: giardini immaginati, dove riconoscersi o smarrirsi”, con l’esposizione di installazioni creative di vivaisti, artigiani e designer dedicate all’arte del giardino, della mani e della mente.

Nell’ambito di questa iniziativa, i bambini potranno partecipare a laboratori didattici: Giardinitybimbo prevede giochi, laboratori di giocoleria, pittura e tessitura, spettacoli di magia e tanto altro-

Tutti le informazioni sono sul sito http://www.giardinity.it/#evento

 

9 – Biennale di Venezia (ogni domenica)

Ogni domenica di ottobre, nell’ambito della Biennale di Venezia, è possibile partecipare agli appuntamenti di “Biennale Educational” dedicati alla familiarizzazione dei piccoli con le arti. Oltre alle attività per le scuole, ci sono quelle dedicate alle famiglie, con atelier creativi per bambini da 4 a 10 anni: quelli di ottobre sono dedicati a “Architettura e musica” e “architettura e danza”.

Tutti i dettagli sono a questo link: https://www.labiennale.org/it/gruppi-adulti-e-famiglie

 

10 – Trekking Urbano (31 ottobre – 1 novembre)

trekking urbano bologna

Il 31 ottobre è la Sedicesima GIornata Nazionale del Trekking Urbano e in diverse città italiane saranno organizzate passeggiate e itinerari alla scoperta del territorio a piedi. Nelle giornate del 31 ottobre e 1 novembre, sarà quindi possibile partecipare gratuitamente a gruppi organizzati che percorreranno itinerari a volte inediti attraverso i quali le città si sveleranno in modo originale e alternativo. A Bologna, alcuni itinerari sono pensati appositamente per i bambini e condotti da guide specializzate.

Attenzione: la partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati, quindi tendono ad esaurirsi in pochissimi giorni. Le iscrizioni apriranno il 16 ottobre e si chiuderanno il 26. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono sul sito https://www.bolognawelcome.com/trekkingurbano/ e sull’evento facebook https://www.facebook.com/events/2521361784755077/

 

Non dimenticate, infine, di cercare gli evergreen autunnali: la vendemmia (in alcune cantine è ancora possibile partecipare ad attività pensate per i bambini); la raccolta delle castagne e il magico…foliage!

 

Milly

{testi e fotografie di Milena Marchioni}
{foto di copertina di Fabrizio Conte via Shutterstock

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

.

Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER e GOOGLE+

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

  • Reply sara

    Wowwww, interessantissimo articolo. Sicuramente m’interessano, da portare tutta la famiglia, i monumenti aperti a Ferrara, i giardini di Padova ed il week end per andare ai Musei … bisogna studiarla bene, ma adesso che comincia il freddo e spesso piove (almeno da noi) non è sempre facile fare qualcosa in famiglia nei week end, grazie per queste stupende idee.

    Sara

  • Reply Ettore Olivieri

    Interessante, in quel weekend dobbiamo recarci proprio a Padova per motivi di famiglia… ne approfitterò per visitare Giardinity!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *