Utrecht per bambini: una città decisamente baby friendly

Musei divertenti per grandi e bambini, castelli e belle passeggiate per la città: mamma Daniela, expat in Olanda, ci racconta perché Utrecht è una città decisamente a misura di baby viaggiatori!

Se c’è un paese che sicuramente si può definire a misura di bambino è sicuramente l’Olanda, che con i suoi ritmi rilassati e grande attenzione verso i più piccoli è un vero e proprio paradiso per famiglie.

Essendo curiosa di natura, appena possiamo ci avventuriamo alla scoperta di nuovi posti dove passare una giornata in libertà: è così che recentemente abbiamo deciso di esplorare la deliziosa Utrecht,  quarta città olandese per dimensioni e capoluogo dell’omonima provincia.

Utrecht per bambini

Utrecht, oltre ad essere famosa per la sua università e per il suo carattere medievale, presenta anche molte possibilità di svago per chi decide di visitarla con i più piccoli.

Utrecht per bambini: cosa vedere

Una tappa per noi fondamentale ad Utrecht è stata la casa del disegnatore Dick Bruna, conosciuto in particolare per la sua famosa coniglietta Miffy: se non sapete di cosa stia parlando, vi basterà varcare la soglia d’ingresso per trovarvi catapultati in un colorato e delicato mondo di coniglietti, orsetti ed altri piccoli animali dal tratto semplice e pulito.

Utrecht per bambini -miffy

All’interno di questa casa-museo potrete scoprire di più su Dick Bruna mentre i piccoli si divertiranno a creare personaggi con calamite, guardare episodi dei cartoni di Miffy o ascoltare le fiabe con le cuffie, inventarsi storie nella casa della coniglietta a grandezza naturale, rotolarsi nell’area della palestra o disegnare  e appendere le proprie creazioni al muro. In questo museo i bambini non avranno sicuramente modo di annoiarsi!

Nel cuore della città, tra vicoli e canali, si nasconde il Museo Speelklok, attrazione  adatta a bambini un po’ più grandi: qui potrete scoprire una collezione di strumenti musicali di diverse epoche che suonano automaticamente, dai famosi carrillon, a orologi o ai grandi organi.

Utrecht per bambini -Dick Bruna House
Appena fuori dal centro poi si nasconde una vera e propria sorpresa: il museo dei treni, Spoorweg Museum!

Varcate la soglia di questa antica stazione ferroviaria, e immediatamente verrete sbalzati indietro di decenni con le vecchie carrozze dei treni e locomotive a vapore. Addentratevi nel vecchio magazzino e li comincerà la vera sorpresa! Vi troverete a percorrere le strade dell’Europa del 1800, a guidare un treno in un viaggio nel tempo,  a percorrere misteriose gallerie a bordo di carri su rotaie. E per godere anche un po’ dell’aria aperta, un trenino ad uso esclusivo dei bambini e un piccolo parco giochi mentre i genitori possono rilassarsi al bar-ristorante.

Utrecht per bambini -spoorweg museum
Visitando Utrecht in primavera o estate, e approfittando di una bella giornata, vi suggerisco anche una visita al maestoso Kasteel de Haar, il più grande dei Paesi Bassi a pochi kilometri dal centro di Utrecht:  in alcuni giorni della settimana vengono organizzati tour appositamente per i più piccoli e, tenendo d’occhio il loro sito web, si può programmare una visita durante uno dei tanti eventi!

Che dire, Utrecht mi ha sicuramente colpita ed affascinata, e sicuramente torneremo presto per scoprire altri lati di questa graziosa, elegante, e soprattutto child friendly città!

Daniela
[testi e fotografie di Daniela Gallucci]
(la foto di copertina è tratta dall’ originale di Chris Buckridge con Licenza Creative Commons)

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Potrebbero interessarti anche:

  1. Amsterdamse Bos con bambini: avventure in un bosco urbano
  2. Tutti i nostri post sull’Olanda
  3. Londra con bimbi: una vacanza nella città dei sogni

L'autrice: *Daniela*

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *