Cantine Aperte Special for Kids: nasce il format dedicato ai bambini

In occasione della 23a edizione di “Cantine Aperte”, nasce a Bologna il format “Cantine Aperte Special for kids”, grazie alla collaborazione tra la Cantina Manaresi, Bimbieviaggi e Mamma Cult.

Durante il weekend del 30-31 maggio 2015, oltre 700 aziende vinicole in tutta Italia parteciperanno alla 23a edizione di Cantine Aperte: due giornate dedicate alla promozione dei luoghi in cui viene prodotto il vino ed alla valorizzazione dell’agricoltura di qualità.

Organizzato dal Movimento Turismo del Vino, l’evento Cantine Aperte si inserisce in una strategia di promozione di uno stile di vita a contatto con la natura e capace di porre sempre l’ospite al centro dell’attenzione.

Cantine Aperte Special For Kids Bologna Bimbieviaggi
Foto di Fabio Bottonelli

Cantine aperte special for kids a Bologna

Tra le numerose cantine che aderiranno a questa iniziativa, rinnova la sua presenza anche la Cantina Manaresi attiva a Zola Predosa, in provincia di Bologna, dal 2009.

Come nelle scorse edizioni, durante l’intera giornata del 31 maggio, presso la Cantina sarà possibile conoscere da vicino l’approccio enologico dell’azienda, scoprire il territorio circostante, degustare gratuitamente i vini (ed eventualmente acquistarli).

In più, da quest’anno, un nuovo servizio interamente pensato per le famiglie: “Cantine aperte special for kids”.

Se è vero infatti che l’ambiente in cui si trova l’azienda (il Colle Bellavista che domina un bellissimo panorama su Bologna) ben si presta ad una giornata immersi nella natura alla scoperta di come viene prodotto il vino, è però altrettanto vero che una visita guidata all’interno di una cantina potrebbe risultare noiosa per un bambino, soprattutto in fase di degustazione ;-).

Ecco allora che da un’idea di Fabio Bottonelli (proprietario della cantina Manaresi assieme alla moglie Donatella Agostoni Manaresi) e dal fortunato incontro con Bimbieviaggi, nasce “Cantine Aperte Special for Kids”: un angolo dedicato ai più piccoli, che potranno così divertirsi mentre i genitori saranno impegnati nella visita della cantina.

Cantine Aperte Special For Kids Bologna Bimbieviaggi

A gestire questo angolo ludico-didattico saranno le amiche di Mamma Cult, con un laboratorio a tema eno-gastronomico.

Cantine Aperte Special For Kids Bologna Bimbieviaggi

Al ritorno dalla visita, genitori e bambini si incontreranno per condividere le reciproche avventure, il tutto in una bellissima location immersa nel verde.

Cantine aperte 2015: il programma della Cantina Manaresi

Ecco nel dettaglio il programma dell’intera giornata del 31 maggio 2015 presso la Cantina Manaresi di Zola Predosa, dalle 10 alle 19 (ingresso e attività gratuite):

Ore 10.00_ Winetrekking: un’inedita escursione a piedi tra i vigneti, con partenza alle 10, guidata dai proprietari Fabio Bottonelli e Donatella Agostoni Manaresi

Cantine Aperte Special For Kids Bologna Bimbieviaggi
Foto di Fabio Bottonelli
Cantine Aperte Special For Kids Bologna Bimbieviaggi
Foto di Fabio Bottonelli

Ore 15.00-18.00_ Cantine Aperte Special for Kids: laboratorio creativo a tema enogastronomico per bambini a cura di Mamma Cult e Bimbieviaggi (ingresso con offerta libera)

Cantine Aperte Special For Kids Bologna Bimbieviaggi

Tutto il giorno:

  • “Vedi cosa bevi”: visite guidate alla scoperta dell’azienda vitivinicola specializzata, a stretto contatto con chi ci lavora quotidianamente
  • Degustazioni gratuite dei vini di Manaresi, della crescenta bolognese del forno Bonazzi di Bologna e Zola Predosa e del Caffè Guizzardi di Borgonuovo di Sasso Marconi
  • Vendita diretta

N.B:

  • l’ingresso e le attività sono gratuite (è richiesta una cauzione di 5 Euro per il calice, che verrà restituita al termine della visita)
  • l’evento si terrà anche in caso di maltempo
  • tutte le informazioni, i dettagli, i contatti sono sul sito > Cantina Manaresi

Per chi abita in zona e ha voglia di approfondire l’argomento anche prima del 31 maggio, il Movimento Turismo del Vino sta organizzando incontri itineranti in tutta la Regione Emilia Romagna. Ecco i prossimi appuntamenti di “Aspettando Cantine Aperte 2015”:

  • MARTEDI’ 19 MAGGIO, ore 19.45, Casali Viticultori, via delle Scuole 7, Scandiano (RE)
  • MERCOLEDI’ 20 MAGGIO, ore 19.45, Vigna Cunial, via Valtermina 52/a,  Traversetolo (PR)
  • MARTEDI’ 26 MAGGIO, ore 19.45 Palazzona di Maggio, via Panzacchi, 16, Loc. San Pietro, Ozzano dell’Emilia (BO)
  • MERCOLEDI’ 27 MAGGIO, ore 19.45 Poderi dal Nespoli, Villa Rossi, 50 Civitella di Romagna (FC)

Per info e prenotazioni > Movimento Turismo del Vino (info@mtvemiliaromagna.it)

 

Quindi, cosa aggiungere? Ci vediamo il 31 maggio da Manaresi!

 

Milly
(testi di Milena Marchioni, foto di Milena Marchioni e Fabio Bottonelli)

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *