Crociera in Canada con bambini: le 1000 isole del Lago Ontario

Chi l’avrebbe mai detto che in Canada, sul lago Ontario, si trovano più di mille isole, che si possono esplorare con una bella crociera? Ce ne parla ovviamente la nostra inviata Alessia Mammacongelo…

Sapete che in Ontario esiste un arcipelago formato da mille isole?
Voi mi direte ma va, è impossibile!
Ed invece è proprio così: nel lago Ontario, la cui superficie è maggiore di quella del Lazio, è disseminato un arcipelago formato da circa 1800 isolotti, che prendono il nome di Thousand Islands, e costituiscono una delle attrattive turistiche della regione costellata da piccole e graziose cittadine, luogo di villeggiatura per molti canadesi.
Crociera-in-Canada con bambini-isole
Le Thousand Islands sono facilmente raggiungibili sia da Toronto sia da Montrèal.

Partendo da Montrèal percorrete l’autostrada Hw41 ma abbandonatela un volta raggiunta Brockville ed immettetevi sulla strada di campagna che costeggia tutto il litorale. Questa strada, meglio nota come Thousands Islands Parkway, è considerata una delle più belle strade panoramiche del Canada che vi regalerà panorami mozzafiato ed immagini da cartolina per le vostre foto ricordo.
Crociera-in-Canada con bambini-panorama
Prendetevi il tempo necessario per fare una sosta nella cittadina di IvyLea, dove una serie di ponti sul lago collega la regione dell’Ontario con gli USA, e a metà strada è presente lo Skydeck, una torre di osservazione alta 125 m che offre una splendida vista a 360° della zona, il luogo ideale per capire meglio l’anatomia dell’arcipelago delle mille isole.
Crociera in Canada con bambini-ponte
Proseguite poi per Gananoque, piacevole cittadina dal sapore vittoriano che in estate ed autunno pullula di turisti in attesa di imbarcarsi per un’escursione al largo del lago Ontario, per ammirare le Thousand Islands dall’acqua.

Esistono diverse tipologie di crociera dalla differente durata (da 1 a 5 ore): noi abbiamo optato per quella di un’ora non sapendo quanto avrebbe “retto” il duenne e come avrebbe reagito.

Per fortuna tutto ok niente mal di mare (o meglio mal di lago), il nanetto si è divertito a fare su e giù per i ponti dell’imbarcazione ed ha gradito molto la zona bar presente sul pontile più basso.

Tante le soluzioni per il pernottamento a Gananoque che ospita note catene alberghiere come Holidays Inn e Best western; degno di nota è l’adorabile Gananoque Inn situato direttamente sulla riva del lago, questo albergo offre pacchetti con sconti interessanti a seconda delle occasioni e delle festività annuali.

Crociera in Canada con bambini-hotel
Crociera in Canada con bambini: cosa portare?

Ricordate di portare un voi:

  • un antivento da indossare per tutta la durata della crociera;
  • occhiali da sole; > occhiali da sole per bambini
  • cappellino;
  • macchina fotografica.

Se optate per la crociera di due ore ricordate di avere con voi il passaporto perché la visita si estende alle isole in territorio americano dove è presente il magnifico Boldt Castle, visibile anche dallo Skydeck, edificato secondo il volere di George Boldt, direttore del Waldorf-Astoria di New York, i cui lavori cessarono in seguito all’improvvisa morte della moglie.
Oggi il Boldt Castle è stato trasformato in un albergo con fastosi saloni per ricevimenti ed è una delle attrazioni più rinomate dell’arcipelago.

Crociera in Canada con bambini-Castello Boldt

Crociera in Canada con bambini: link utili

Alessia
[testi e fotografie di Alessia, del blog Mamma Congelo]
(le foto di copertina e del Castello di Boldt sono tratte dalle originali di Bill Blevins con licenza Creative Commons)

 

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Tutti gli articoli di Alessia > Canada con bambini
  2. Come preparare la valigia per un viaggio in Canada con (o senza) bimbi
  3. Le isole di Montreal: “island hopping” in Canada

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

L'autrice: *Alessia*

Mamma di Lorenzo, classe 2013, e Bianca, classe 2016. Oltre a 2 figli ho un marito, un cane, una passione e tanti sogni. Testarda, lunatica, generosa, curiosa, adoro gli animali, sono innamorata del mare. Credo nell'amicizia e mi stupisco di fronte alle bellezze della natura. Per amor di sintesi un chiasmo vivente. Ah sono un Ariete...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *