Le Cascate del Niagara con bambini: il versante canadese

“Niagara Falls”: solo a nominarle mi sembra di sentire lo scroscio imponente dell’acqua! Ecco tutte le dritte di Alessia, in diretta dal Canada, per godersi un viaggio alla scoperta delle Cascate del Niagara con bambini, dal versante canadese.

Amici, se siete in viaggio nel Canada dell’est non potete assolutamente perdervi le Niagara Falls, un vero spettacolo della natura e uno dei tanti simboli di questo paese.

Originate dal fiume Niagara, le cascate sono divise, dall’isolotto di Goat Island, in American Falls (americane, alte 55 m ed ampie 305 m) e in Horseshoe Falls (canadesi più ampie, 692m e belle, dalla caratteristica forma a mezzaluna).

Le Cascate del Niagara con bambini: il versante canadese -cittadina

La cittadina di Niagara Falls si trova nella regione dell’Ontario a circa un’oretta di macchina da Toronto.
Celebre meta di viaggi di nozze è dotata di strutture adatte a soddisfare le esigenze delle circa 14 milioni di persone che la visitano ogni anno.
Parere personale: la città è una delusione, è un incrocio tra una Las Vegas in miniatura (con Casinò, luci, ristoranti ed attrazioni varie che spesso risultano una “sola”) ed una dogana, vista la vicinanza con il confine americano.
Quindi consiglio spassionato: fermatevi al massimo due notti, ma una basta ed avanza.

Le Cascate del Niagara con bambini: il versante canadese -casino
Cascate del Niagara con bambini: dove soggiornare

Parliamo allora di alberghi. Potete scegliere tra tantissime sistemazioni. Tutti gli hotel vantano e garantiscono vista strabiliante sulle cascate, attenzione anche in questo caso alle fregature da depliant pubblicitari.

Per esempio, lo Sheraton, molto grande e bello, è in realtà lontano dalle cascate e si affaccia solo su quelle americane.

Tra tutti personalmente consiglio il Marriott Fallsview & Spa  (ce ne sono due perciò attenzione quando prenotate a specificare bene la vostra scelta), dove ho soggiornato e ancora mi sogno le fragole con panna vista cascate a colazione! Per quanto riguarda la vista sulle falls lascio giudicare a voi, siccome alcune delle foto più avanti nel post sono state fatte dalla nostra camera, al 14° piano. Specifico il piano in cui abbiamo soggiornato perché ovviamente più scegliete la camera in alto migliore sarà la veduta (e salato il conto però!).

Se richiesto al momento della prenotazione, in ogni camera sarà presente il pack&play per far dormire il bambino o pagando un supplemento, un terzo lettino.

niagara con bambini-Marriot hotel

Cascate del Niagara con bambini: cosa fare e vedere

Per apprezzare le cascate dall’acqua, si è soliti fare il classico giro sulle Maid of the Mist, le imbarcazioni che partono dal molo di Cliffton Hill (la strada più luccicante dell’Ontario, per la presenza di numerose insegne pubblicitarie) e risalgono il fiume, passando davanti alle American Falls, fino ad arrivare sotto le Horseshoe Falls dove il rombo della cascata diventa assordante.
Ho deciso di evitare il giro in barca per non ritrovarmi il nano bagnato fradicio, dopo aver visto dei turisti scendere dalle suddette imbarcazioni, soprattutto perché la giornata era bella ma non tra le più calde.

Vi assicuro che anche percorrendo la lunga promenade panoramica che costeggia il Niagara non rimarrete molto asciutti, un leggero kway ed un cappellino piegati in borsa possono risultare utili!

niagara con bambini-panorama

Dal fondo della gola il Great Gorge Adventure permette di vedere le cascate più da vicino, per mezzo di un ascensore ed una galleria che portano ad una passerella lungo il fiume per ammirare rapide e mulinelli.

Sopra le cascate si trova incagliata la Old Scow una barca naufragata nel 1918 che arruginisce incagliata tra le rocce.

L’ascensore del Journey Behind the Falls porta invece ad una serie di gallerie che consentono un viaggio dietro il muro d’acqua delle Horseshoe, muro così fitto che in alcuni punti blocca l’ingresso della luce.

niagara con bambini-Horseshoe

Per ammirare le cascate dall’alto invece avete due opzioni:

  • lo Skylon Tower, piattaforma panoramica con vista totale sulle cascate, che rimane aperto anche di sera offrendo la possibilità ai turisti di godersi le cascate illuminate
  • la più piccola Minolta Tower, con 3 piattaforme d’osservazione che offre vedute panoramiche dell’intera zona.

niagara con bambini-vista-Skylon-Tower

Cascate del Niagara con bambini: Niagara Falls e dintorni

Se decidete di pernottare a Niagara due notti avrete il tempo per visitarne i dintorni.

A 9 km dalla città si trova l’interessante e dai colori indescrivibili Niagara Parks Botanical Garden and Butterfly Conservatory 40 ettari di giardini splendidamente tenuti (2000 varietà di rose) che ospitano una delle collezioni più grandi del mondo di farfalle in libertà.

niagara con bambini-farfalla

Percorrete la Niagara Parkway, la strada panoramica che segue il fiume per 56 km fra il lago Erie e l’Ontario, definita da Winston Churchill “la più bella gita domenicale del mondo”. Vi porta fino a Fort Erie, a 32 km a sud delle cascate, una piccola roccaforte eretta dagli Inglesi che venne distrutta più volte da blocchi di ghiaccio, portati a riva dalle acque del lago.

Infine non potete perdervi la piccola Niagara on the lake che fu la prima capitale del cosiddetto Canada Superiore, situata dove il fiume Niagara si immette nel lago Ontario, caratterizzata da case in mattoni e legno risalenti al XIX secolo e viali alberati dal fascino unico in tutto il Canada.

niagara con bambini-Alessia

Nello scrivere questo post ho avuto un problemino, non sapevo quali foto scegliere!! Per vedere tutte le foto che ho scattato a Niagara Falls sbirciate qui!
Al prossimo viaggio! Dove vi porterò?!

Seguite tutti gli articoli di Alessia a questo link > Canada by Alessia

 

Alessia 
(testi e fotografie di Alessia alias Mammacongelo)

 

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Canada con bambini: dieci giorni di viaggio on the road

Canada low cost: consigli pratici per risparmiare

 

L'autrice: *Alessia*

Mamma di Lorenzo, classe 2013, e Bianca, classe 2016. Oltre a 2 figli ho un marito, un cane, una passione e tanti sogni. Testarda, lunatica, generosa, curiosa, adoro gli animali, sono innamorata del mare. Credo nell'amicizia e mi stupisco di fronte alle bellezze della natura. Per amor di sintesi un chiasmo vivente. Ah sono un Ariete...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *