Festeggiare Halloween in Canada: eventi a Montreal e Quebec City

Come si festeggia Halloween in Canada? Ecco i principali appuntamenti di Montreal e Quebec City, raccontati da mamma Alessia (aka Mammacongelo).

In Canada ci stiamo preparando per i festeggiamenti di Halloween seguendo la tradizione dei primi coloni, secondo cui questa festa è legata alla terra ed alle stagioni: un modo per celebrare la vita, scacciare la morte e gli spiriti maligni.
I protagonisti assoluti di questa festa sono i bambini, invitati ad intagliare le zucche per creare delle lanterne luminose che fungeranno da lampade scaccia spiriti da riporre sulla porta di casa.
La ricorrenza di Halloween è per i bambini come un modo per esorcizzare le loro paure, partecipano con entusiasmo alla decorazione delle case ed attendono con trepidazione il pomeriggio del 31 Ottobre per poter andare di casa in casa a far incetta di dolci gridando in coro: Trick or treat!
Halloween in Canada con bambini-topolino
Per vivere l’Halloween canadese non potete perdervi gli appuntamenti fissi che celebrano questa ricorrenza nelle due città simbolo del Québec: Montréal e Québec City.
Halloween in Canada con bambini a Montreal
  • Dedicate ai più piccoli le attività “halloweeniane” promosse da La Ronde, il parco divertimenti della città, in occasione del “Festival dello spavento” che si tiene a partire dal 3 ottobre per tutti i weekend del mese.
  • Al Giardino Botanico, invece, in compagnia della strega Esmeralda si può partecipare al “Gran ballo delle zucche” e determinare la zucca vincitrice del concorso di intaglio. Quale sarà la zucca più bella del reame?
  • Volete un’alternativa al solito “Dolcetto o scherzetto”? Partecipate alla “Montréal Zombie Walkche si terrà Sabato 31 Ottobre. Se i vostri figli non sono suggestionabili potete portare anche loro. L’anno scorso ho lasciato a casa il mio, per paura che si spaventasse, ma -contro ogni mia aspettativa- tantissimi bambini truccati da zombie partecipavano alla parata, fieri dei loro costumi, orgogliosi di farsi fotografare ed intenti a divertirsi spaventando gli spettatori.
Halloween in Canada con bambini-costume
La parata degli zombie che si svolge dal 2005 ed è ormai un appuntamento fisso per i montrealesi che si impegnano con cura e dedizione nel creare le loro terribili maschere. Assistendo alla marcia degli zombie vi sembrerà di essere catapultati sul set cinematografico di “The walking dead”. Da vedere assolutamente! Altre foto della parata le trovate sul sito di > Mammacongelo.

Halloween  in Canada con bambini a Quebec  City

  • Per tutto il mese di Ottobre nella capitale del Québec vengono organizzate attività a tema Halloween, per grandi e piccini, a Plains of Abraham, parco e sito storico della città. Sul sito internet dedicato trovate indicazioni per partecipare alla caccia ai fantasmi alla torre Martello, visite notturne guidate del campo di battaglia alla sola luce delle lanterne e tante altre attività per tutta la famiglia.
Halloween in Canada con bambini-lapidi
  • Per Halloween anche l’Acquario di Québec “indossa la maschera” e propone attività a tema per tutta la famiglia: labirinti, trucco per i bambini, giochi gonfiabili, percorsi con le lanterne. Il tema di quest’anno un classico: “la notte delle streghe”!
  • Halloween è il periodo ideale per una tour della Vieux Québec con una guida “fantasma” con tanto di lanterna. Durante il Ghost Tour  guidato di 90 minuti si passeggia tra le vie più antiche della città ascoltando i racconti di 400 anni di storia di omicidi, fantasmi, esecuzioni e leggende.
Halloween in Canada con bambini-gatto
Anche questa è una valida alternativa per festeggiare Halloween con tutta la famiglia!
Voi da cosa vi trasvestite per la notte dei fantasmi?

Qui trovate tutti i miei articoli sul > Canada con bambini

 

Alessia
{testi e fotografie di Alessia, del blog Mamma Congelo}
(le foto di copertina è tratta dall’ originale di Amelia Extra con licenza Creative Commons)

 

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Come preparare la valigia per un viaggio in Canada con (o senza) bimbi

L'autrice: *Alessia*

Mamma di Lorenzo, classe 2013, e Bianca, classe 2016. Oltre a 2 figli ho un marito, un cane, una passione e tanti sogni. Testarda, lunatica, generosa, curiosa, adoro gli animali, sono innamorata del mare. Credo nell'amicizia e mi stupisco di fronte alle bellezze della natura. Per amor di sintesi un chiasmo vivente. Ah sono un Ariete...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *