Aspettando la primavera a Montreal…dove trovare gli animali canadesi?

Cosa fare in primavera a Montreal mentre si aspetta il disgelo? Ecco 3 interessanti idee proposte da Alessia, alias Mammacongelo, alla scoperta del mondo animale canadese… e non solo!

E’ arrivata la Primavera! Bè più o meno, qui in Canada siamo ancora sottozero ed essendo fine marzo siamo un po’ stanchi di uscire con le tute da sci; ma non ci scoraggiamo perché la città di Montrèal ci offre tante attività interessanti da fare con i bambini.

Primavera a Montreal: cosa fare?

La primavera noi ce la andiamo a cercare! Tutti gli anni a Montrèal da metà febbraio a fine aprile presso il bellissimo Giardino Botanico della città si tiene la mostra di farfalle Papillons en Libertè dove sono presenti variopinte farfalle di diverse specie che volano libere nella serra.

I bambini ne rimangono affascinati, osservano con occhi meravigliati le ali multicolor degli insetti, le disegnano ed ascoltano con attenzione le lezioni sul ciclo di vita di questi insetti tenute dai biologi presenti. I più grandicelli cercano le crisalidi nascoste nella vegetazione e cercano di capire a quale farfalla appartengono.

Per i genitori appassionati di fotografia: non dimenticate la vostra macchina fotografica viene indetto un concorso fotografico e i migliori scatti vengono premiati con interessanti gadget tecnologici!

primavera a Montreal-farfalla

Altra interessante alternativa è la visita al Biodome, adiacente al Giardino Botanico. Nel Biodome, che rappresenta il più importante complesso di scienze naturali del Canada, vengono riprodotti i quattro ecosistemi terrestri, sono presenti 270 diverse specie animali e più di 500 specie vegetali. Il complesso partecipa al progetto internazionale di conservazione delle specie a rischio di estinzione.

Secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (UICN) il 20% dei mammiferi, il 30% degli anfibi e i 70% delle piante del nostro pianeta sono minacciati. Il ritmo attuale di estinzione delle specie è da 100 a 1000 volte più elevato rispetto al ritmo naturale d’estinzione, tutto ciò a causa delle attività umane, principali responsabili di questa accelerazione.

primavera a Montreal-puma

Il tour comincia attraversando la lussureggiante Foresta Umida Tropicale del Sud-America, si passa poi a 9°C della Foresta di Aceri delle Laurentides, tipico ecosistema canadese, proseguendo si giunge alla zona dedicata al Golfo del San Lorenzo ed infine si conclude la visita raggiungendo la regione Subpolare popolata da simpatici pinguini.

primavera a Montreal-pinguini

In questo periodo molti grossi mammiferi si svegliano dal letargo, è il caso degli orsi neri (Ursus americanus) la cui popolazione in Quebèc conta più di 70.000 esemplari.

Per poter ammirarli ci recheremo questo weekend poco fuori Montrèal all’Ecomuseum Zoo che niente ha a che vedere con uno zoo… vi farò sapere!

.

Alessia
(testi e fotografie di Alessia, del blog Mamma Congelo)
(la foto di copertina è tratta dall’originale di Thisisbossi con licenza Creative Commons)

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

.

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Montréal con bambini: alla scoperta della città
  2. Dove mangiare a Montreal con bambini: dalla colazione alla cena
  3. Come preparare la valigia per un viaggio in Canada con (o senza) bimbi
  4. Tutti gli articoli di Alessia > Canada con bambini

L'autrice: *Alessia*

Mamma di Lorenzo, classe 2013, e Bianca, classe 2016. Oltre a 2 figli ho un marito, un cane, una passione e tanti sogni. Testarda, lunatica, generosa, curiosa, adoro gli animali, sono innamorata del mare. Credo nell'amicizia e mi stupisco di fronte alle bellezze della natura. Per amor di sintesi un chiasmo vivente. Ah sono un Ariete...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *