Canada low cost: consigli pratici per risparmiare

Avete voglia di organizzare un bel viaggio in Canada ma temete che i costi siano proibitivi? Certo il Canada non è una destinazione low cost, ma oggi Alessia ci svela qualche semplice “trucchetto” per risparmiare: ecco qui il suo Canada low cost.

Il Canada è una destinazione meravigliosa per una vacanza con la famiglia, ma può risultare una meta abbastanza dispendiosa. Vediamo come abbassare i costi del viaggio con piccoli accorgimenti.

Canada low cost: prenotare il volo con molto anticipo

Vi consiglio di organizzare con molto anticipo la vostra vacanza, per pianificarla nel migliore dei modi e soprattutto per risparmiare sul costo del biglietto aereo.

La prima cosa da fare dopo aver scelto la vostra destinazione canadese (vederlo tutto in una volta sola è quasi impossibile a meno che non abbiate molto tempo a disposizione, è prenotare il volo.

Canada low cost-Air Canada
foto di aero_icarus

Non per tutte le principali città canadesi esistono voli diretti dall’Italia, per esempio per Montréal bisogna effettuare almeno uno scalo via Londra, Parigi o Monaco. Esistono voli diretti in estate via Roma o Venezia con la compagnia Air Transat che può risultare più economica. La compagnia aerea leader è l’Air Canada che tocca i principali aeroporti italiani.

 

Canada low cost: usare i mezzi pubblici per spostarsi in città

Una volta arrivati a destinazione cercate di evitare i taxi. Per muoversi nelle città si possono sfruttare le fitte reti dei mezzi pubblici che sono ottime per toccare tutti i punti di interesse proposti dalle varie guide turistiche.

Le città in cui è presente la metrò sono Montréal e Toronto, mentre a Vancouver c’è lo Skytrain. Le metrò sono funzionanti dal primo mattino fino alla una di notte, nel weekend il servizio è un po’ più lento e termina prima.

Costi_ Il biglietto degli autobus per una singola corsa costa 3 $ canadesi; un biglietto da 24 ore in metrò 9 $ e se vi fermate più a lungo potete acquistare i carnet o diversi abbonamenti; un singolo biglietto basta per le coincidenze con altre linee con gli autobus.

Considerate anche l’eventuale affitto delle biciclette (per esempio sul sito noleggio bici) nella bella stagione sono un ottimo mezzo veloce, pratico, economico ed ecologico per visitare le città, esistono anche tour guidati. Per i bambini oltre ai seggiolini potete richiedere gli specifici stroller così staranno più comodi. In città come Montréal le piste ciclabili sono numerose e frequentatissime dai cittadini stessi.

Canada low cost: come risparmiare on the road

Un buon modo per vedere meglio il Canada è prenotare una vacanza aereo+auto così potrete avere un forte sconto sul prezzo del noleggio. I costi variano a seconda della stagione, del tipo di veicolo scelto e della durata del noleggio.

In alternativa potete affittare l’auto una volta arrivati a destinazione. Per risparmiare potete scegliere o Car2go (presente anche in Italia) o Communauto (unica nota dolente di quest’ultima è che bisogna effettuare un’iscrizione annuale di 50 $ tramite sito internet quindi lo consiglio maggiormente a chi ha in programma di fermarsi in Canada più a lungo, magari per un’esperienza lavorativa della durata di 6 mesi munito di Working Holiday Visa).
Se necessitate dei seggiolini auto per i bambini non preoccupatevi: basta richiederli e vi saranno forniti, troverete l’auto nel parcheggio stabilito corredata di tutto.

L’età minima per noleggiare un auto in Canada è 25 anni, si è autorizzati a guidare con la patente italiana 3 mesi al massimo (varianti provinciali: Quèbec, British Columbia, New Brunswick fino a 6 mesi). Molti consigliano di avere con sé un International Driving Permit (IDP patente di guida internazionale), si richiede all’ACI (3 settimane di attesa per ottenerlo) e se non sono cambiate le cose da quando l’ho fatto io costa 64 euro, ma per una vacanza potete evitarlo…

In Canada il costo della benzina è più basso rispetto all’Italia e varia a seconda dei distributori che sono self service (esistono solo quella verde e il diesel). Questi ultimi sono aperti 24 h su 24 accettano carte di credito e spesso sono piccoli empori dove potete acquistare ciò che vi serve. Nelle zone più a nord chiudono alle 18 e non ve ne sono molti, cercate di avere sempre il pieno.

Canada low cost-parco

Sempre per una vacanza on the road, un’ottima soluzione è quella di optare per il camper: in questo modo si può risparmiare sia sull’albergo che sui ristoranti!! Ed è ideale per una vacanza all’avventura con i bambini.
In Canada le autostrade non si pagano e, visti i limiti di velocità, il camper può rappresentare davvero la scelta perfetta. Attenzione che in alcuni campeggi o soste dedicate è necessario prenotare. Esistono un’infinità di appositi percorsi.

Itinerario consigliato: Per una vacanza in camper di questo tipo vi consiglio il tour della penisola di Gaspè e del fiordo di Saguenay (il più lungo del mondo) dove si avvistano facilmente le balene.

 

Canada low cost: viaggiare in treno

Un altro modo per vedere gran parte del Canada abbassando le spese è viaggiare in treno specie con i treni forniti di carrozze panoramiche, sono comodi e pure lussuosi. Esistono diverse classi di viaggio: Economy, Sleeper e Silver Blue, a voi la scelta.

Io vi consiglio tre itinerari.

  • Il primo in British Columbia alla scoperta delle Montagne Rocciose da maggio a ottobre. Il Rocky Mountaineer Railtours compie due viaggi al giorno tra Vancouver e Calgary passando per il parco nazionale di Banf, nel biglietto è compresa una notte + pasti a Kamploops.
  • Il secondo itinerario è più lungo, 5 notti e 6 giorni organizzato dalla Royal Canadian Pacific Luxury Rail Tours. Il tour parte da Calgary e si addentra nelle Montagne Rocciose attraverso il passo di Crowsnet .
  • Il terzo a bordo dell’elegante Canadian degli anni 50 (con carrozze panoramiche e ristorante) che percorre la via ferroviaria canadese diretta più lunga, la Vancouver-Toronto.

Canada low cost-Montreal

Canada low cost: evitare gli alberghi ed optare per sistemazioni alternative

Volete risparmiare? Lasciate perdere gli alberghi, esiste un’infinità di bed and breakfast ed inoltre ci sono due soluzioni alternative.

Prima soluzione: affittare una casa. Il costo per una settimana varia dai 350$ ai 500$.
Al nostro arrivo in Canada nel periodo di ricerca della nostra casa definitiva abbiamo fatto così e ci siamo trovati benissimo.  Gli appartamenti vengono anche fatti pulire più volte a settimana su richiesta e pagando un surplus. Per la spesa ci sono vari supermercati, se i vostri bambini sono ancora lattanti il supermercato più economico e fornito è Wallmart, ma per la spesa alimentare vi consiglio Metrò, IGA come qualità e superC come prezzi.

anada low cost-giardino

Seconda soluzione. Volete trascorrere una vacanza tipica canadese immersi nella natura a fare del barbecue in riva al lago?
Che aspettate prenotate in una pourvoirie (puarverie): è la soluzione tipica per le vacanze quebecchesiQui trovate a centinaia di chalet, da quelli più spartani e in luoghi desolati a quelli più belli e forniti di ogni comfort. E’ una vacanza a buon prezzo che appaga gli occhi. Se siete amanti dei villaggi vacanze e degli hotel di lusso lasciate perdere, non fa per voi, è roba da sportivi!
E’ una vacanza consigliata anche con i bambini perché le attività da fare sono tantissime sia d’estate che d’inverno.
Noi andremo in una pourvoirie a fine settembre durante il periodo del foliage nella regione della Laurentides. Ma questa è un’altra storia che vi racconterò!

Spero che le mie informazioni vi siano utili e… se decidete di venire a Montrèal passate a trovarmi!

 

Alessia 
(testi e fotografie di Alessia alias Mammacongelo
La foto dell’ Air Canada è tratta dall’ originale di aero_icarus con Licenza Creative Commons)

 

Vuoi saperne di più?

  1. Tutti gli articoli sul Canada di Alessia sono a questo link > Canada by Alessia
  2. Come preparare la valigia per un viaggio in Canada con (o senza) bimbi
  3. Vita da expat | Canada: la storia di Alessia
  4. Canada con bambini: dieci giorni di viaggio on the road
  5. Come siamo sopravvissuti a 18 ore di viaggio (e 6 di fuso orario)

 

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

.

Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini“.
Puoi trovarlo nelle librerie o comprarlo su Amazon (formato cartaceo o ebook) a questo link > Compra bimbi e viaggi. La guida

.

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER e GOOGLE+

L'autrice: *Alessia*

Mamma di Lorenzo, classe 2013, e Bianca, classe 2016. Oltre a 2 figli ho un marito, un cane, una passione e tanti sogni. Testarda, lunatica, generosa, curiosa, adoro gli animali, sono innamorata del mare. Credo nell'amicizia e mi stupisco di fronte alle bellezze della natura. Per amor di sintesi un chiasmo vivente. Ah sono un Ariete...

Commenti

  • Reply Elena

    Utilissimo questo post grande Alessia, per quanto mi riguarda mi hai dato veramente tanti consigli utili.
    Non conoscevo le pourvoirie e non conoscevo neanche il tour della penisola di Gaspè e del fiordo di Saguenay.

    Conoscevo invece la possibilità di fare le ROckies in treno ma, se non ricordo male, i prezzi sono abbastanza elevati.
    Il discorso benzina, secondo me, merita una precisazione ( non voglio fare la presuntuosa, spero mi perdonerai ): é sicuramente più economica che in Italia ma non ha niente a che vedere con il risparmio che abbiamo negli States.

    Devo farti una confessione Alessia, a me piacerebbe venirci anche in Inverno nonostante la tua definizione di Gelido ma rischierei il divorzio quindi, meglio prediligere l’estate.

    Che acquista l’Alessia, MIlly!!!

  • Pingback: Canada low cost | Mammacongelo!

  • Reply mammacongelo

    Ciao Elena, nella confusione della prima mattina ti ho risposto per email.. spero ti sia arrivata!

    • Reply Elena

      Arrivata tranquilla! Credevo fosse un nuovo sistema di risposta 😉

      • Reply mammacongelo

        No.. son io che appena sveglia non connetto molto.. e con il fuso orario ho sempre paura di essere in ritardo!!!

        • Reply * Milly Marchioni *

          Alessia, tu sei sempre velocissima a rispondere, non preoccuparti!! (però ora vogliamo sapere la risposta anche noi!!! 😉 )

  • Reply mammacongelo

    Ehm eh chi se la ricorda! Sai che sono un po’ sconclusionata e con i neuroni congelati! 😉
    Dunque…
    Riguardo alla benzina non conosco i prezzi negli USA sinceramente.. ma vedrò di aggiornarmi.
    Il Canada d’inverno è avvolto da un’atmosfera magica, che spesso ripaga del freddo subito, quindi un viaggetto ci sta sempre magari non troppo a nord, anche perché le auto d’inverno devono essere dotate di un kit comprendente coperte, acqua potabile di scorta, badile e rompighiaccio.. in caso si venga sorpresi da una tempeste di neve..
    Ecco a grandi linee dovrei aver risposto così!
    🙂

  • Pingback: Toronto con bambini: alla scoperta della più grande città del Canada

  • Pingback: Cascate del Niagara con bambini: il versante canadese |Bimbieviaggi

  • Pingback: Montréal con bambini: alla scoperta della città

  • Reply Michele

    Ciao Alessia e grazie tantissimo per questo articolo dove ho trovato le prime informazioni utilissime per il mio prossimo primo e forse anche unico viaggio in Canada.
    Arriverò a Toronto il prossimo 11 settembre e ne ripartirò il 7 ottobre alla volta di Praga. Sono alla ricerca appunto di info per organizzarmi un tour all’insegna del low cost naturalmente, come lo è stato il ticket 🙂 sperando di poter sfruttare al meglio questa occasione. Tutti gli eventuali consigli che ti viene di aggiungere al riguardo sono ben accetti, in particolare per individuare un percorso razionale da fare per non rischiare di perdere l’imperdibille 🙂
    A proposito, il tempo com’è in quel periodo? Spero sia ancora presto per il freddo 🙂
    Grazie ancora.
    Michele

  • Pingback: Sciare in Quebec: avventure sul Mont Tremblant | Bimbi e Viaggi

  • Pingback: Ottawa con bambini: 5 cose da fare nella capitale canadese

  • Pingback: Diario di viaggio in Canada: 5 giorni a Toronto con bambini | Bimbi e Viaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *