Ottawa con bambini: 5 cose da fare nella capitale canadese

Oggi si torna in Canada con la nostra inviata speciale Alessia, Mammacongelo. Chi meglio di lei può raccontarci cosa visitare nella capitale canadese con i bambini? Ecco i suoi imperdibili 5!

Se nel vostro itinerario di viaggio in Canada è compresa una visita alla capitale, Ottawa, ecco tre luoghi che non potete assolutamente perdervi!

Ottawa venne eletta capitale del Canada nel 1855 quasi a sorpresa, visto che a contendersi il titolo erano le città di Montrèal e Toronto, oggi diventate due metropoli. Il cuore della capitale, fortunatamente per chi viaggia, è abbastanza ristretto quindi è possibile visitare le attrattive più interessanti anche a piedi ed in poco tempo.

 

Ottawa con bambini: 3 mete da non perdere

1. Iniziate la vostra visita da Parliament Hill, la sede del governo.

Luogo recentemente balzato alla cronaca per un attacco terroristico, in cui purtroppo ha perso la vita un membro italo-canadese della Royal Canadian Mounted Police (RCMP). Il parlamento vi colpirà subito per il suo stile neogotico, che tanto ricorda il Westminster londinese e per la sua posizione. Infatti, domina una collina nel centro della città e svetta sul fiume Ottawa con la sua imponenza. Di fianco al parlamento potete scorgere il Bytown Museum, il più antico edificio in pietra della città.

Ottawa con bambini-Parliament Hill

2. Passeggiate lungo il Canale Rideau

Capolavoro di ingegneria idraulica e luogo di svago della città, è un canale artificiale, un tempo utilizzato come via commerciale. Da Ottawa si estende per 200 km fino alla città di Kingston. Il canale attraversa la città caratterizzandola con le sue piste ciclabili, luoghi di ristoro e d’inverno diventa una pista di pattinaggio, via alternativa per i cittadini per spostarsi da una zona all’altra della città. Si trova a pochi passi da Parliament Hill, accanto ad uno degli alberghi più rinomati della città, il Fairmont Château Laurier (cugino dello Château Frontenac di Quebèc City).

Ottawa con bambini-Canale Rideau

Ottawa con bambini-Fairmont Château Laurier

3. Percorrete a piedi il Major’s Hil Park

…e dopo aver ammirato la bellissima vista dal punto panoramico di Champlain Statue dirigetevi alla National Gallery of Canada. L’edificio, di recente inaugurazione (1988), vi colpirà per l’associazione di granito rosa e vetro utilizzate per la sua costruzione. Il museo ospita la più grande collezione al mondo di arte canadese, mostre itineranti, conferenze, concerti e proiezioni cinematografiche. Accanto alla National Gallery si stagliano le guglie gemelle della Cathèdrale di Nôtre Dame la più importante chiesa cattolica della città.

Ottawa con bambini-National Gallery of Canada

Questi, a mio parere, i tre luoghi assolutamente da visitare della città. Se siete indecisi sul periodo per visitare Ottawa vi consiglio maggio durante il Canadian Tulip Festival: la città si veste di fiori per la presenza di un mare di tulipani coloratissimi.

Ottawa con bambini: 2 idee originali

Se invece “non viaggiate di fretta” vi consiglio due estensioni da fare assolutamente in compagnia dei bambini.

1. Central Experimental Farm

Il CEF è un progetto nazionale che riguarda l’agricoltura e l’orticoltura. Ospita le più belle esposizioni floreali del paese ed un interessante arboretum. La parte che piace di più ai bambini è la fattoria con il suo allevamento di animali da cortile e la possibilità di effettuare un tour del luogo su carri trainati da enormi cavalli di razza Clydesdale.

Ottawa con bambini-mountie
2. Quartier generale della Royal Canadian Mounted Police

Si raggiunge facilmente percorrendo la Route 17, una piacevolissima strada panoramica che arriva fino alle cascate di Rideau Falls. Potrete osservare le guardie, i Mounties, durante le loro esercitazioni ed ammirare i cavalli della guardia mentre si rilassano.

“Motivo di orgoglio del Canada, rispettati da tutti, icona leggendaria; tutto ciò (e non solo) sono i Mountie”.

 

Alessia
(testi e fotografie di Alessia, del blog Mamma Congelo)
(la foto di copertina è tratta dall’ originale di Tyler Ingram con licenza Creative Commons)

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

.

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Tutti gli articoli di Alessia > Canada con bambini
  2. Come preparare la valigia per un viaggio in Canada con (o senza) bimbi
  3. Canada low cost: consigli pratici per risparmiare
  4. East Canada con bambini: cosa fare nell’Ontario

L'autrice: *Alessia*

Mamma di Lorenzo, classe 2013, e Bianca, classe 2016. Oltre a 2 figli ho un marito, un cane, una passione e tanti sogni. Testarda, lunatica, generosa, curiosa, adoro gli animali, sono innamorata del mare. Credo nell'amicizia e mi stupisco di fronte alle bellezze della natura. Per amor di sintesi un chiasmo vivente. Ah sono un Ariete...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *