Carnevale in Canada a Québec City, tra giochi e sculture di ghiaccio

E’ tempo di Carnevale e oggi ve ne raccontiamo uno davvero speciale: Alessia Mammacongelo, ci porta in Québec per farci assaporare il Carnevale in Canada, tra sculture di ghiaccio, feste e attività per i bambini.
Il Carnevale in Canada a Québec City non è la classica sfilata di carri allegorici che si susseguono uno dietro l’altro per le strade cittadine ma è una vera e propria festa della città che offre intrattenimento, sculture di ghiaccio, folklore, musica, sport e tante attività dedicate soprattutto ai bambini.

Carnevale in Canada Québec City - pupazzo

Simbolo del Carnevale quebecchese è il sorridente Bonhomme Carnaval un pupazzo di neve con il caratteristico berretto rosso e la fascia che prende residenza nel grande palazzo di ghiaccio ricostruito ogni anno per l’occasione, con mattoni di neve compressa, in Place de l’Assemblée Nationale.

Carnevale in Canada Québec City - palazzo di ghiaccio

Il carnevale di Québec nasce nel 1894 come festa per i cittadini che, provati dal rigido inverno, volevano salutarne la fine con appuntamenti che permettessero loro di stare all’aria aperta. Per questo motivo, le attività proposte sono le più svariate e a carattere sportivo, proprio con l’intento di riscaldare gli infreddoliti partecipanti.
La programmazione prevede attività diurne come: corse di slitte con i cani, danze e balli folkloristici, giostre, glissade sul ghiaccio per i bambini, degustazioni di whisky per i grandi, hockey e corse di canoe sul ghiaccio.

Carnevale in Canada Québec City - attività

Da non perdere anche le parate notturne come la sfilata di Bonhomme per il quartiere di Charlesbourg e lo spettacolo pirotecnico di fuori d’artificio, senza però dimenticare i trampolieri e i carri allegorici che sfilano per la Haute Ville a ritmo di musica.

Tutte le attività proposte, le date di interesse e gli orari sono inserite nella brochure del Carnaval de Québec che viene consegnata all’ingresso dell’area evento, la brochure contiene anche una pratica cartina da consultare; per reperire ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dedicato al carnevale > https://carnaval.qc.ca/

Il carnevale è un evento molto sentito in tutta la regione francofona, non solo attira tantissimi turisti da ogni dove, è quindi buona norma prenotare gli alberghi con molto anticipo per assistere all’evento procurandosi così le offerte e le sistemazioni migliori.

Carnevale in Canada Québec City - divertimenti

In concomitanza con il Carnaval de Québec, la cui 63° edizione si si tiene quest’anno dal 27 gennaio al 12 febbraio, Plaines d’Abraham si trasforma in un museo a cielo aperto ospitando l’International Snow Sculpture, una mostra/concorso di sculture intagliate nel ghiaccio vivo.

Purtroppo, contro ogni previsione, l’edizione 2016 si è rivelata sottotono a causa di piovose precipitazioni, evento più unico che raro in questa stagione in Québec, che hanno rovinato gli imponenti lavori degli artisti.

Carnevale in Canada Québec City - sculture di ghiaccio

In Québec l’inverno non è una stagione da temere ma una stagione da vivere come protagonisti partecipando a tutte le attività proposte dal calendario canadese!

Per saperne di più, leggete tutti i miei articoli > Il Canada raccontato da Alessia

Alessia

{Testi e fotografie di Alessia Pesce, del blog mammacongelo}
{La foto di copertina, è tratta da Shutterstock}

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Canada con bambini <<<  tutti gli articoli di bimbieviaggi

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

L'autrice: *Alessia*

Mamma di Lorenzo, classe 2013, e Bianca, classe 2016. Oltre a 2 figli ho un marito, un cane, una passione e tanti sogni. Testarda, lunatica, generosa, curiosa, adoro gli animali, sono innamorata del mare. Credo nell'amicizia e mi stupisco di fronte alle bellezze della natura. Per amor di sintesi un chiasmo vivente. Ah sono un Ariete...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *