Bimbi e Viaggi: Milly e la community delle famiglie viaggianti

Milena Marchioni BimbieviaggiChi c’è dietro a Bimbi e viaggi? Ci sono io, Milena (in arte Milly), c’è papà Davide, che mi supporta (e sopporta) per il “dietro le quinte” del blog e soprattutto c’è Amanda, la nostra piccola grande esploratrice, che ci accompagna ogni giorno alla scoperta del mondo.

Viaggiare, fotografare e scrivere sono le mie passioni da sempre.
Il marketing territoriale e la comunicazione digitale sono la mia professione da circa 15 anni.

Questi sono i motivi per cui è nato Bimbi e Viaggi, che in poco tempo mi ha consentito di trasformare le mie grandi passioni in un meraviglioso lavoro!

.

Siamo viaggiatori indipendenti, adoriamo il mare, le isole tropicali ma anche la montagna e in generale le vacanze a contatto con la natura e le attività outdoor. Il mio amore per i vulcani ha ormai contagiato l’intera famiglia…e vedo illuminarsi anche i loro occhi ogni volta che la lava fa capolino davanti a noi!

L’arrivo di Amanda non ha fatto altro che alimentare la nostra voglia di muoverci e vivere questa passione assieme a lei, che ha già collezionato diversi timbri sul suo passaporto, provenienti da ben 4 continenti (5 se consideriamo le Hawaii come appartenenti geograficamente alla Polinesia)!

Allo stesso tempo, però, crediamo che viaggiare non significhi necessariamente “prendere un aereo”. Il mondo inizia subito fuori contatti bimbieviaggidalla porta di casa e a noi piace vivere e raccontare anche quello che la nostra terra ha da offrire: antichi borghi, castelli, musei, passeggiate nella natura, sagre di paese e tutto ciò che di tipico c’è a portata di mano…con l’ambizione di invogliare chi legge a (ri)scoprire il nostro Paese.

Bimbi e Viaggi nasce per raccontare le nostre esperienze, condividere le emozioni che viviamo viaggiando e per raccogliere i racconti di altri genitori che, come noi, si divertono a vagare per il mondo con i loro piccoli esploratori al seguito…

Questi sono a grandi linee gli ingredienti del successo di Bimbi e Viaggi, che in pochi anni è diventato il principale family travel blog italiano. Per saperne di più, dai un’occhiata al > Media kit di Bimbieviaggi e al nostro > Disclaimer

e .

.

.

Massimo Fuligni Fotografo per Bimbieviaggi

 

Bimbi e Viaggi non è solo il blog di Milly!
Bimbi e Viaggi è il blog di tutti quelli che hanno voglia di raccontare le proprie esperienze di viaggio con i bambini o che semplicemente amano raccontare il mondo “a misura di bambino”!

Anche tu ami viaggiare con i tuoi figli e vorresti condividere con noi le vostre avventure?
O semplicemente ami la tua città e i luoghi in cui vivi e ti piacerebbe farceli conoscere?

Se la risposta a queste domande è SI, allora sei pronta/o per unirti alla nostra community di famiglie viaggianti! E non credere di “non essere capace di scrivere” perchè tutti i tuoi consigli sono preziosissimi per altri genitori che, come te, amano girare per il mondo coi loro bambini!

Scrivi a info@bimbieviaggi.it e ti dirò come fare

Bimbi e Viaggi: la redazione allargata

Tanti genitori come te si sono già uniti alla community e hanno raccontato destinazioni, attrazioni e strutture di 50 Paesi distribuiti nei 5 Continenti. Ecco la redazione al completo:

autrici di bimbieviaggiMILENA MARCHIONI (Bologna)
Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente,  adoro il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura…passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese…
Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona 🙂
Leggi gli articoli di Milly

 

autrici di bimbieviaggiFRANCESCA DAL MAS (Pordenone)
Mamma di Lorenzo, classe 2008. La mia passione per i viaggi nasce da due genitori fantastici che mi hanno fatto scoprire, fin da piccolissima, quel luogo magnifico che è la Terra. Ex “bimba viaggiatrice”, non potevo non fare lo stesso splendido regalo al mio bambino, che ora segue me e mio marito nelle nostre avventure a spasso per il mondo!
Leggi gli articoli di Francesca

 

autrici di bimbieviaggi Michela ToffaliMICHELA TOFFALI (Amsterdam)
Mamma di Meltemi, baby-giramondo classe 2011. Sono una vera e propria travel-addicted: appena torno da un viaggio non vedo l’ora di iniziare a  pianificare il successivo… e ho già in mente destinazioni per i prossimi 10 anni! L’arrivo di Memi non ha fatto altro che accrescere questa passione: io e mio marito Luca vogliamo regalargli il globo intero! Il piccoletto a 3 mesi era già in possesso di passaporto e valigia personale, pronto per il primo di una lunga serie di voli. Ora siamo partiti per un viaggio davvero unico con biglietto aereo è one-way: da gennaio 2014 viviamo ad Amsterdam. La prima di una futura serie di case in giro per il mondo 😉
Leggi gli articoli di Michela
Il blog di Michela > Una valigia per tre

autrici di bimbieviaggi Jessica RivaJESSICA RIVA (Novara)
Mamma di Beatrice (“laBeawithtrolley”), classe 2012. Sono una viaggiatrice instancabile, finito un viaggio sono già a caccia di nuove mete, nuove offerte e nuove tariffe low cost! Colleziono guide turistiche e cataloghi fin da piccola, pianifico e organizzo viaggi nei momenti liberi: alcuni forse non li farò mai, altri al volo diventano realtà! Con 20 minuti di macchina, 1 ora di treno o 10 ore di aereo basta andare, sempre e comunque! E adesso esplorare a 6 occhi (mamma, papa e laBea) è tutto estremamente più bello!
Leggi gli articoli di Jessica

autrici di bimbieviaggiMARZIA BORDIGA (Brescia)
Mamma di Alex, classe 2010. Viaggiatrice fai da te dal 2004, mi ero ripromessa di non smettere dopo la nascita di mio figlio e ho mantenuto la promessa. Per farlo ho dovuto cambiare il mio modo di viaggiare e imparare a guardare ogni meta con altri occhi. Quella che temevo fosse una privazione, cioè rendere ogni viaggio a misura di bimbo, si è rivelata una splendida occasione per vedere quanto visitare il mondo può  dare a un bambino. Inutile dire che da questa scoperta ogni viaggio fatto con Alex è stato più bello di tutti quelli fatti senza di lui.
Leggi gli articoli di Marzia

autrici di bimbieviaggi Enrica IppolitiENRICA IPPOLITI (Londra)
Mamma di Martina, classe 2010 e Valerio, classe 2015. I mei genitori avevano un camper ed all’età di 16 anni avevo gia visitato la maggior parte delle città italiane ed europee! Per questo mi sento parecchio cittadina europea di nome e anche di fatto. Ingegnera, romana di nascita, al momento vivo con  mio marito e i miei figli a Londra, il trampolino del mondo. Un paio di valigette sotto il letto sono sempre pronte, il mondo è grande e meraviglioso e il più bel regalo che sto tentando di fare ai miei figli è quello di fargliene conoscere un pezzettino alla volta!
Leggi gli articoli di Enrica

autrici di bimbieviaggiFLAVIA FERRANTI (Roma)
Mamma di Gaia, classe 2011, e Matteo, classe 2014! Per descrivere la mia passione per i viaggi e il senso del viaggio coi nostri figli, uso una citazione di Proust: “L’unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell’avere nuovi occhi”.
Leggi gli articoli di Flavia

 

autrici di bimbieviaggi Alessia MammacongeloALESSIA “MAMMACONGELO” (Montreal)
Mamma di “merdolo”, classe 2013, oltre a un figlio ho un marito, un cane, una passione e tanti sogni (e ora anche una piccola in arrivo). Testarda, lunatica, generosa, curiosa, adoro gli animali, sono innamorata del mare. Credo nell’amicizia e mi stupisco di fronte alle bellezze della natura. Per amor di sintesi un chiasmo vivente. Ah sono un Ariete…
Leggi gli articoli di Alessia
Il blog di Alessia > Mammacongelo!

 

redazione-di-bimbi-e-viaggi-laura-maestriniLAURA MAESTRINI (Brescia)
Mamma di Simone, classe 2013. Per me un viaggio è una scoperta che può essere fatta dietro l’angolo di casa o dall’altra parte del mondo. Certo quando parto per mete esotiche ho più aspettative, anche perchè solitamente significa maggior impegno nell’organizzazione rigorosamente fai da noi (io e mio marito).
Leggi gli articoli di Laura

 

patrizia-pazzaglia-bimbieviaggiPATRIZIA PAZZAGLIA (Bologna)
Patty per gli amici, moglie di Giuseppe e mamma di Giada, classe 2004, appassionata in particolare di paradisi tropicali! Ho bisogno di vedere posti nuovi o diversi, di evadere, quando posso, dalle solite visioni e realtà, per vivere con la mia famiglia fuori dalla quotidianità, vedere l’entusiasmo di mia figlia ad ogni viaggio, stare a contatto con la bellezza del mondo e contagiarmene…Amo organizzare vacanze fai da te, che sogno e pianifico molto tempo prima perchè…”non si parte per andare da nessuna parte senza aver prima di tutto sognato un posto e viceversa senza viaggiare prima o poi finiscono tutti i sogni” (W.Wenders)
Leggi gli articoli di Patrizia

 

tiziana balatti bimbieviaggi

TIZIANA BALATTI (Treviso)
Mamma di Anna, classe 2007, e Benedetta, classe 2010. Io e papà Fabio siamo viaggiatori da sempre e, con l’arrivo delle bimbe, non abbiamo fatto altro che continuare questa nostra grande passione cercando di trasmetterla a loro. Per noi ogni motivo è buono per partire alla scoperta di qualcosa di nuovo, che sia un paese lontano, una città o semplicemente una gita fuori porta. Scoprire il mondo con le nostre piccole donne è ancora più bello ed è fantastico vedere come si trovano a loro agio in qualsiasi situazione! In un mondo che cambia alla velocità della luce crediamo che questo sia un grandissimo regalo che le aiuterà ad affrontare al meglio il futuro, sempre nel rispetto del diverso.

Leggi gli articoli di Tiziana

 

Marilena Gatta Bimbieviaggi

MARILENA GATTA (Bologna)
Mamma di Olivia, classe 2014. Io e Federico, mio marito, non ci siamo mai fatti scappare l’occasione di girovagare alla scoperta di posti nuovi. E dal 2014 abbiamo un ospite a bordo con noi a cui cerchiamo di trasmettere la massima apertura verso questo luogo meraviglioso chiamato mondo.

Leggi gli articoli di Marilena

 

cristina-fasci-bimbieviaggi

CRISTINA FASCI (Milano)
Mamma di Violante, classe 2013. Cresco a Milano. Studio e lavoro in giro per l’Europa. Nel 2009 trascorro un anno sabbatico in giro per il Mondo. E di questo mi innamoro. Ex ‘io viaggio da sola’, oggi mi occupo di sviluppo all’interno di un’organizzazione, e appena posso esploro e scopro il mondo insieme a mio marito Stefano e mia figlia Violante. Una metafora per il nostro viaggiare indipendente? Direi ‘fatto a mano’.

Leggi gli articoli di Cristina

 

emilia cestino bimbieviaggiEmilia Cestino (Siena)
Mamma strenuamente convinta che ogni viaggio con bimba e marito migliori, a piccoli passi, il mondo intero. Entusiasta della vita in genere e di condividere esperienze di viaggio con altre mamme, purtroppo cronicamente incapace di descriversi.

Leggi gli articoli di Emilia

 

Fabiana Gallizia autrice Bimbieviaggi

FABIANA GALLIZIA
Mamma di Irene, classe 2009. Friulana d’origine, toscana d’adozione, professione bibliotecaria.
Adoro organizzare viaggi, tre quarti dei quali non si realizzano per mancanza di ferie, tempo, soldi! Con il mio pessimo inglese porto in giro per il mondo un marito talvolta un po’ recalcitrante (quando inventeranno il teletrasporto sono certa il suo entusiasmo sarà incontenibile!), una bambina a volte brontolona ma assolutamente adorabile e il suo inseparabile coniglio di peluche (il compagno di viaggio più collaborativo della famiglia), forte della convinzione che viaggiare apre la mente e che il mondo è troppo bello e vario per tornare sempre negli stessi posti.
Da pochi mesi abbiamo comperato un camper già soprannominato il bimbone…stay tuned!

Leggi gli articoli di Fabiana

 

redazione-di-bimbi-e-viaggi-daria-sainiDARIA SAINI (Milano)
Mamma di Federico (Chicco) classe 2012, moglie di Marco, appassionata viaggiatrice e motociclista. Sono traduttrice e parlo 4 lingue.
Il mio sogno nel cassetto era lavorare in agenzia viaggi, ma la strada mi ha portato altrove, quindi ho fatto del viaggiare la mia passione. Amo la moto come mezzo di trasporto e credo che il viaggio non sia solo raggiungere una meta, ma inizia da quando sali in sella e termina quando torni a casa. Questo è lo spirito con cui stiamo crescendo il nostro cucciolo, perché come scriveva Sant’Agostino: “il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina”.
Leggi gli articoli di Daria

 

roberta-messina-bimbieviaggi

ROBERTA MESSINA (Roma)
Mamma di Christian, detto ChriChri, classe 2014. Sono cresciuta con un trolley rosa in mano, che speravo tanto di passare a mia figlia, invece è arrivato un bel maschietto e ho dovuto metterlo via, ma…. Naturalmente ne ho comprato subito un altro, giallo, per partire come e quando ci va con il nuovo arrivato al seguito! Io e il mio compagno non amiamo programmare, siamo pazzerelli e ci piace prendere e andare, non importa se a 2 o 10 ore da casa: l’importante è stare insieme e vedere posti nuovi!

Leggi tutti gli articoli di Roberta

 

Fortuna Femiano Bimbieviaggi

FORTUNA FEMIANO (Piacenza)
Mamma di Viola e Gabriele, classe 2011 e 2013, meglio conosciuti come Delizia e Meraviglia, viaggiatrice fai da me da parecchio tempo, ma ultimamente questa passione si sta trasformando in qualcosa di più… Io e mio marito viaggiamo per divertimento, per staccare la spina, ma soprattutto per riuscire a trascorrere del tempo prezioso tutti e quattro insieme: in vacanza tutto diventa più leggero e l’entusiasmo dei nostri figli è la conferma che stiamo percorrendo la strada giusta! Ormai viaggiare è diventato un vero e proprio investimento che ci sta arricchendo tantissimo! Credo nella bellezza delle piccole cose e nel loro infinito valore!

Leggi tutti gli articoli di Fortuna

 

autrici-bimbieviaggi-silvia-bernardiSILVIA BERNARDI (Bologna)
Mamma di Leonardo, classe 2011. Sono cresciuta viaggiando, e anche adesso fermi non ci stiamo mai, non siamo proprio capaci, e siamo felici così! Siamo curiosi, entusiasti, ci piace partire senza idee precise ma sempre con richiami di sogni da realizzare.
Anche per una gita dietro casa, ogni nostro week end è diverso dal precedente: la meraviglia è ovunque!
Leggi gli articoli di Silvia
Trovi Silvia anche sul blog di Mamma Cult

 

Autrici di Bimbi e Viaggi Valeria FarinaVALERIA FARINA (Milano)
Viaggiare per me è una necessità: il mondo offre troppe meraviglie per non approfittarne! La mia piccola Carolina mi segue fin da piccola e piano piano ci sta prendendo gusto: adesso ogni tanto dice “perchè io e la mamma gireremo il mondo“, e spero proprio che questo accada!
Leggi gli articoli di Valeria

 

 

Flavia TomasiFLAVIA TOMASI
Mamma di Rebecca, classe 2013, insieme a Gianluigi dal 2008. Bergamasca con sangue trentino io, lecchese lui; professione per entrambi: software developer. La cosa che ci ha fatto capire di essere fatti l’uno per l’altra era che saremmo stati sempre con le valigie in mano! Amiamo i paesi anglofoni, non ci spaventano i posti freddi e piovosi (anche se preghiamo sempre di trovare il sole!). E’ grazie ai miei genitori se ho tanta voglia di andare e scoprire! E noi cerchiamo di inculcare alla nostra bimba questa stessa passione, che per noi è farle conoscere il mondo per non avere mai paura di situazioni nuove e per trovarsi davvero a suo agio ovunque si trovi!
Leggi gli articoli di Flavia T.

 

Sara VenieriSARA VENIERI (Ravenna)
Mamma di Emma classe 2008 ed Antonio classe 2011. Viaggiatrice dalla nascita. Ho ereditato la passione per i viaggi dalla mia mamma, una viaggiatrice seriale incallita.
Da piccola ho scoperto quanto è bello viaggiare, conoscere il mondo, venire a contatto con culture diverse e persone nuove. Non posso far altro che tramandare questa passione familiare anche ai miei figli.
Cos’è per me viaggiare? Evadere dal quotidiano per esplorare un mondo semplicemente meraviglioso e pieno di posti e persone da conoscere. Viaggiare è non tornare mai come sei partito, ma sempre più arricchito. A volte viaggio anche solo con la mente: mi perdo a guardare il planisfero, sogno, studio e pianifico destinazioni che non necessariamente visiterò. Tutto questo è più bello e magico se condiviso con i bambini.
Leggi gli articoli di Sara

 

Francesca OrsinoFRANCESCA ORSINO (Roma)
Francesca, mamma di Nicolò (Dodo) classe 2011, ma per tutti è noto come Dodo. Amo follemente gli Stati Uniti, li considero la mia seconda casa, specialmente la East Coast: ogni volta che possiamo insieme a papà Luca, sorvoliamo l’oceano e ci godiamo quei meravigliosi paesaggi. Spesso durante il viaggio di ritorno, parlo già della prossima meta. Viaggiare con Dodo mi ha insegnato a stupirmi anche delle piccole cose e che viaggiare apre la mente, abbatte barriere e rafforza il senso di famiglia, perché condividere momenti di viaggio insieme ai miei cuori, non ha prezzo. Racconto le avventure della nostra family (che io scherzosamente chiamo “Maffersino” l’unione dei nostri cognomi) anche sul mio blog DdiDonna
Leggi gli articoli di Francesca

Collaborano con Bimbieviaggi anche alcune amiche-colleghe blogger:

vissia lucarelli

VISSIA LUCARELLI (Fermo)
Classe 1979, nata in tenda, cresciuta in roulotte, adolescenza e maturità in camper. Il primo volo della mia vita è durato 11 ore, andavo ad Hong Kong e ci sarei rimasta tre mesi. Viaggiatrice da sempre grazie a miei genitori, mamma di Matilde (classe 2010) e Tommaso (classe 2015). Il mio primo ricordo di viaggio è francese, quando camminavo per i castelli della Loira con una bambola attaccata al collo (una specie di marsupio vintage, almeno la bambola poteva godersi il viaggio insieme a me), mentre il ricordo più bello… il deserto del Marocco? No, forse i villaggi dei pescatori in Cina oppure il Grand Canyon? Il ricordo più bello nella mia testa è già sostituito da quello successivo, niente come il prossimo viaggio mi emoziona di più.
Nel 2004 nasce il mio primo blog personale visionaria.ilcannocchiale.it, dedicato ai molteplici aspetti della mia vita. Nel 2014 nasce marcheforkids.com dedicato alla mia regione ed ai bambini.
Leggi gli articoli di Vissia

 

autrici-bimbieviaggi-adelaideAZZURRA FORTI (Milano)
Mamma di due bimbi (classe 2012 e 2013), fin da bambina ho sempre adorato camminare in montagna, in mezzo alla natura, rimanendo estasiata dai magnifici panorami e dagli assordanti silenzi che solo la natura può offrire. Ora mi accingo a trasmettere questa passione ai miei pargoletti, sperando che anche loro possano diventare dei trekker ed assaporare con me le bellezze delle nostre bellissime Alpi!
Leggi gli articoli di Azzurra
Il blog di Azzurra > Baby Trekking

 

autrici di bimbieviaggi Stefania PasqualiSTEFANIA PASQUALI (Vicenza)
Mamma di due bellissime bambine di 3 e 1 anno. Assieme a loro condivido la passione di famiglia per i viaggi in camper. Adoro progettare le vacanze nei minimi dettagli e ogni volta ci sentiamo dei piccoli esploratori alla ricerca del tesoro perduto!
Leggi gli articoli di Stefania
I blog di Stefania > Mamma Orsa Curiosona e Veneto for Kids

 

 

Bimbi e Viaggi: la community delle famiglie viaggianti

Ecco, in rigoroso ordine alfabetico, tutti gli altri membri della nostra community, che hanno pubblicato uno o più racconti:

Alessia * Antonio * Antonio T. * Alessandra * AmbraAnna * Antonella * Arianna* Beppe * Bergamo Insider * Cristina * Cristina R.* Cristina F * Cristina G. * Catia * DanielaElena * Elena F. * Eleonora * Elisa * Elisa * Elisa B. * Ester * Fabiana Federico * Flavia *  Francesca* Francesca, alias Panzallaria * Francesca LR * Francesca e Roberto di Familydan.org * Francesca R. * Giorgia * Giorgio, papà fotografo * Giovanna * Giulia * Gloria * Irene * Irene P. * Krissie * Laura * Laura A. * Laura G. * Laura S. * Laura P. * Lucrezia * LupoLucreziaMarco * Mary*  Matteo * Massimiliano * Michela * Michela * Milena * Natascia * Paola * Patrizia * Raffaella * Renata * Roberta * Serena * Stefania * Tania * Tiziana * Valentina * Valeria, super baby viaggiatrice* Veronica * Veronica * Virginia

Ecc…ecc..

 

E tu, cosa aspetti ad entrare nella community di Bimbi e Viaggi?
Basta mandare un’email a info@bimbieviaggi.it e il gioco è fatto!

Ci trovi anche nel gruppo facebook > Famiglie Globetrotter!

 

>>> Disclaimer

 

 

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+