Mercatini di Natale di Trento con bambini

Andiamo alla scoperta dei Mercatini di Natale di Trento con mamma Serena: tra artigianato locale, delizie gastronomiche e bei souvenir, ecco uno dei principali eventi natalizi del Trentino.

Nel nostro curriculum di famiglia viaggiatrice mancava ancora l’esperienza dei mercatini di Natale, sulla cui magica atmosfera la mia mente favoleggiava da tempo. Il nostro trasferimento a Milano, accorciando le distanze con le regioni più a nord d’Italia, ci ha permesso di colmare questa nostra lacuna.

Il Trentino è stata la meta designata per affrontare questa nuova avventura e Trento, nello specifico, la prima tappa.

Mercatini di Natale di Trento con bambini-bandiera

Mercatini di Natale di Trento con bambini: arriviamooo !!

L’imponenza della Cattedrale di San Vigilio cattura da subito la nostra attenzione e ci introduce nel centro storico elegante ed ordinato. Le decorazioni luminose dei palazzi, le vetrine invitanti dei negozi e un gigantesco abete sfilano davanti ai nostri occhi estasiati, mentre ci apprestiamo a raggiungere Piazza Fiera, il cuore nevralgico della “capitale alpina del Natale”.

Mercatini di Natale di Trento con bambini-abete

Non occorre conoscere la direzione per arrivare alla meta, è sufficiente lasciarsi guidare dagli inebrianti profumi che dai banchi del mercato si diffondono per le vie cittadine.

Nella grande piazza, infatti, si alternano venditori di artigianato locale e di prelibatezze gastronomiche per la gioia di tutti i sensi. Impossibile trattenersi dall’assaggiare un po’ di cioccolato dalle singolari forme di chiodi o pinze, un pezzetto di formaggio ricavato da una forma di svariati quintali, una frittella di mele calda e profumata.

Mercatini di Natale di Trento con bambini-cioccolato

Se poi si è alla ricerca di decorazioni natalizie o regali di Natale per amici e parenti non si ha che l’imbarazzo della scelta. Tanti artigiani danno sfoggio della loro bravura-ed infinita pazienza!- realizzando davanti ai visitatori delle vere e proprie opere d’arte. Vietato non fare acquisti!

Mercatini di Natale di Trento con bambini-artigianato

E se  Babbo Natale, sovraccarico d’impegni com’è in questo periodo, non ha potuto farsi vedere da queste parti, una sua gigantesca statua rallegra i più piccoli che possono fare tante foto con il loro beniamino e spedire le letterine da una cassetta posta accanto.

Riprendiamo il corso principale, dando una sbirciatina anche al mercato di Piazza Cesare Battisti, per concludere la giornata accarezzando le renne ospitate per l’occasione in un recinto nei giardini di Piazza Dante.

Anche quest’anno dal 21 Novembre al 6 Gennaio si terranno i tradizionali mercatini natalizi (in Piazza Fiera ed in Piazza Cesare Battisti) giunti ormai alla loro 22° edizione.

Mercatini di Natale di Trento con bambini-presepe

Trento Fiere Spa, società organizzatrice dell’evento, già nei primi mesi dell’anno inizia a lavorare a questa manifestazione che, nata un po’ come un’avventura, è arrivata ad attirare la ragguardevole cifra di cinquecentomila visitatori nelle passate edizioni e ad imporsi come una delle manifestazioni più importanti del Trentino.

Tutte le informazioni ed i dettagli sono disponibili sul sito: Mercatino di Natale di Trento

E se andate a Trento, non perdetevi il >>> Museo delle Scienze (MUSE)

{Testi e fotografie di Serena Borghesi}
{La foto di copertina è tratta dall’ originale di Alessio Maffels con licenza Creative Commons}

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM

Ti piacciono i Mercatini di Natale? Allora dai un’occhiata qui:

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

L'autrice: *Redazione*

Della Redazione di Bimbi e Viaggi fanno parte tutti i genitori che hanno raccontato i loro viaggi in giro per il mondo assieme ai loro piccoli esploratori: consulta la sezione "CHI SIAMO" per maggiori dettagli sulla nostra community

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *