Senigallia con bambini: le Marche a misura di famiglia, fra mare e città

Oggi la nostra inviata speciale dalle Marche, Vissia del blog Marche for Kids, ci racconta cosa fare a Senigallia con bambini: lei e Matilde sono state inviate speciali di Bimbieviaggi in occasione del blog tour #FeelSenigallia.
Senigallia è una meta molto conosciuta dalle famiglie italiane: vuoi per le bellissime ed enormi spiagge che digradano verso il mare, vuoi per le tante attività che qui si possono fare, vuoi per quel cielo blu che si fonde nel mare a perdita d’occhio.

Il mezzo di trasporto migliore per girare la città? La bicicletta! Piste ciclabili e noleggio bici vi aiuteranno a godervi la vacanza e girare la città senza lo stress delle automobili e del parcheggio.
Proprio qui, complice il blog tour #FeelSenigallia che prevedeva SOLO l’uso delle due ruote, Matilde ha vinto la paura e finalmente ha imparato ad andare senza rotelle! Grazie Senigallia!

Senigallia con bambini: cose da fare

La famosa Rotonda a Mare (sì, quella della canzone!)

La prima tappa, immancabile, appena arrivati a Senigallia è la famosa Rotonda a mare: inaugurata negli anni ’30, fu anche visitata dal principe Umberto. Oggi ospita mostre e convegni e anche serate di musica, soprattutto d’estate. Non solo, qui potete anche sposarvi! Fate una passeggiata, lasciatevi abbracciare dal vento e dal blu e scattate la prima foto ai vostri bimbi in vacanza!

senigallia con bambini - rotonda a mare
Brunch in barca

Al porto potete prenotare un pranzo a bordo e una piccola escursione in mare grazie a barche come “Camilla Due”, gestita da due fratelli che hanno trasformato l’eredità paterna in divertimento per grandi e piccoli. Vi prepareranno un veloce e tipico pranzetto che potrete gustare direttamente in barca per poi avviarvi alla scoperta del mare adriatico. Camilla Due organizza anche Aperiboat, Boat and Breakfast, Pesca d’altura al tonno rosso e tutto ciò che può venirvi in mente di fare in mezzo al mare. Per info e prenotazioni > Le Marche del cuore

senigallia con bambini - aperitivo barca
La rocca roveresca

Non perdete l’occasione di entrare in questa vera rocca fortificata, che è stata bastione difensivo, poi residenza privata e addirittura prigione. Sembrerà di attraversare un labirinto vero e proprio di stanze, scale e corridoi che infine vi porteranno in cima alla rocca da dove potrete avere una bellissima vista della città.

senigallia con bambini - rocca di senigallia
Il Summer Jamboree

Questa bellissima festa, ormai conosciuta in tutto il mondo, in completo stile vintage, trasforma la città di Senigallia quasi nel set di un film: vedrete girare per la città auto d’epoca e potrete ballare al ritmo del rock ’n roll in ogni angolo. Matilde aveva solo quattro anni la prima volta che ha preso parte da vera protagonista a questa festa e si è divertita moltissimo.

senigallia con bambini - negozio vintage
Mercatini vintage, corsi di ballo, di trucco e capelli, tutto rigorosamente anni ’40 e ’50. La festa si svolge tra la fine del mese di luglio e gli inizi di agosto e dura circa 10 giorni. Tutte le info sono sul sito: www.summerjamboree.com/

 

Durante il tour abbiamo anche avuto l’occasione di visitare il locale da dove tutto è cominciato, il “Graffiti” di Angelo Di Liberto, fondatore del Jamboree.

senigallia con bambini - summer jamboree
La casa del costume (aperto da tre generazioni!)

La casa del costume è un grande negozio dove, se cercate il costume perfetto, lo troverete sicuramente! La particolarità dedicata alle famiglie è il costume coordinato per tutti, dalla mamma al papà fino ai piccolissimi. Qui Matilde è stata seguita dalla sua personal shopper Aurora, che l’ha accompagnata nella scelta del suo nuovissimo costume, non senza aver prima sfilato per tutto il negozio! Maggiori info sul sito > www.casadelcostume.com

La mostra Venti Futuristi

Senigallia è una città che si apre da sempre a nuove sperimentazioni e fino a Luglio 2017 potrete visitare la mostra dedicata al futurismo, con una serie di attività dedicate e pensate proprio per i bambini. Scoprirete il tratto in “velocità” di Giacomo Balla e i “Pagliaccetti” di Fortunato Depero, in una bellissima location che è il Palazzo del Duca.

senigallia con bambini - venti futuristi
Dove mangiare a Senigallia

Noi abbiamo mangiato al “Civico 21” (in via Oberdan 21), dove propongono menu di hamburger gourmet, pizza con farine molto particolari e, questo per mamma e papà, una grande varietà di birre artigianali.
A proposito di birra, il birrificio senigalliese apre in serata e propone birre speciali in quantità.

La Gelateria Cioccolateria Brunelli

Nella famosissima e buonissima gelateria Brunelli troverete un modo insolito di gustare il gelato, infatti vi verrà servito al piatto e sapientemente spiegato dal signor Brunelli: dagli abbinamenti particolari, come il sorbetto mela-kiwi-sedano alle cascate di cioccolato: la trovate in centro in via Carducci e certamente i vostri bimbi apprezzeranno… e non solo loro! 😉 Maggiori informazioni sul sito: www.paolobrunelli.me/ e sulla pagina facebook Cioccolateria Brunelli

senigallia con bambini - cioccolateria Brunelli
Dove dormire a Senigallia

Sono circa 80 le strutture per tutti e 14 i chilometri del lungomare di Senigallia: noi abbiamo dormito all’Hotel Sirena e il nostro balcone era proprio affacciato sul mare!

senigallia con bambini - panorama da albergo
Alcuni Link utili

Il blog tour a Senigallia è stato promosso dal tour operator Terrerranti: l’amore per il viaggio e la scoperta si traducono in tante attività pensate apposta per i viaggiatori che vogliono vivere a fondo la città, con attività ed esperienze autentiche!

Altri contatti utili:

Vissia
{testi e fotografie di Vissia Lucarelli del blog MARCHE FOR KIDS}
.

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

L'autrice: Vissia

Vissia

Classe 1979, nata in tenda, cresciuta in roulotte, adolescenza e maturità in camper. Il primo volo della mia vita è durato 11 ore, andavo ad Hong Kong e ci sarei rimasta tre mesi. Viaggiatrice da sempre grazie a miei genitori, mamma di Matilde (classe 2010) e Tommaso (classe 2015). Il mio primo ricordo di viaggio è francese, quando camminavo per i castelli della Loira con una bambola attaccata al collo (una specie di marsupio vintage, almeno la bambola poteva godersi il viaggio insieme a me), mentre il ricordo più bello… il deserto del Marocco? No, forse i villaggi dei pescatori in Cina oppure il Grand Canyon? Il ricordo più bello nella mia testa è già sostituito da quello successivo, niente come il prossimo viaggio mi emoziona di più. Nel 2004 nasce il mio primo blog personale visionaria.ilcannocchiale.it, dedicato ai molteplici aspetti della mia vita. Nel 2014 nasce marcheforkids.com dedicato alla mia regione ed ai bambini.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *