Riva del Garda con bambini: la magia della Notte di Fiaba

L’ultimo weekend di agosto a Riva del Garda (in provincia di Trento) ogni anno si tiene “Notte di Fiaba”, un evento magico da vivere assieme ai bambini…

Durante l’edizione “Notte di Fiaba” 2015, la nostra amica Mary del blog Playground around the corner ha partecipato come inviata speciale per Bimbieviaggi. Visto che il prossimo weekend torneranno su strada i magici appuntamenti di questo evento dedicato ai bambini, ecco il racconto di Mary, per farvi capire meglio di cosa si tratti…

Da più di vent’ anni, Riva del Garda è sede di “Notte di Fiaba”.
Questo magico evento ha il suo epilogo la sera dell’ultimo sabato d’agosto, nei fuochi d’artificio che illuminano a giorno la superficie del lago, le rive animate da persone di ogni età, le piazze ed il bellissimo centro storico, gli alberghi ed i ristoranti sul lungolago, in una fantasmagoria di colori che ben riassume lo spirito della manifestazione: accogliere, stupire, emozionare, i grandi ed ancor più i piccini.

 

Riva del Garda con bambini-vie città
Sì, perché è a quest’ultimi che è dedicata la magia delle innumerevoli attività, che, per più giorni, a fine agosto, animano il centro storico di Riva, richiamando, oltreché i turisti tradizionali, tantissime famiglie con bambini di ogni età, per rivivere tutti i momenti dedicati ad una fiaba.
Ogni anno cambia la fiaba: nel 2015 era “Cappuccetto Rosso” (nel 2016 sarà “La lampada di Aladino”).

.

Riva del Garda con bambini: spettacoli, laboratori e tanto altro

Un suggestivo spettacolo itinerante, con inizio dal parco del castello verso angoli del centro storico, conduceva  uno stuolo di bambini e genitori in spazi scenograficamente allestiti, a rivivere le vicende  di Cappuccetto, di ben tre lupi, della mamma, del cacciatore e della nonnina, contornati da altri personaggi fiabeschi, tra parole e musica.

Nel frattempo, nel cortile del castello, venivano rappresentate altre versioni  teatrali della fiaba e poi trucchi per tutti i bimbi, da Cappuccetto, da lupo, da fiore, da drago…

Riva del Garda con bambini-cappuccetto rosso

E ancora laboratori di pittura, altri per creare con carta maschere da lupo e cestini da merenda, e poi laboratori di cucina, con autentici chef ad insegnare a bambini di ogni età l’arte di preparare deliziosi biscotti.

Riva del Garda con bambini-laboratori
E giochi antichi, recuperati da chissà quali memorie, giochi di strada, essenziali ma apprezzatissimi dai bimbi, pazientemente in coda ad attendere il proprio turno per abbattere barattoli, rotolare in botti, passare fra fili tesi in una piazza, piazza III Novembre, dall’autentica atmosfera medioevale, allestita a mò di bosco. E lì, tante deliziose bimbette truccate e vestite da Cappuccetto, qualche lupacchiotto, mantelline rosse, cestini..

Riva del Garda con bambini-spettacolo
L’imperturbabile castello ha visto svolgersi, sul bordo del suo canale, la sera di venerdì, una suggestiva cena a lume di candela e con musica, a base di polenta e … lupo! (un ottimo brasato di manzo..), preparata e servita con gentilezza da volontari della “Notte di Fiaba”.

Nel 2016, quando la fiaba che farà da filo conduttore della manifestazione sarà “La lampada di Aladino”, saremo tutti invitati a scoprire quali artifici usciranno dalla lampada magica…

Riva del Garda con bambini-fuochi
Sicuramente quelli di Riva del Garda non deluderanno le aspettative di quanti, ancora una volta numerosi, vorranno  prender parte alla magia della “Notte di Fiaba”, in una suggestiva cornice qual è quella offerta dal lago e da Riva del Garda.

Per saperne di più:
Notte di Fiaba

Riva del Garda diventa magico anche in occasione delle feste Natalizia > cliccate qui < per leggere l’articolo di Mary.

.

Mary
{testi e fotografie di Mary Franzoni}
{la foto in copertina è tratta da shutterstock}

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

.

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

.

Potrebbero interessare anche:

  1. Idee weekend con bambini: oltre 50 spunti dai nostri viaggi
  2. Trentino Alto Adige con bambini: tutti i nostri racconti
  3. Laboratori per bambini nelle Marche: i Sibillini e l’amore per la terra
  4. Le miniere della Sardegna da esplorare con i bambini

 

L'autrice: *Redazione*

Della Redazione di Bimbi e Viaggi fanno parte tutti i genitori che hanno raccontato i loro viaggi in giro per il mondo assieme ai loro piccoli esploratori: consulta la sezione "CHI SIAMO" per maggiori dettagli sulla nostra community

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *