Libro Mappe: un libro multiuso per piccoli esploratori

Oggi la nostra libraia del cuore, Fortuna, ci racconta “Mappe” un libro che non può assolutamente mancare nella libreria dei nostri piccoli esploratori…

Viaggiare con i bambini non significa solamente scarrozzarli da un lato all’altro del globo, ma implica anche un percorso educativo che va oltre il viaggio in sè.

Noi mamme viaggiatrici sappiamo bene che partire è solo una piccola parte di quello che stiamo cercando di insegnare loro: il mondo inizia subito dietro la porta di casa, ed è proprio là fuori che possiamo scoprire la diversità e la ricchezza del nostro pianeta.

Ma quanto è grande questo “là fuori“? Quanto siamo piccolini noi rispetto all’imponente pianeta che ci ospita?

Questa sezione dedicata ai libri in viaggio è nata proprio per suggerire alcune pubblicazioni che possano aiutare i bambini a capire com’è fatto il mondo e come lo si possa rappresentare, anche solo con l’immaginazione. Non una semplice lezione di geografia, ma un vero e proprio “viaggio sulla carta” alla scoperta di mille curiosità che magari un giorno toccheranno con mano.

Ecco perchè Fortuna oggi ci suggerisce un libro decisamente utile in questo senso, uno di quelli che -al viaggiatore autentico- non sfuggono mai, non fosse altro che per la meravigliosa copertina “cattura occhio” con cui lo vediamo nelle librerie…

Ecco la sua recensione.

Libro Mappe per bambini: la mia recensione

Il libro che sto per raccontare può essere utilizzato in diversi modi:

  • Come “libro delle risposte” sulle destinazioni: di fronte all’indecisione di chi ha voglia di partire ma non sa dove andare, si può aprire a caso e iniziare a pianificare un nuovo viaggio verso il luogo sorteggiato! 😉
  • Come “guida per il prossimo viaggio” già scelto: una volta decisa la destinazione, si può iniziare a documentarsi su usanze, curiosità, clima, animali ecc… Sarà decisamente divertente, per adulti e bambini!
  • Come “libro dei ricordi”:  una bella crocetta per ogni posto visitato, insieme alla foto che più ci piace di quella vacanza!!!

Libro mappe -pagina America
Il libro MAPPE, edizione ElectaKids, è un libro/atlante che non può mancare nelle librerie dei piccoli esploratori!!

Con le sue illustrazioni, racconta in modo semplice e divertente le curiosità dei 6 continenti. Oltre ai dettagli tecnici quali capitali, numero di abitanti, superficie e lingue parlate, possiamo conoscere usi e costumi della popolazione, sport praticati, danze tipiche, coltivazioni e piatti base…

E naturalmente non possono mancare gli habitat naturali, gli animali e i monumenti più famosi!!

Libro mappe -pagina Russia

Per farvi un’idea, ecco alcuni spunti:

  • Sapevate che i beduini cuociono carne e verdure in un forno scavato nel terreno?
  • E che l’aspirina è stata inventata da un chimico tedesco?
  • E la scultura più grande d’ Europa? E’ in Romania!
  • E delle origini croate della cravatta, ne sapevate nulla?

Beh queste e moltissime altre curiosità si possono scoprire sfogliando le pagine di questo affascinante libro, assaporando la varietà della Terra attraverso vere e proprie mappe illustrate!

Buona esplorazione!  😉

Libro Mappe -tucano

Libro Mappe: informazioni utili

  • Titolo: Mappe
  • Editore: Mondadori Electa
  • Data di Pubblicazione: Marzo 2013
  • ISBN-13: 9788837092740
  • Pagine: 112

Altri spunti per la biblioteca dei piccoli viaggiagori:

Tutti i nostri > Libri in viaggio

.

Fortuna
{Testi e fotografie di Fortuna Femiano}

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

.

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

 

L'autrice: Fortuna

Fortuna

Mamma di Viola e Gabriele, classe 2011 e 2013, meglio conosciuti come Delizia e Meraviglia, viaggiatrice fai da me da parecchio tempo, ma ultimamente questa passione si sta trasformando in qualcosa di più... Io e mio marito viaggiamo per divertimento, per staccare la spina, ma soprattutto per riuscire a trascorrere del tempo prezioso tutti e quattro insieme: in vacanza tutto diventa più leggero e l'entusiasmo dei nostri figli è la conferma che stiamo percorrendo la strada giusta! Ormai viaggiare è diventato un vero e proprio investimento che ci sta arricchendo tantissimo! Credo nella bellezza delle piccole cose e nel loro infinito valore!

Commenti

  • Pingback: Mappamondo per bambini: il mondo a portata di mano

  • Reply Val

    Libro stupendo…regalato a mio figlio per fargli comprendere l’Idea di mondo ( e le cose da poter fare e visitare nel mondo)…ora lo apre e mi chiede lui di andarle a visitarle dal “vivo”….piccoli viaggiatori crescono 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *