Laboratori di cucina per bambini a Desenzano del Garda con DolceCasa Cameo

Jessica e #laBeawithtrolley hanno provato una nuova bellissima esperienza: un laboratorio di cucina per bambini a Desenzano del Garda (Brescia) presso DolceCasa Cameo, location dedicata proprio a questo tipo di eventi!

Alzi la mano chi sa chi è il dr. Oetker e soprattutto chi sa cosa c’entra questo signore tedesco dal nome strano con la splendida località Desenzano sul lago di Garda?

Ecco, se siete curiosi seguitemi in questo post, dove vi racconterò una nuova bellissima esperienza, un pomeriggio da trascorrere in modo diverso, magari unito ad una gitarella al lago.

Se avete voglia di un momento di famiglia particolare, divertente, con le “mani in pasta” e se vi interessa conoscere la storia di una rinomata azienda, tedesca di nascita ma italiana di adozione, ecco quello che fa per voi!

DolceCasa Cameo Laboratori di cucina per bambini Desenzano

Oggi vi porto con me e Bea a DolceCasa Cameo, che si trova appunto a Desenzano e che si presenta così:

DolceCasa cameo è lo spazio interattivo di cameo, aperto a famiglie, adulti e scuole.
Un luogo nel quale vivere un’esperienza entusiasmante e coinvolgente, da gustare e ricordare.
Uno spazio fatto di tempo passato insieme, di momenti condivisi e di persone pronte ad accogliervi e farvi sentire…a casa vostra!

Con una presentazione così, non potevamo certo farci sfuggire l’occasione di vivere questa bella esperienza in famiglia!

La Cameo apre le porte, infatti, a grandi e piccini, a famiglie e a scuole per farsi conoscere, per mostrare tutta la loro gamma di prodotti  (novità comprese) per raccontare la sua storia, per sperimentare insieme ricettine dolci e salate, tutto in una struttura a dir poco fantastica costruita ad hoc.

Appena usciti dall’autostrada a Desenzano, basta percorrere poche centinaia di metri per trovarsi sulla destra un caseggiato color vaniglia (mica un colore a caso) con la scritta “Cameo”: bene quella è la fabbrica dove nascono tutti i preparati che noi mamme vediamo in casa da quando siamo nate e che ora usiamo con i nostri bimbi. Voltate lo sguardo a destra ed ecco davanti a voi “Dolce Casa Cameo” con l’inconfondibile mucca con gli occhiali, simbolo degli amati budini Muu Muu: siete arrivati al luogo magico della vostra visita e devo dire che già da fuori mi sono molto sentita proiettata nel film di Willy Wonka.

DolceCasa Cameo e i laboratori di cucina per bambini

All’interno della DolceCasa vi attende personale preparatissimo: la squisita Ilaria che accompagna nel “viaggio” tra storia ed aneddoti, e Andrea, il pasticciere maestro (come l’ha soprannominato la mia quattrenne).

La visita inizia con la proiezione di un video sulla storia della Cameo e vi assicuro che anche i bimbi sono rimasti estasiati a guardarlo!

Poi tutti alle proprie postazioni allestite in maniera eccelsa e a ‘sto giro pure papà Alessandro si è messo all’opera (p.s. Caro mio, visto il risultato eccellente, a casa non hai più scuse! Peccato aver scoperto questa sua dote solo dopo tanti anni!! 😉 )

DolceCasa Cameo Laboratori di cucina per bambini Desenzano

Qui, seguiti da Andrea, abbiamo preparato dei dolcetti (ma non vi svelo nulla se no vi rovino la sorpresa) e durante la cottura abbiamo fatto una bella merenda, ovviamente tutta a base di prodotti Cameo, brownies, pizze surgelate (le nostre amate pizze Ristorante) appena sfornate e tanti budini Muu Muu.

Infine un altro video sulla preparazione delle confezioni e dei prodotti, un giochetto sulle materie prime e poi, per chi vuole, un po’ di “gustoso” shopping di prodotti Cameo!

Informazioni sui laboratori DolceCasa Cameo

  • La visita dura circa due orette, ma vi assicuro che sono volate, anzi ci è pure dispiaciuto che fosse “già finito”, come ha esclamato Beatrice.
  • La visita è gratuita, bisogna soltanto prenotarla con un po’ di anticipo sul sito www.dolcecasacameo.it o tramite il numero verde 800 829 170.

DolceCasa Cameo Laboratori di cucina per bambini Desenzano

casa cameo labotatori cucina bambini

Se poi siete esploratori, viaggiatori patologici, e fermi non sapete stare, fate come noi, riprendete la macchina e fermatevi sul lago di Garda. Noi, questa volta, abbiamo optato per il delizioso paesino di Rivoltella sul Garda, che vanta la più lunga spiaggia balneabile di tutto il lago. Una buona cena, consiglio la “Zanoni bottega e cucina“, un giretto sul trenino turistico, una bella passeggiata sul lago, tanti lanci di sassi nell’acqua e poi tutti a nanna!

DolceCasa Cameo Laboratori di cucina per bambini Desenzano

Siamo ritornati a casa pienamente soddisfatti della nostra gitarella, del nostro momento di famiglia, con i nostri dolcetti e con tante nuove conoscenze e aneddoti sulla famosissima azienda.

Dai, non voglio rovinarvi la sorpresa, ma non posso non rispondere alle domande che avevo posto all’inizio!
Il signore dallo strano ma simpatico nome tedesco è il fondatore dell’azienda, che nel 1893 era un giovane farmacista (mio collega eh) con una brillante idea: commercializzare bustine con il giusto quantitativo di lievito per un kg di farina. Ecco nascere il gruppo dr. Oetker, che nel 1953 cambiò nome, per facilitare la pronuncia, in Cammeo in onore del marchio dell’azienda, il profilo stilizzato di una giovane donna. Si, avete letto bene, Cammeo con 2 emme: solo nel 1985, dopo un’ulteriore semplificazione divenne Cameo!

DolceCasa Cameo Laboratori di cucina per bambini Desenzano
E che c’entra il dr.Oetker con Desenzano? Nel 1933 venne fondata la filiale italiana del gruppo tedesco, dapprima con sede a Milano e poi dal 1958 proprio a Desenzano del Garda… non ha scelto mica un posto brutto eh!
Quindi, mi raccomando, se siete interessati, correte a prenotare, Dolce Casa Cameo vi attende!

.

Jessica
{testi e fotografie di Jessica Riva}

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Weekend al Lago di Garda con bambini
  2. Riva del Garda con bambini
  3. Lago d’Iseo con bambini

L'autrice: *Jessica*

*Jessica*

Jessica Riva è una delle principali contributor di Bimbi e Viaggi. Mamma di Beatrice (#LABEAWITHTROLLEY), classe 2012. "Sono una viaggiatrice instancabile, finito un viaggio sono già a caccia di nuove mete, nuove offerte e nuove tariffe low cost! Colleziono guide turistiche e cataloghi fin da quando ero piccola, pianifico e organizzo viaggi nei momenti di liberi: alcuni forse non li farò mai, altri al volo diventano realtà! Con 20 minuti di macchina, 1 ora di treno o 10 ore di aereo basta andare, sempre e comunque! E adesso esplorare a 6 occhi (mamma, papa e laBea) è tutto estremamente più bello!"

Commenti

  • Reply Flavia

    Da che età è più o meno consigliato?
    Grazie! 😀

    • Reply Jessica

      Ciao! Allora sicuramente dai tre anni ma poi dipende da bimbo a bimbo, noi abbiamo iniziato a frequentare laboratori di cucina dai due anni e mezzo, insieme, laboratori tipo questo mamma e figlia, ma la mia bimba ha le “mani in pasta” da sempre! Comunque questo lo Stra consiglio!

      • Reply Flavia

        Grazie!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *