Lago di montagna con bambini: a Caldonazzo in camper

Mamma vuole andare al mare e papà in montagna? Perchè non scegliere una vacanza su un lago di montagna con bambini, per abbinare all’attività in acqua tante escursioni e passeggiate immersi nella natura? Ecco il viaggio in camper di Stefania sul Lago di Caldonazzo, Trento.

Quando si tratta di scegliere dove andare in vacanza d’estate, io e mio marito siamo quasi sempre in disaccordo. Io vorrei andare al mare e lui in alta montagna. In genere raggiungiamo un compromesso: il lago in montagna. Così l’anno scorso abbiamo deciso di andare al Lago di Caldonazzo, in provincia di Trento.
La scelta è ricaduta su questa località perché, per noi camperisti, il Trentino è una garanzia… a pochi km da casa!

Lago di montagna con bambini:  tutti in campeggio a Caldonazzo

Prima di partire abbiamo dato un’occhiata ai campeggi presenti nella zona e devo dire che la scelta è veramente ampia. Alla fine abbiamo optato per il Camping al Pescatore.
Un campeggio tranquillo e semplice (senza animazione per intenderci) ma gestito divinamente. Lo staff è stato sempre molto gentile e disponibile e la struttura era impeccabile. Un piccolo paradiso per i più piccoli: piazzole molto ampie, un’area giochi favolosa e un’altrettanto splendida area piscina. Il campeggio è frequentato principalmente da stagionali e da olandesi.

Lago di montagna con bambini - Caldonazzo in camper - Campeggio Al Pescatore

Lago di montagna con bambini: non solo spiagge al Lago di Caldonazzo

Il lago di Caldonazzo è molto carino e il panorama splendido. Le spiagge possono essere più o meno ampie ma c’è sempre un po’ di verde intorno e l’acqua digrada lentamente dando la possibilità di far giocare i bambini in riva al lago in tutta tranquillità.

La zona offre innumerevoli possibilità. In dieci giorni di vacanza non ci siamo mai annoiati. Quante cose si possono fare! Abbiamo fatto lunghe e rilassanti passeggiate sul lungo lago, abbiamo giocato con i sassolini, abbiamo ammirato le anatre, abbiamo giocato con le canne di bambù, abbiamo fatto il bagno, abbiamo avvistato dei grossi pesci!

Lago di montagna con bambini - Lago di Caldonazzo in camper
In una calda giornata di sole abbiamo fatto una bella passeggiata fino al centro di Calceranica al Lago. Lì abbiamo scoperto che una miniera è stata completamente restaurata. Purtroppo ad Agosto 2013 era ancora chiusa per motivi burocratici (?!?) ma sicuramente sarà un sito di grande interesse per i bambini.

Sempre lì intorno è possibile effettuare il sentiero del minatore per ripercorrere la strada che i minatori facevano ogni giorno a piedi per recarsi in miniera!

Proprio davanti al campeggio fa tappa un trenino turistico che costeggia parte del lago e porta alla scoperta del centro di Caldonazzo. Il centro è piccolo ma veramente tipico e caratteristico.

Da segnalare inoltre un parco­ giochi che le mie bimbe hanno adorato. Infatti nel centro storico c’è una grandissima area verde per i bambini: oltre ai classici giochi, c’è una spassosissima carrucola (introvabile dalle nostre parti!).

Lago di montagna con bambini - Lago di Caldonazzo in camper

Siamo perfino riusciti a goderci una serata al ristorante “Al Pescatore” in compagnia dei nostri amici che sono venuti a trovarci. Che ridere trovarci a tavola in 4 adulti e 4 bambini e che soddisfazione veder mangiare così di gusto le mie bimbe!

Dulcis in fundo, siamo riusciti ad assistere ad una gara di Dragonboat… purtroppo non ne ho le prove fotografiche. Comunque questo è un dragonboat:

Lago di montagna con bambini - Lago di Caldonazzo in camper

Potete solo immaginare la faccia esterrefatta delle bimbe nel vedere queste strane barche solcare le acque del lago. Non solo, queste gare sono davvero molto “coreografiche”: dalle divise dei team, ai tamburi che scandiscono il ritmo. Insomma davvero divertente!

La vacanza è stata splendida, all’insegna del relax ma anche della scoperta di un territorio ricco di attrattive. Adattissimo ad una  vacanza per tutta la famiglia, ma anche per un week­end fuori porta.

In effetti, se proprio devo trovarci un difetto, il Lago di Caldonazzo è letteralmente preso d’assalto nei week­end! 😉

 

Stefania
[Testi e foto di Stefania Pasquali, Mamma Orsa Curiosona]

(La foto di copertina è tratta dall’originale di Saveri0 Sartori; la foto del dragonboat è tratta dall’originale di Simplerich con Licenze Creative Commons)

 

Potrebbero interessare:

  1. Consigli per neocamperisti: rispondiamo a qualche FAQ
  2. Noleggio camper per famiglie in Italia e nel mondo: i consigli degli esperti
  3. Alla scoperta della Valle Sabbia, Brescia: sensazioni naturali per tutta la famiglia
  4. Camper con bambini: idee per un weekend al mare in primavera
  5. Tutti i nostri post dedicati al > camper con bambini

L'autrice: *Stefania*

Mamma di due bellissime bambine di 3 e 1 anno. Assieme a loro condivido la passione di famiglia per i viaggi in camper. Adoro progettare le vacanze nei minimi dettagli e ogni volta ci sentiamo dei piccoli esploratori alla ricerca del tesoro perduto!

Commenti

  • Reply loris

    Coincidenza ….. sarà una delle tappe del “mio equipaggio ” nella settimana di ferragosto ! Speriamo per un tempo discreto se non BellIsSIMo …. e spero non sia tutto esaurito nei campeggi ! Grazie per le “dritte” . Riportero’ le nostre esperienze ! Loris

    • Reply * Milly Marchioni *

      Ecco, vedi, ci siamo proprio incontrati!! Allora in bocca al lupo per il meteo (speriamo che questa estate inizi sul serio!!) e poi facci sapere al rientro! Buone vacanze!

  • Pingback: Idee weekend con bambini: cosa fare in autunno | Bimbi e Viaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *