Occhiali da sole per bambini: l’importanza delle lenti polarizzate

Ora che finalmente è arrivata l’estate, torna uno dei tormentoni tipici di noi genitori: proteggere la pelle dei bimbi dal sole. Ma non dobbiamo dimenticare che anche gli occhi hanno bisogno di protezione!

Ho già raccontato in questo articolo quanto sia importante > proteggere i bambini dal sole < fornendo tanti consigli pratici sull’abbigliamento, sulle creme, ecc…

Spesso però tendiamo a scordare quanto siano delicati e sensibili gli occhi dei bambini e, di conseguenza, l’importanza di proteggerli dal sole, sia in estate che in inverno.

Occhiali da sole per bambini lenti polarizzate
Il nostro primo viaggio a Formentera – 5 mesi

Fin dalla nascita di nostra figlia, ci siamo sempre rivolti al nostro ottico di fiducia per acquistare occhiali adatti a lei, in base alla sua età. E il suo consiglio si è sempre orientato su occhiali Polaroid.

I primi occhiali, acquistati in occasione del nostro viaggio a Formentera, quando lei aveva 5 mesi, avevano la montatura morbida, per evitare che le desse fastidio o che potesse farsi male.

Dopo un paio d’anni invece abbiamo optato per quelli a montatura più rigida, ma comunque fatti di una plastica abbastanza flessibile da evitare di rompersi alla prima “apertura selvaggia delle stanghette”!

Occhiali da sole per bambini lenti polarizzate
Il nostro primo viaggio intercontinentale alle Maldive – 11 mesi

Occhiali da sole per bambini: la tecnologia Polaroid

Nonostante questa scelta, avvenuta per caso 7 anni fa, solo da poche settimane abbiamo scoperto nel dettaglio il motivo per cui gli occhiali Polaroid hanno lenti di qualità che li rendono perfetti per essere utilizzati anche dai bambini.

Polaroid You'll see

Abbiamo infatti partecipato alla tappa milanese della tournée “You’ll see” che Polaroid sta tenendo in diverse città italiane, per far conoscere la nuova linea Rainbow e sensibilizzare sull’importanza di proteggere gli occhi. In tale occasione, l’azienda ci ha illustrato le lenti polarizzate, che sono la principale prerogativa da sempre di tutti gli occhiali da sole Polaroid, per adulti e per bambini.

Occhiali da sole Polaroid
Photo Credits: Polaroid

Riassumendo in termini semplici: la lente polarizzata blocca i raggi di luce orizzontali, cioè quelli che causano abbaglio e riflessi (come ad esempio quelli provocati dal sole che si riflette sull’acqua, sulla neve o sulle superfici lisce).

La tecnologia Polaroid, brevettata e realizzata in Scozia, prevede la presenza di 9 diversi strati, grazie ai quali la lente polarizzata garantisce:

  • totale protezione della cornea, grazie ad un fattore di protezione dai raggi ultravioletti pari a 400
  • forte resistenza contro gli urti ed i graffi
  • massima visibilità anche in condizioni estreme

Per maggiori informazioni > Tecnologia delle lenti polarizzate

Le lenti polarizzate sono state inventate nel 1929 dal Dott. Edwin Land, che nel 1937 fondò la Polaroid Corporation. Questa lunga tradizione fa quindi di Polaroid un’azienda leader a livello mondiale nella tecnologia delle lenti polarizzate

Per maggiori informazioni > La tradizione di Polaroid

Fattore da non sottovalutare è il rapporto qualità prezzo decisamente vantaggioso: i prezzi oscillano indicativamente dai 20 Euro per un paio di occhiali da bambino ai 50 Euro per quelli da adulto.

Occhiali da sole Polaroid per bambini

Un’ultima curiosità…

Dal 26/6 (in concomitanza con l’uscita di Apple Watch in Italia) sarà disponibile la APP di Polaroid per capire quanto sia forte il sole: sulla base della propria localizzazione, fornirà infatti informazioni sulla pericolosità dei raggi solari nel luogo e nel momento specifico (attualmente disponibile solo per Ios).

APP Polaroid per IOS

 

Quindi, che dire? Siamo molto contente di aver appurato che i consigli del nostro ottico sono sempre stati buoni e ora non ci resta che continuare su questa strada (l’unico problema sarà accontentarsi di un unico paio di occhiali, visto che quelli colorati fanno venire voglia di comprarli tutti!) 😉

 

NOVITA’ 2016:

Nel 2016, alla qualità delle lenti polarizzate, si aggiunge la resistenza di una montatura indistruttibile: nel modello TWIST, tutto è morbido e resistente, a prova di giochi e di….tasche di papà 😉

occhiali polaroid per bambini

Milly

[testi e fotografie di Milena Marchioni]

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

 

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Proteggere i bambini dal sole: parola di mamma lucertola
  2. Viaggio lungo con bambini: come siamo sopravvissuti a 18 ore di viaggio (e 6 di fuso orario)
  3. Musica da viaggio per bambini: la nostra compilation
  4. Viaggi ai tropici con bambini: mai più senza…
  5. Misano Adriatico: anche quest’anno stessa spiaggia stesso mare…

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura...passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *