Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige: campeggi e chalet da sogno

Un’idea alternativa per visitare i mercatini di Natale in Trentino Alto Adige: alloggiare in un campeggio, magari al calduccio di uno chalet di montagna immerso nella neve… Ecco i consigli di Bimbieviaggi e KoobCamp.

C’era una volta un paese lontano, accudito da un soffice manto bianco su cui si stagliavano delle tipiche casette in legno, addobbate a festa e con il tenue fumo dei camini a testimonianza dell’industriosità degli occupanti: per i piccoli aiutanti di Babbo Natale, affaccendati a creare doni per i piccini di tutto il globo, era già cominciato il conto alla rovescia che conduce alla magica notte tra il 24 e il 25 dicembre.

Comincia così il racconto di una storia affascinante che si tramanda dalla notte dei tempi e che, per suggestione, potremmo facilmente trasporre dagli isolati ghiacci della Lapponia ai ben più noti paesaggi del nostro Trentino Alto Adige, dove ogni anno il verde estivo lascia spazio al bianco invernale disegnando i contorni di uno scenario fiabesco… da vivere anche, e soprattutto, in campeggio.

Grazie alla collaborazione tra Bimbieviaggi.it e Campeggi.com, il portale turistico del network KoobCamp dedicato a campeggi e villaggi, vi raccontiamo infatti un modo tutto nuovo di fare e vivere il campeggio, lontano anni luce dalla tradizionale idea di località di mare e nottate in tenda, a favore del clima natalizio e dei caratteristici chalet in legno. Un incantesimo che nasce dai colori, dalle luci e dai profumi tradizionali del Natale, enfatizzati da luoghi fatati come quelli del Trentino Alto Adige e dall’atmosfera al profumo di zenzero e cannella che si respira nel periodo dei mercatini di Natale e che più volte le mamme della community hanno raccontato nei loro articoli.

Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige con bambini: i nostri consigli

Il Trentino Alto Adige presenta un affascinante mix di tradizioni germaniche e italiane, che in alcuni luoghi ritroviamo al massimo dello splendore, per una settimana o un weekend da vivere con tutta la famiglia. Dolcetti, spettacoli folcloristici, musicali e lunghe passeggiate tra le bancarelle baciate dalla neve sono il ristoro natalizio di chi cerca relax, divertimento e un pizzico di romanticismo.

Ecco alcune della mete selezionate da Campeggi.com per i mercatini di Natale in Trentino Alto Adige.

Mercatini di Levico con bambini-levico

Mercatino di Natale di Levico Terme (TN)

Da vivere dal 21 novembre 2015 al 6 Gennaio 2016, il mercatino di Levico offre un ricco menu all’insegna del relax, grazie alla presenza di strutture di buon livello, la possibilità di una bella passeggiata al Parco Asburgico, le bancarelle per tutti i gusti e un programma specifico per bambini. Se i genitori possono assaggiare la bevanda tipica, chiamata Parampampoli, i bimbi hanno a loro disposizione il Villaggio degli Elfi, la possibilità di ascoltare fiabe e canzoni, oltre alla Strozegada: durante la manifestazione, dei bambini percorrono le vie del centro con le “strozeghe”, lunghi fili di ferro a cui sono legati barattoli.

Per saperne di più, ecco l’articolo di Serena > Mercatini di Levico con bambini

Mercatino di Natale di Vipiteno (BZ)

Dal 27 novembre 2015 al 6 gennaio 2016, il mercatino si caratterizza per la bellezza del borgo medievale che lo ospita e per il Calendario vivente dell’Avvento: a metà pomeriggio, vede i bambini radunarsi per raccogliere i dolcetti e le caramelle distribuiti dagli angioletti. Il 31 dicembre, inoltre, imperdibile è poi l’appuntamentocon gli spazzacamini che distribuiscono portafortuna in città prima della festa di fine anno.

Milly ne ha già parlato qui > Mercatini di Natale con bambini: Vipiteno e Innsbruck

Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige Vipiteno

Mercatino di Natale a Chiusa (BZ)

Dal 27 novembre al 20 dicembre 2015, il mercatino è anche noto come “Natale Medievale e va in scena nella cittadina degli artisti di Chiusa: il suggestivo contesto lo rende particolarmente indicato per le famiglie con bambini che desiderano immergersi nella magica atmosfera del Natale.

Mercatino di Natale di Merano (BZ)

Dal 27 novembre 2015 al 6 gennaio 2016, il mercatino di Merano si distingue per le 80 casette addobbate che accompagnano il turista lungo la suggestiva passeggiata che costeggia il torrente Passirio. Oltre ai numerosi concerti in programma, alle attrazioni dedicate ai bambini e al ristorante che offre la possibilità di mangiare all’interno di una palla di Natale, caratteristici di Merano sono la sfilata di San Nicolò e i Krampus, personaggi vestiti da diavoli che si mescolano ai passanti alla ricerca dei bambini “cattivi”… ma che si divertono a spaventare anche i più grandi.

Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige Bolzano

Mercatino di Natale di Bolzano

in programma dal 26 novembre 2015 al 6 gennaio 2016, il mercatino è il più grande d’Italia ed offre l’occasione per riempire le giornate tra mostre, visite ai musei cittadini (con Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio), ai castelli e al suggestivo Palais Campofranco. Sabato e domenica pomeriggio, piazza Walther ospita concerti dalle ore 14.00 alle 18.00, oltre alle esibizioni delle bande musicali in costume la domenica mattina. Tra le curiosità, anche Il Mercatino di Natale dei bambini in piazza della Mostra, con giochi e attrazioni dedicate ai più piccoli.

Milly ne ha parlato qui > Mercatini di Natale a Bressanone e Bolzano

Mercatino di Natale di Bressanone (BZ)

In programma dal 27 novembre 2015 al 6 gennaio 2016, il mercatino di Bressanone va in scena in Piazza Duomo con circa 35 espositori e tutta una serie di eventi di contorno che spaziano dall’esibizione di cori locali al clou della parata “L’angelo di Natale di Bressanone”: una ragazza scelta da un’apposita giuria e accompagnata da 14 angeli in stile barocco. Il 28 novembre, il 5 e 12 dicembre l’angelo offrirà regali ai bambini

Mercatino di Natale di Brunico (BZ)

In programma dal 27 novembre 2015 al 6 gennaio 2016, il mercatino di Brunico si distingue per l’atmosfera romantica che si respira nel centro storico della città, al quale fanno da sfondo il castello vescovile e il Plan De Corones. Tra gli eventi, da segnalare le sfilate di oltre 400 Krampus del 6 dicembre, quella di San Nicolò il giorno successivo e del presepe vivente il 21 dicembre.

Mercatino di Natale di Martello (BZ)

In programma dal 5 all’8 dicembre 2015, questo mercatino si è conquistato il titolo di più alto delle Alpi, in quanto va in scena ai 2.061 metri di quota della Malga Enzian, nel mezzo del Parco Nazionale dello Stelvio: insomma, magia ad alta quota! 😉

 

Qualunque sia il mercato che avete scelto di visitare, se vi va di vivere un’esperienza diversa dal solito, alloggiando in un campeggio, al caldo di uno chalet da sogno, a questo link trovate la mappa dei > campeggi in Trentino Alto Adige

E per chi ama lo sci e gli sport invernali, ecco i consigli di Campeggi.com per le Vacanze sulla neve> proposte Vacanze Neve Campeggi.com.

Per altri spunti >>> Mercatini di Natale con bambini <<< tutti gli articoli di Bimbieviaggi

Fabio di KoobCamp e Milly

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKINSTAGRAM, TWITTER

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Come scegliere il campeggio giusto per famiglie con bambini: i consigli di Bimbieviaggi.it e Campeggi.com
  2. Campeggiare con bambini: tutti i nostri articoli
  3. Viaggi in camper con bambini: i nostri articoli

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *