Canada Orientale: itinerario dei Parchi Nazionali

Dopo tanto tempo torniamo in Canada Orientale, precisamente in Québec: Alessia ci consiglia un itinerario dei parchi nazionali a suo parere più belli. L’itinerario nasce dalla sua esperienza diretta, conosce questi posti molto bene, avendo vissuto in Québec per 4 anni con i bimbi.

[Viaggio prepandemia]

In questo post vi suggerisco un tour dei Parchi Nazionali del Canada Orientale, concentrandomi sui parchi della provincia del Québec, una selezione di quelli visitati durante la nostra esperienza expat nella terra dei castori. Ho ricordi indelebili e meravigliosi di tutti i posti citati; spero con tutto il cuore che possiate visitarli, stupirvi ed emozionarvi come noi.

ITINERARIO: Québec City – La Malbaie – Tadoussac – traversata in traghetto da Le Escoumins a Trois Pistoles (o da St. Siméon a Riviere du Loup) per arrivare nella penisola della Gaspésie – Rimouski – St. Anne des Monts – Gaspé – Percé – Carleton (o Matapedia) – Québec City.

INFORMAZIONI UTILI

I parchi nazionali canadesi sono gestiti dalla società Sepaq (Société des établissements de plein air du Québec)
Sul sito della società (https://www.sepaq.com) trovate tutte le informazioni utili, le direttive dei parchi e gli chalets, camping, alberghi dove potrete alloggiare. Siccome le sistemazioni all’interno dei parchi sono molto gettonate, soprattutto nella stagione estiva, vi consiglio di prenotare con largo anticipo.


Per chi viaggia in camper: il Canada è luogo ideale per i camperisti, tutto il territorio è costellato di camping in posizioni invidiabili. Se effettuate il tour della Gaspésie vi consiglio di effettuare rifornimento spesso, St. Anne des Monts è la località adatta per procurarvi tutto il necessario -in termini di cibo- presso il supermercato IGA presente lungo la strada, perché poi per qualche kilometro non ne incontrerete di molto forniti!
Nei parchi non sono ammessi animali da compagnia ed è rigorosamente vietato lasciare in giro “i resti” dei vostri picninc, per la presenza di orsi e di altri animali.
Sono presenti toilette anche nei posti più impensabili, nei punti di raccolta trovate fasciatoi e camere riservate per chi allatta, complete anche di microonde per scaldare i pasti e le pappe dei bambini; il Canada è un paese babyfriendly!

CANADA ORIENTALE: I PARCHI NAZIONALI

Dopo aver visitato la città di Québec City è il momento di partire on the road verso i parchi nazionali, ma da quale iniziare? Dal Parc De La Chute Montmorency (non facente parte dei parchi Sepaq). La cascata di MontMorency dista circa 15 minuti d’auto dal centro di Québec, è un luogo che visito spesso data la sua vicinanza alla città, mi piace portare Lorenzo a giocare nel grande parco situato proprio alle spalle della cascata, dove sono presenti due piccoli playground. (Ricordo che la cascata, pur essendo meno famosa della cugina Niagara, è molto più alta!).
L’ingresso al parco costa 12$CAN e vi consiglio di lasciare l’auto nel parcheggio superiore (conservate il biglietto!); percorrete la passerella che sovrasta la cascata, gironzolate nel parco, scattate tutte le foto ricordo dalle varie scalinate e dai punti panoramici presenti e poi riprendete l’auto per dirigervi al parcheggio situato alla base della cascata per poter ammirarla in tutta la sua interezza, mostrate il biglietto del precedente pagamento ed entrerete senza problemi. Perché? Per evitarvi di prendere la funicolare, che è nuovamente a pagamento! 😉

Canada Orientale: itinerario dei Parchi Nazionali con bambini

Il Parc National Jacques Cartier è il parco nazionale più vicino alla città di Québec, noi ne abbiamo visitato un unico settore durante un ventoso sabato autunnale. Il parco estende verso l’entroterra, lontano dalla zona costiera e in caso di giornate nuvolose può fare freddo anche in estate.

Affittando uno chalet nella regione di Charlevoix (La Malbaie) potete comodamente raggiungere altri due parchi: il Grands Jardins e il Parc National de Hautes Gorges, le cui montagne creano delle profonde gole sul fiume Malbaie. Entrambi magnifici, ma se non siete dei grandi camminatori vi sconsiglio il secondo (i sentieri più belli o particolari sono impegnativi) ed optate per il Grands Jardins, che rimane uno dei miei preferiti, soprattutto il settore del lago Arthabaska, dove spesso si incontrano orsi neri verso il tramonto.Canada Orientale: itinerario dei Parchi Nazionali con bambini

Guidate poi verso nord, costeggiando la riva del San Lorenzo, fino a Tadoussac ed imbarcatevi su uno zodiac (i caratteristici gommoni arancioni, i bambini sotto i due anni non sono ammessi) o su una delle tante crociere dedicate all’osservazione delle balene e dei beluga. Qui trovate il Parc del Fiord du Saguenay che si estende per tutta l’area del fiordo regalando scorci spettacolari a picco sul fiume Saguenay. Qui potete pernottare alla Ferme 5 Etoile che affitta chalet pied dans l’eau o provare l’esperienza di dormire in chalet sugli alberi! (Se avete bimbi piccoli non è il massimo della comodità). La zona è popolata da volpi, orsetti lavatori e maestosi alci.

Canada Orientale: itinerario dei Parchi Nazionali con bambini

La penisola della Gaspésie si trova, invece, sulla riva opposta del San Lorenzo rispetto a Québec City.
In questa regione, più selvaggia e meno popolata rispetto alle precedenti, non potete perdervi il Parc National du Bic, io ne sono innamorata.
Già solo percorrere il perimetro della Gaspesie in macchina vale la fatica del viaggio, in questa penisola la natura fa da padrona. I parchi imperdibili in questa regione sono: il Parc National de la Gaspèsie (semplicemente meraviglioso, facile il trekking fino a Lac aux Americains, percorribile col passeggino) il Forillon (dove abbiamo incontrato nuovamente degli orsi neri) ed il Parc-National-de-l’Ile-Bonaventure-et-du-Rocher-Percé che si raggiunge con un’escursione via mare, arrivati a terraferma sull’Ile Bonaventure incontrerete una delle più grandi colonie di sule starnazzanti del Nord America, oltre a fotografi ed ornitologi intenti ad immortalarle.

Canada Orientale: itinerario dei Parchi Nazionali con bambini
La bellezza di questi luoghi è indescrivibile, così come le emozioni che vi regaleranno.

 

Qui trovate tutti i miei articoli per Bimbieviaggi sul > Canada con bambini

Alessia

{testi e fotografie di Alessia Pesce}

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, X

L'autrice: *Alessia*

Mamma di Lorenzo, classe 2013, e Bianca, classe 2016. Oltre a 2 figli ho un marito, un cane, una passione e tanti sogni. Testarda, lunatica, generosa, curiosa, adoro gli animali, sono innamorata del mare. Credo nell'amicizia e mi stupisco di fronte alle bellezze della natura. Per amor di sintesi un chiasmo vivente. Ah sono un Ariete...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *