La Reunion con bambini: come organizzare il viaggio nell’Oceano Indiano

Avete mai pensato di visitare un pezzo di Francia nell’Oceano Indiano? La Reunion è una bellissima isola tropicale che fa parte dei territori francesi d’oltremare: Alessia vi ha trascorso una vacanza con Lorenzo e Bianca (che all’epoca avevano 5 e 2 anni). Ecco La Reunion con bambini e i consigli per organizzare il viaggio.

[VIAGGIO 2019]

La Réunion, una delle isole mascarene, ci stuzzicava da tempo per la possibilità di combinare una vacanza di mare a trekking, passeggiate e diverse altre attività. L’isola non ha deluso le nostre aspettative, Réunion è bellissima e sicuramente qui non ci si può annoiare!

La Reunion con bambini: come organizzare il viaggio nell'Oceano Indiano
Plage Grand Anse, Reunion

La Reunion: informazioni utili per organizzare un viaggio

Era da tempo che La Réunion faceva parte della nostra lista “prossimi viaggi” ma, pur monitorando i voli, non avevo mai trovato nessun “superprezzo”. Alla fine ci siamo decisi a prenotare a gennaio per aprile: essendo in ritardo rispetto al solito, i prezzi dei voli erano già alti ma spulciando il web ho trovato un’offerta pacchetto volo+hotel di LastMinute.fr interessante, con mezza pensione e bagaglio in stiva compresi. Una volta constatato che l’hotel fosse situato nella laguna balneabile dell’isola, ho prenotato.

 

La Reunion con bambini: come organizzare il viaggio nell'Oceano Indiano
Laguna Ermitage, Reunion

Volo per La Reunion

Diretto da Parigi, 11 ore con Corsair, notturno. Nessun problema, volo in orario, pasti nella media, menu bambini consegnato senza averlo ordinato. Personale gentile. Promosso. Altre compagnie che volano sull’isola sono Air Austral (compagnia di bandiera), Air France, Fly Bees.

 

La Reunion con bambini: come organizzare il viaggio nell'Oceano Indiano

DOVE DORMIRE A LA REUNION

Come albergo abbiamo scelto Relais de l’Ermitage” a l’Ermitage-les-Bains, l’unico sulla laguna omonima con accesso diretto alla spiaggia. Camere familiari, due piscine (non testate), miniclub (non testato), bel giardino, due ristoranti (si mangia divinamente sia in albergo sia in tutta l’sola, i piatti creoli locali sono un must da provare) uno a buffet per la sera, uno a la carte a pranzo (testato solo il giorno dell’arrivo), animazione serale solamente mercoledì e venerdì -per fortuna- ma molto soft, musica tranquilla. Personale gentilissimo, parcheggio custodito con codice, possibilità nolo maschere, asciugamani e auto direttamente in loco, transfer da e per aeroporto, organizzano anche escursioni per chi non ama il fai da te.

Per noi è stata la prima volta in albergo, di solito preferisco l’opzione appartamento, ma essendomi trovata bene lo consiglio. La mia prima scelta era l’hotel Nautilus, a Saline-les-Bains, situato direttamente sulla spiaggia della laguna con fondale sabbioso e non corallino, ideale per i bambini piccoli, ma non avevano disponibilità.

 

La Reunion con bambini: come organizzare il viaggio nell'Oceano Indiano
Hotel Nautilus, Reunion

QUALI DOCUMENTI SERVONO PER ANDARE A REUNION

Per visitare La Reunion con bambini basta la carta d’identità valida per l’espatrio, perché si tratta di un territorio d’oltremare di Francia, quindi a tutti gli effetti Europa.

 

NOLEGGIO AUTO A LA REUNION

L’isola è grande e per girarla abbiamo affittato un’auto tramite Sixt, compagnia con cui noleggiamo la maggior parte delle volte per i buoni prezzi. Auto presa e consegnata in aeroporto, seggiolini inclusi, assicurazione etc.: 200€ per 6 giorni pieni.

 

La Reunion con bambini: come organizzare il viaggio nell'Oceano Indiano

QUALI VACCINI SERVONO PER VISITARE LA REUNION CON BAMBINI

All’epoca del nostro viaggio non era richiesto nessun vaccino in particolare, se non quelli standard. Consigliato dalle autorità essere vaccinati per il morbillo (rugeole).

Per quanto riguarda la vaccinazione anticovid richiesta a partire dal 2021, consultate sempre Viaggiaresicuri nella pagina dedicata all’isola per sapere gli ultimi aggiornamenti.

La zona è malaria free, ma è sempre raccomandata la prevenzione contro le zanzare per casi di Dengue (avevo portato la qualunque, dagli spray allo spinotto da muro per hotel perché il mio grande è allergico, non ho visto mezza zanzara – ma non è periodo).  Anche sul rischio Dengue è comunque opportuno monitorare Viaggiaresicuri perché in alcuni periodi la situazione è più problematica.

 

IL CLIMA DI REUNION

A Réunion in aprile è in arrivo l’inverno, le temperature sono stabili sui 28-30 gradi con vento e sole. Abbiamo preso un piccolo acquazzone nella foresta e trovato nuvole solo sotto al vulcano. Durante la nostra estate il clima è più fresco ma tendenzialmente meno piovoso, con notevole variabilità da una zona all’altra.

 

QUALE GUIDA LEGGERE PER UN VIAGGIO A LA REUNION

Réunion Geo Guide, edizioni Gallimard (in francese) che ho trovato più interessante e completa di quella dedicata della LonelyPlanet.

 

La Reunion con bambini: come organizzare il viaggio nell'Oceano Indiano - Palge Sain Leu Reunion
Plage Saint Leu, Reunion

Le spiagge di Réunion e il problema degli squali

ATTENZIONE: La Réunion ha avuto (e ha tuttora) un grosso problema con gli squali bianchi e bouledogue.

La “crise de requins” riporta diversi attacchi (24 dal 2011, di cui 11 mortali. L’ultimo mortale che ha coinvolto un surfista proprio a maggio 2019) che hanno portato alla chiusura di diverse spiagge e di conseguenza il turismo ne ha molto risentito. Tutta la costa orientale presenta divieto di balneazione, mentre su quella ad ovest (sottovento) non ci sono problemi nella laguna dell’Ermitage e in altre 2/3 spiagge.

Tutte le spiagge sicure sono indicate sul sito ufficale del turismo di Réunion, per le informazioni sulla crise de requins potete guardare a questo link.

Se sulle spiagge vedete issata una bandiera rossa significa pericolo e indica che uno (o più squali) sono stati avvistati e sono presenti in acqua.

La Reunion con bambini: come organizzare il viaggio nell'Oceano Indiano - Grand Anse Reunion
Grand Anse, Reunion

Noi eravamo a conoscenza di questo problema/pericolo, ma avendo in previsione soprattutto di fare escursioni non abbiamo dovuto modificare i nostri programmi. Però, personalmente, sconsiglio vivamente l’isola a chi desidera fare una vacanza di solo mare, perché le spiagge fruibili sono poche e, a mio parere, non sono adatte ai bambini piccoli per la presenza di coralli e forti correnti. È necessario indossare le scarpe da scoglio.

Le spiagge balneabili che abbiamo visto e che consiglio sono:

  • Plage Ermitage les bains: davanti all’albergo e nella laguna, tanti coralli sia in mare sia sulla sabbia.
  • Plage Saline les bains: la migliore anche per bambini piccoli e ideale per lo snorkelling.

 

La Reunion con bambini: come organizzare il viaggio nell'Oceano Indiano

  • Plage Grand Anse: spettacolare, le rocce vulcaniche creano una sorta di piscina naturale dove si può fare il bagno. Non balneabile a causa di forti correnti e onde.

 

Le spiagge di Reunion

  • Plage Étang Sale: spiaggia nera, attenzione che scotta, non interamente balneabile.

Le spiagge fruibili presentano tutte “guardia spiaggia” fino alle 17 e reti di protezione. Le spiagge non balneabili presentano tutte cartelli informativi.

Spesso nei bar sulla spiaggia troverete dei cani, girano liberi, fanno il bagno, sono innocui e ci hanno spiegato che fungono da allarme anti squali.

 

Le spiagge di Reunion con bambini

Le spiagge sono ovviamente non attrezzate, se volete affittare lettini/ombrellone potete rivolgervi al Copacabana e al Plancha Alizée a Saline-les-Bains. Consiglio il secondo, testato personalmente dopo la levataccia al vulcano: 1 ombrellone 2 materassini per l’intera giornata 11 euro. Ristorante ottimo.

 

Plancha Alizee Reunion
Plancha Alizee, Reunion

In generale quindi sconsiglio l’isola per coloro che cercano una vacanza di solo mare e per chi è alla prima esperienza di viaggio con i bambini; per chi ama unire mare ad escursioni (impegnative) e a trekking La Réunion è il paradiso, e nel prossimo articolo vi racconto quali escursioni fare a Reunion con i bimbi.

 

Alessia

{testi e fotografie di Alessia Pesce}

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER

L'autrice: *Alessia*

Mamma di Lorenzo, classe 2013, e Bianca, classe 2016. Oltre a 2 figli ho un marito, un cane, una passione e tanti sogni. Testarda, lunatica, generosa, curiosa, adoro gli animali, sono innamorata del mare. Credo nell'amicizia e mi stupisco di fronte alle bellezze della natura. Per amor di sintesi un chiasmo vivente. Ah sono un Ariete...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *