Laboratori per bambini nelle Marche: i Sibillini e l’amore per la terra

Vacanze a tema per bambini? Perchè no, se il tema è la conoscenza della natura, la scoperta di un territorio e la possibilità di imparare giocando! Ecco le esperienze ed i laboratori che si possono provare sui Monti Sibillini.

Come ho già raccontato in più occasioni, credo che la zona dei Monti Sibillini sia adatta (dal mio punto di vista perfetta) per una vacanza in famiglia a stretto contatto con la natura > Vacanze in famiglia nelle Marche: i Sibillini per i bambini.

Laboratorio per bambini nelle Marche-dondolo

Già da solo il territorio sarebbe sufficiente a fornire tanti intrattenimenti per i bambini, fra passeggiate, musei kids friendly, animali con cui trascorrere qualche giornata e cibi genuini. A tutto questo si aggiunge ora la possibilità di partecipare ad attività, corsi e laboratori, attraverso i quali i bambini (e anche i fortunati genitori che li accompagnano) possono conoscere la natura ed il territorio in cui stanno trascorrendo le vacanze.

Sto parlando in particolare della parte est del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, zona di Amandola e dintorni, dove l’Associazione Sibillini Segreti e Sapori organizza delle vere e proprie vacanze a tema per i bimbi…no, no, niente Peppa Pig e neanche Winx (con tutto il rispetto per loro, che tra l’altro sono proprio originarie delle Marche!): il tema è appunto la scoperta dei Sibillini attraverso il contatto diretto col territorio

Laboratori per bambini nelle Marche:
usare le mani per conoscere i Sibillini

Mi è piaciuto molto pitturare: io ho disegnato un ponte a forma di arcobaleno. Poi mi è piaciuto cucinare con la cuoca Mirela: abbiamo fatto la pasta con le formine. Prima abbiamo messo la farina, abbiamo fatto un laghetto e dentro ci abbiamo messo l’uovo (Nicola, 5 anni)

Ci abbiamo messo anche il sale e l’olio nel laghetto! A me è piaciuto tanto il Saltarello, e anche lo yoga. Ma la cosa più bella è stato lo scivolo nel museo (Amanda, 6 anni)

Impossibile riassumere qui le frasi di un’intera giornata dedicata alle attività manuali, immersi nella natura e alle prese con tutto quello che il territorio dei Sibillini ha da offrire. Ecco tutte le esperienze che abbiamo potuto provare in occasione di #Sibilliniforkids, e che possono essere vissute da tutti i bimbi che si trovino in vacanza da queste parti.

Laboratorio di pittura con il maestro Sallusti

Laboratori per bambini nelle Marche Sibillini Pittura

Seduti su un bellissimo prato verde, circondati dalle maestose montagne, ecco prendere forma sotto le abili manine dei nostri piccoli, tante rappresentazioni dei Sibillini, che ora sono orgogliosamente appese alle pareti delle nostre camerette.

Tanti colori a disposizione, fantasia nelle menti e un meraviglioso panorama da cui prendere ispirazione, guidati dai semplici consigli del maestro di acquerelli.

Laboratori per bambini nelle Marche Sibillini Pittura

A questo link sono presenti tutti i disegni > I Sibillini dei disegni dei bambini (e di alcuni genitori!)

Laboratorio di ceramica col maestro Nannini

Laboratorio per bambini nelle Marche-piattini

Realizzare un piattino di ceramica e dipingerlo con le proprie mani, usando colori a base di argilla e minerali ferrosi…i piattini per ogni bimbo erano due…inutile dire che ne avrebbero dipinto un intero servizio da 12  😉

Ora siamo in attesa che i piattini vengano cotti e vetrificati…siamo troppo curiosi di vedere il risultato!!!

Caccia al tesoro e creazione di un erbario

Laboratori per bambini nelle Marche Sibillini Caccia al tesoro piante

Guidati da Ketty della Cooperativa il Chirocefalo, siamo andati a caccia di timo, menta, finocchietto e rosmarino, coi quali abbiamo orgogliosamente realizzato un profumatissimo erbario.

Laboratori per bambini nelle Marche Sibillini Erbario

Laboratorio di cucina

laboratori-per-bambini-sibillini

Papààà, abbiamo impastato anche le ortiche, ma non pungevano! E le abbiamo usate per fare una pappa molto buona!

Guidati da Mirela, eccelsa cuoca dell’Agriturismo La Conca, abbiamo impastato degli squisiti maltagliati…che in realtà erano tagliati benissimo grazie alle formine a disposizione dei bimbi. Farina, uova, sale, olio e via ad impastare con quelle dolci manine!

Laboratori per bambini nelle Marche Sibillini Fare la pasta

Laboratorio per creare la carta

Non abbiamo fatto in tempo a provarlo ma, grazie allo Studio Night Cloud di Amandola è anche possibile realizzare la carta a mano.

 

Laboratori per bambini nelle Marche: non solo trekking

Papà, lo sai che ho fatto il serpente che strisciava e il leone che ruggiva?
E mi hanno suonato una campana sulla pancia!
Poi ho ballato con la mamma in un teatro!

Già, anche questo è successo durante il weekend su Sibillini! Non solo splendide passeggiate tra boschi e antichi borghi, ma anche due attività “sportive” un po’ particolari e che sicuramente sono rimaste impresse nel cuoricino della nostra piccola viaggiatrice.

Laboratori per bambini nelle Marche Sibillini Yoga

Una sera i bambini hanno fatto una lezione di Hatha Yoga con le maestre dell’Associazione TanTan. Alcuni l’avevano già provata, mentre per noi è stata la prima volta e ci è proprio piaciuta: rilassante e divertente, un ottimo modo per fare ginnastica con leggerezza.

Saltarello Sui Sibillini

Dalle rilassate vibrazioni dello yoga al coinvolgente ritmo del Saltarello, il ballo folkloristico di queste zone, sotto l’abile guida di maestri, ballerini e musicisti dell’Associazione Culturale La Fenice. Nato come rituale di corteggiamento, il Saltarello si presta benissimo ad essere ballato anche dai bambini: ovviamente non si possono raggiungere i livelli dei ballerini locali, ma il divertimento è garantito!

Ecco i nostri primi, timidi, passi:

E con questo bellissimo stage si è concluso il nostro weekend sui Monti Sibillini, alla scoperta di un mondo che sembra fatto apposta per far divertire i nostri bimbi, in un’ottica decisamente “responsabile” come piace a noi!

Per tutti i dettagli sulle vacanze a tema > Famiglia e Bambini

Milly
[Testi e fotografie di Milena Marchioni]

 

Leggi anche qui:

 

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *