Bermuda con bambini: un pezzo di Inghilterra ai Caraibi

Una vacanza alle Bermuda con bambini? Certo che sì! Tra meravigliose spiagge e campi da golf, acquari e grotte, ecco tutte le informazioni utili su questa meta tropicale che si è rivelata decisamente baby friendly…

…Dopo il lungo e nevoso inverno canadese ci serviva una vacanza al caldo! E così eccoci alle Bermuda!

Bermuda con bambini- caraibi con bambini - caraibi con neonato

Qualche informazione su Bermuda

Bermuda, colonia d’oltreoceano della Gran Bretagna, è un arcipelago di isole ed isolotti, le cui 8 più grandi sono collegate tra loro da ponti, tanto da formare un unico lungo territorio dalla caratteristica forma ad amo.

Le correnti calde e la barriera corallina che la circonda, unitamente alle splendide spiagge di color rosa, rendono Bermuda una meta ideale per soggiorni balneari da primavera ad autunno inoltrato, oltre ad una meta ricercata dai subacquei, in virtù anche delle centinaia di relitti storici presenti sui suoi fondali.

Ma Bermuda, con i suoi numerosi e spettacolari campi, è soprattutto ritenuta la patria per gli amanti del gioco del golf. Si trova ad un’ora e mezza di volo da New York quindi perché non abbinare una vacanze rilassante al mare dopo qualche giorno di shopping frenetico nella grande mela? 😉

Noi ci siamo recati a Gran Bermuda a giugno, all’inizio della stagione estiva, scelta che si è rivelata azzeccata in quanto l’isola non è ancora presa d’assalto dai turisti, soprattutto americani, che vista la vicinanza con la costa, vi si recano anche solo per trascorrere il weekend. Immaginatevi intere spiagge dall’acqua cristallina e dalla sabbia rosa tutte per noi!!

Bermuda con bambini: dove dormire

Per la nostra sistemazione abbiamo deciso di optare per l’affitto di una villetta per abbattere i costi della trasferta e per goderci maggiormente la privacy della nostra prima vera vacanza a tre dalla nascita del nano (tramite Bermuda Accomodations Inc.). Le ville in affitto alle Bermuda sono tantissime di varie dimensioni e tipologie, tutte molto colorate e dotate di piscina, quasi nessuna situata proprio sulla spiaggia.

Da notare: la parte nord dell’isola per costituzione del territorio è priva di spiagge ma presenta innumerevoli calette ed approdi per le barche; qui le case possono essere dotate di molo e barca privata.

La zona a sud invece presenta le spiagge più lunghe, belle e famose dell’isola.

Bermuda con bambini- spiaggia rosa - caraibi con bambini - caraibi con neonato

La nostra scelta è ricaduta su una villa sita nel comune di Warwick (a meno di 15 minuti a piedi dalla spiaggia più lunga dell’isola, Warwick Long Bay) che essendo famoso per le stupende spiagge dalla sabbia rosa ci sembrava luogo adatto per il nostro bimbo di 14 mesi.

La scelta si è rivelata ottima, visto che le spiagge erano comode da raggiungere anche a piedi.

Bermuda con bambini: gli spostamenti sull’isola

A Bermuda non si possono affittare auto ma solamente motorini (affare improponibile con un bimbo piccolo), perciò armatevi di zaino perché alcune spiagge sono impervie ai passeggini, ma sarete mica così pazze da perdervele?!

Esiste un ottimo servizio autobus (da Warwick il numero 7 raggiunge la capitale Hamilton in meno di 20 minuti) e di ferryboat che solcano le acque della costa nord dell’isola e offrono interessanti pacchetti per eventuali gite a Saint Georges (da vedere!).

Valida alternativa sono sempre i taxi: considerate circa 50$ americani per percorrere il tragitto dall’aeroporto internazionale L.F. Wade a Warwick.

Cosa fare alle Bermuda con bambini?

Cosa fare alle Bermuda oltre a visitare le splendide spiagge, godervi il sole e sguazzare nell’acqua?

Facile: potete intrattenere i bambini portandoli all’Acquarium Museum e Zoo o alla Crystal Caves of Bermuda ad ammirare le formazioni calcaree, giocare a golf negli splendidi campi per cui l’isola è famosa (Turtle Hill Golf Club, Riddell’s Bay Golf, Belmont Hills etc), farli giocare nel playground di Warwick, concedervi un giro di shopping per le vie della capitale Hamilton.

Bermuda con bambini-Hamilton - caraibi con bambini - caraibi con neonato

HAMILTON è una cittadina accogliente, colorata e dall’aria molto british. Il mercoledì sera è festa e sulle vie del porto potete passeggiare sbirciando tra curiosi stand, mangiando gelato e fumando ottimi sigari… tutto dopo una cena a base di aragoste! (consiglio da Lobster Pot).

Quasi obbligatorio un tour della costa in ferryboat fino a St. George Town per visitare la piccola città che profuma di pirati e bagnarsi nelle caldi acque di Tobacco Bay. Sempre in ferryboat si può raggiungere l’estremità occidentale dell’arcipelago in cui attraccano le grandi navi da crociera Royal Naval Dockyard (comune di Sandys).
Il Royal Naval Dockyard ripercorre quasi dieci secoli di storia delle Bermuda. Qui l’imponente fortezza ospitò la Royal Navy sin dal 1814 e rimase uno dei bastioni dell’esercito britannico fino alla fine degli anni ’50; utilizzata in seguito per proteggersi dalle rappresaglie americane, poi come base strategica degli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale, il Dockyard ospita oggi negozi di artigianato locale nel mall dell’orologio e il Maritime Museum.
Potrete vedere i frammenti del relitto del Sea Ventura, l’imbarcazione su cui viaggiarono i primi coloni e far giocare i bambini nel playground adiacente.

Bermuda con bambini-Dockyard - caraibi con bambini - caraibi con neonato
Se dopo una giornata di immersioni subacquee non siete stanchi vi consiglio caldamente di inerpicarvi fino alla cima del faro Gibbson Lighthouse per godere della vista dell’arcipelago bermudiano al tramonto, vi lascerà senza fiato!

Le spiagge di Bermuda meritano un capitolo, anzi un post a parte… > Le migliori spiagge di Bermuda con bambini

Alessia
(testi e fotografie di Alessia alias Mammacongelo)

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Potrebbero interessarti anche:

L'autrice: *Alessia*

Mamma di Lorenzo, classe 2013, e Bianca, classe 2016. Oltre a 2 figli ho un marito, un cane, una passione e tanti sogni. Testarda, lunatica, generosa, curiosa, adoro gli animali, sono innamorata del mare. Credo nell'amicizia e mi stupisco di fronte alle bellezze della natura. Per amor di sintesi un chiasmo vivente. Ah sono un Ariete...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *