“Il mare ci insegna”: attività per bambini dal 14 al 16 giugno a Cattolica

Avete voglia di scoprire il Mare Adriatico e le sue ricchezze in compagnia di una biologa? Ecco l’evento che fa per voi: dal 14 al 16 giugno 2018 si tiene a Cattolica “Il mare ci insegna”.

La scorsa estate abbiamo partecipato ad un’esperienza bellissima: “Diventa Biologo per un giorno”: una mattinata in compagnia di tanti bambini e soprattutto di una super biologa, Tiziana Amore, che ci ha fatto conoscere tutte le forme di vita presenti nel nostro Mare Adriatico, ai piedi del Parco Naturale Monte San Bartolo.

Per saperne di più, date un’occhiata all’articolo in cui racconto l’esperienza:

Diventa Biologo per un giorno: escursione in mare per bambini tra Cattolica e Gabicce

diventa biologo per un giorno - zainetto

Il team di “Diventa Biologo per un giorno” ha organizzato, in collaborazione con la Coop. bagnini di Cattolica e Altamarea Beach Village, un nuovo bellissimo evento che si terrà in giugno a Cattolica, in provincia di Rimini, per insegnare le scienze a bambini e genitori, sempre all’insegna del divertimento! In realtà questo appuntamento non è del tutto nuovo, perché si tratta di un assaggio dei campi estivi che vengono organizzati a Cattolica dal 2015, con lo scopo di far conoscere il Mare Adriatico da un punto di vista scientifico-naturalistico e ambientale.

 

“Il mare ci insegna” dal 14 al 16 giugno 2018
sulla spiaggia di Cattolica

il mare ci insegna cattolica

“Il mare ci insegna” si svolgerà dal 14 al 16 giugno, tra la spiaggia di Cattolica e la foce del fiume Conca, che diventeranno una grande scuola di scienza a cielo aperto. Bambini e genitori potranno partecipare infatti a diversi laboratori dedicati all’ecologia, alla chimica e alla fisica dell’acqua del mare, potranno scoprire tutto sulla famosa (e squisita!) vongola di Cattolica e sugli animali che vivono in un luogo unico come quello in cui le acque salate del mare si incontrano con quelle dolci del fiume.

I laboratori proposti sono di fatto attività ludico – didattiche, durante le quali potremo apprendere sul campo tantissime nozioni di scienze. Eccone un breve riassunto:

  • “COME E’ FATTO UN PESCE?” – Per vivere nel mare, per respirare nell’acqua, per muoversi e mangiare tra le onde bisogna essere “ben equipaggiati”! E i pesci lo sono! Scopriamolo assieme!
  • “CONCHIGLIE! LA CARTA D’IDENTITA’ DEGLI ANIMALI DEL MARE” – Il Mare Adriatico, oltre ad essere il mare più pescoso, è quello che custodisce il più grande numero di specie di molluschi del Mediterraneo. Basta passeggiare sulla battigia, per scoprire quante conchiglie, tutte diverse, ci regali il mare. Osservando una conchiglia, si può scoprire quale tipo di vita abbia condotto il mollusco che ci viveva all’interno: diventiamo tutti malacologi (studiosi di conchiglie)!
  • “DOVE NASCE IL MARE: PICCOLI RICERCATORI ALLA FOCE DEL CONCA” – Alla scoperta delle tracce lasciate dagli abitanti della foce del Conca, un luogo incredibile dove si incontrano due mondi molto diversi: il mare ed il fiume. Proprio qui, in pochi metri, si trovano tanti animali di acqua, di terra e di aria! Diventiamo tutti naturalisti, con foglio, matite colorate e lente di ingrandimento!
  • “SUA MAESTA’ LA VONGOLA” – Cattolica ha un legame indissolubile con il suo porto peschereccio, che ospita oggi un centinaio di barche da pesca in attività, fra piccola pesca artigianale e vongolare. La regina del pescato cattolichino è, però, senza alcun dubbio, la vongola: un percorso dedicato alla vongola per scoprire questo mollusco e anche la storia dei Vongolari di Cattolica e del loro lavoro straordinario e poco conosciuto!
  • “VIA COL VENTO E…CON IL MARE” – Le onde, il vento e le correnti possono essere considerate fonti di energia. Così come gli animali marini sfruttano queste fonti di energia per muoversi, allo stesso modo l’uomo, attraverso un uso corretto di queste forze della natura, può creare energia pulita. Un laboratorio che porterà a scoprire come, attraverso il mare e il vento, si possano far funzionare oggetti di uso comune.

 

INFORMAZIONI PRATICHE PER CHI VUOLE PARTECIPARE

Se siete in vacanza a Cattolica e dintorni, non perdete l’occasione di vivere queste piccole avventure divertenti e alternative, pensate per tutta la famiglia e per vivere la Riviera Romagnola a 360 gradi!

L’età consigliata è 4-10 anni.

I laboratori si terranno sulle 3 spiagge libere di Cattolica, sulla foce del fiume Conca e presso l’antica Marineria di Cattolica.

il mare ci insegna cattolica

Le attività sono organizzate dal team di “Diventa Biologo per un giorno” e sono offerte a tutti i partecipanti dalla Cooperativa Bagnini di Cattolica e dall’Altamarea Beach Village. L’evento è patrocinato dal Comune di Cattolica e realizzato con il contributo di Rimini Banca.

Le date e gli orari dei laboratori sono riportati a questo link: orari laboratori

La partecipazione è libera ma le prenotazioni sono obbligatorie (attenzione perché i posti stanno già andando a ruba, quindi è meglio organizzarsi per tempo!) > clicca sul MODULO DI ISCRIZIONE

Per ogni altra informazione e per prenotare, questi sono i contatti:

Diventa Biologo per un giorno:

Email: info@diventabiologoperungiorno.com

www.diventabiologoperungiorno.com

Tel. 0541 831790 oppure cell. 373 8060426

Per informazioni inerenti gli stabilimenti balneari, potete contattare:

Per prenotazioni alberghiere rivolgersi a Cattolicatourism:

 

EVENTO FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/1788229804572396/

Noi non vediamo l’ora di tornare a Cattolica e diventare piccoli scienziati! Cosa ne pensate, vi gusta il programma?

 

Milly
{In collaborazione con “Diventa Biologo per un giorno”}

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini

 

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER e GOOGLE+

 

 

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *