Riccione con bambini: un weekend tra spiaggia e parchi gioco

Un weekend lungo nella Riviera Romagnola: Daria ci racconta la sua esperienza a Riccione, tra spiaggia e parchi divertimento, con il suo Chicco di 3 anni…

Buona parte dei miei parenti sono sparsi tra Parma, Modena e Reggio e nelle mie vene scorre sangue per metà Emiliano, quindi potrei essere un po’ di parte, ma ogni volta che torno in Emilia Romagna per una vacanza, lunga o breve che sia, non rimango mai delusa.

Questa volta abbiamo deciso di trascorrere quattro giorni in occasione del ponte del 1 Maggio a Riccione, assieme alla fidata e già testata coppia di amici, che hanno una bimba di qualche mese più grande di Chicco.

Riccione con bambini: dove dormire

In Romagna, quando devi scegliere un hotel in cui soggiornare, è davvero complicato perché l’offerta è vastissima. Così di norma si cerca di ascoltare suggerimenti di amici o ci si affida ai forum sperando in qualche consiglio utile a chiarirsi le idee.
Io alla fine, dopo aver valutato qualche hotel consigliato e vagliato un po’ di offerte trovate su internet, ho selezionato l’hotel Montebello a Riccione.

Mai scelta fu più azzeccata!

E’ un albergo a 2 stelle ma per me ne vale tranquillamente 3 per quanto riguarda la struttura ed il ristorante e 5 per la cordialità, la cortesia e l’ospitalità di Valentino e Marianna che ti accolgono a qualsiasi ora del giorno e della notte con un sorriso, come fossi un membro di famiglia.

Riccione con bambini -  vacanza a Riccione - hotel montebello
L’albergo è a brevissima distanza dal mare e dalla via Dante, strada pedonale piena di negozi, ma soprattutto dista pochi metri da un bellissimo parco giochi che è presto diventato sosta obbligata serale dei nostri cuccioli.
Il Montebello ha un piacevole spazio all’esterno con tavolini, completamente recintato, quindi senza pericoli, una piccola ma ben fornita zona giochi per i bimbi, e parcheggio interno. Ha l’ascensore, un bell’ingresso ampio con divani e bar dove passare piacevolmente il dopocena in caso di brutto tempo, dotato di grande televisore perennemente acceso su Rai Yoyo e giochi per i bimbi anche all’interno.
La sala pranzo è attrezzata con seggioloni, tovagliette, posate e bicchieri per i piccoli e la cucina è davvero eccellente. Noi abbiamo mangiato benissimo e anche i nostri bimbi hanno apprezzato tutto. In camera abbiamo trovato il lettino con le sponde.
Che altro dire, io lo straconsiglio!

Riccione con bambini- giochi in spiaggia - riviera romagnola con bambini

Riccione con bambini: la spiaggia

Il Montebello è convenzionato con i bagni zona 107 Augusta, dove abbiamo trovato altrettanta disponibilità e gentilezza, ma soprattutto anche qui, un posto fatto su misura per i bambini. Lo spazio giochi in spiaggia davvero bello, ampio e curato, cassette piene di giochi a disposizione dei piccoli ospiti e, cosa importantissima, il più bel bagno baby che io abbia mai trovato!
Non solo attrezzato di fasciatoio e wc piccolino, ma addirittura dotato di pannolini e detergenti.

Riccione con bambini-bagno baby in spiaggia - riviera romagnola con bambini
La spiaggia della Romagna poi per i bambini è il top, sabbia finissima, immensa, dove poter correre e giocare senza sosta e senza pericoli.
Nel periodo in cui siamo andati noi, non essendoci ancora i lettini e gli ombrelloni, è stata davvero una pacchia.

Noi abbiamo deciso di partire il giovedì sera dopo cena da Milano e siamo arrivati verso le 2 di notte dopo 4 ore di viaggio di cui 1 ora buona di coda, ma almeno abbiamo potuto sfruttare totalmente i 3 giorni a disposizione.

Riccione con bambini: Fiabilandia

Venerdì 1 Maggio lo abbiamo passato in totale relax tra spiaggia, hotel e zona pedonale di Riccione.

Sabato 2 Maggio invece abbiamo deciso di portare i bambini a Fiabilandia, primo dei due parchi che visiteremo in questa breve ma intensa vacanza. Questo parco non lo avevamo programmato, ma abbiamo pensato, visto che ormai eravamo in zona, che tanto valeva sfruttare al massimo ciò che di meglio c’era per i bambini.
Fiabilandia si trova a circa 4,5 km da Riccione ed è un grande parco dei divertimenti, tipo luna park a tema fiabe. In realtà a mio parere non è molto diverso da un normale luna park, ed anche i riferimenti alle fiabe sono abbastanza scarsi, se non fosse per il castello di Mago Merlino (che poi è una specie di casa dei fantasmi) e la baia con il galeone dei pirati di Peter Pan, su cui però non è nemmeno possibile salire.

Riccione con bambini- Fiabilandia con bambini - galeone
E’ carina la zona far-west dove abbiamo assistito anche ad un bello spettacolo di indiani e cowboy, forse la cosa più apprezzabile del parco. Dopo aver pranzato nell’area pic-nic con i panini preparati dall’albergo, abbiamo fatto fare ai bimbi un giro sui pony, come due veri cow-boy.
Poi siamo passati alla zona dedicata alle attrazioni per i bimbi più piccoli, con le classiche giostre dei cavalli, quella con le macchinine, che qui sono trattori, piccoli ottovolanti che qui sono gabbie per uccellini…insomma niente di particolarmente degno di nota.
L’unica attrazione davvero divertente (soprattutto per i papà) è una sorta di percorso su barche dotate di cannoni che sparano acqua girando la manovella, per spruzzare le altre barche ma soprattutto le persone che stanno al di fuori dell’attrazione, che a loro volta possono spruzzare chi sta sulle barche tramite cannoni posizionati lungo il perimetro del tragitto. Per noi è stata l’ultima attrazione della giornata e siamo usciti bagnati fradici, bambini compresi, però erano felicissimi!! Ricordate di portare un cambio almeno per loro, oppure un k-way.
A mio parere comunque Fiabilandia non vale assolutamente il prezzo esoso del biglietto, cioè 23 Euro gli adulti e 16 euro i bambini a partire dai 3 anni. Se rimanete in zona più giorni però potete tornare gratuitamente il giorno dopo e quindi sfruttare il costo per due ingressi. Il parcheggio costa 5 euro.

 

Riccione con bambini: Oltremare

Domenica 3 Maggio l’abbiamo dedicata al parco Oltremare, che è poi la vera ragione della nostra vacanza a Riccione. Avevamo comprato i biglietti a prezzo scontato su Desiderando.com pagando 25 Euro a testa (bimbi gratis) ma con incluso anche il pranzo in uno dei ristoranti all’interno del parco.

Questo parco a differenza del precedente è bellissimo ed organizzato in maniera eccellente. Ci sono tantissimi spettacoli, tutti con gli animali, ma qui naturalmente i re sono i delfini. Gli spettacoli dei delfini sono davvero stupendi e malgrado un po’ mi dispiaccia sempre vedere questi splendidi animali in cattività, devo ammettere che sono tenuti benissimo, le vasche sono enormi, la cura e la pulizia maniacali.

Riccione con bambini-delfini a oltremare con bambini
Oltre ai delfini c’è la zona fattoria con vari animali e persino i pony su cui i bimbi hanno fatto l’immancabile giretto. C’è poi una zona tipo acquario con vari pesci e soprattutto con la possibilità di vedere le vasche dei delfini da sotto.
C’è anche un’area in cui è riprodotta la foresta pluviale, il cui percorso racconta l’evoluzione dell’uomo e dove si possono ammirare due enormi alligatori, grande passione di Chicco.
Abbiamo assistito anche allo spettacolo dei pappagalli, bellissimi Ara dai mille colori, mentre abbiamo rinunciato allo spettacolo dei rapaci preferendo rivedere due volte quello dei delfini.

La scelta di dedicare a questo parco la domenica è stata azzeccatissima perché molta gente era in viaggio per tornare a casa, mentre noi, avendo preso anche il lunedì di ferie, ci siamo goduti il parco mezzo vuoto e senza ressa o code alle attrazioni.

Altra nota positiva di questo parco è il diritto ad un secondo ingresso omaggio, che a differenza di Fiabilandia, si può utilizzare non obbligatoriamente il giorno dopo, bensì in un qualsiasi giorno dell’anno fino a Gennaio 2016.

 

Riccione con bambini: si torna a casa…

Lunedì 4 Maggio, visto che la giornata tutto sommato era abbastanza buona, con un po’ di nuvole, ma qualche sprazzo di sole, ne abbiamo approfittato per sfruttare ancora un po’ la spiaggia e il mare.

Dopo pranzo siamo ripartiti a malincuore per Milano, ma non prima di aver gustato una squisita piadina ed un piatto di spaghetti con le vongole, con i piedi nella sabbia.

Riccione con bambini-mare

I nostri bambini hanno passato un lungo weekend indimenticabile ricco di emozioni che porteranno a lungo nel cuore, ma anche noi adulti siamo tornati un po’ bambini in questa terra del divertimento che ha davvero tanto da offrire a tutta la famiglia.

Torneremo di sicuro, anche perché dobbiamo sfruttare il secondo ingresso a Oltremare! 😉

 

LINK UTILI:

  • Tutte le informazioni su Fiabilandia sono sul sito > Fiabilandia
  • Tutte le informazioni su Oltremare sono sul sito > Oltremare Riccione
  • Se cercate alloggi in zona, o informazioni su itinerari e attività, provate anche a dare un’occhiata al sito > HotelRiccione.Travel

.

Daria
(testi e fotografie di Daria Saini)
(la foto di copertina è tratta dall’originale di Daniele Marzocchi, con Licenza Creative Commons)

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Potrebbero interessarti anche:

  1. Aquafan con bambini: divertimento per grandi e piccini!
  2. SUP per bambini: dalle Hawaii alla Romagna il passo è breve?
  3. L’entroterra di Rimini: Verucchio, Santarcangelo e altri borghi
  4. Rimini con bambini: l’altra faccia della Riviera Romagnola
  5. Valeria all’Acquario di Cattolica

L'autrice: *Daria*

*Daria*

Mamma di Federico (Chicco) classe 2012, moglie di Marco, appassionata viaggiatrice e motociclista. Sono traduttrice, parlo 4 lingue perchè mi piace poter comunicare liberamente con tutti soprattutto durante i miei viaggi. Il mio sogno nel cassetto era quello di lavorare in agenzia viaggi, ma visto che la strada mi ha portato altrove, ho fatto del viaggiare la mia passione. Con mio marito prima di diventare genitori abbiamo girato l'Europa in moto in lungo e in largo. Amiamo la moto come mezzo di trasporto perchè ti permette di immergerti a 360° nell'ambiente che ti circonda. Con la moto il viaggio non è solo raggiungere una meta, ma inizia da quando sali in sella e termina quando torni a casa. Questo è lo spirito con cui stiamo crescendo il nostro cucciolo, perchè come scriveva Sant'Agostino: "il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina".

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *