Diventa Biologo per un giorno: escursione in mare per bambini tra Cattolica e Gabicce

Immagina di avere a disposizione un biologo che ti fa scoprire tutti i segreti del mare Adriatico: “Diventa Biologo per un Giorno” è una bellissima escursione in barca per bambini (e genitori!) organizzata nel mare di fronte a Gabicce (Marche).

L’avevo promesso in questo articolo dedicato a Gabicce Mare e l’ho fatto: dopo aver scoperto che tra Cattolica e Gabicce organizzano escursioni in mare per bambini, abbiamo deciso di andarle a testare personalmente!

Nel tratto di Mare Adriatico a cavallo tra Romagna e Marche, si trova il Parco Naturale del Monte San Bartolo, il primo promontorio che si incontra lungo la costa provenendo da nord (gli altri sono il Conero ed il Gargano). Si sviluppa tra Gabicce a Pesaro ed è caratterizzato da bellissimi panorami, oltre che da elementi naturali molto particolari, che lo rendono territorio perfetto per l’esplorazione di flora e fauna. La costa rocciosa fa sì che l’acqua sia molto limpida, facilitando quindi l’osservazione dei pesci.

diventa biologo per un giorno - mare

È proprio qui che prende forma “Diventa Biologo per un giorno” un’escursione marittima promossa da Cattolica Tourism e dalla biologa Tiziana Amore: a bordo della barca Cutter Regina, i bambini possono esplorare questo ambiente così ricco e scoprire chi è davvero il nostro Mare Adriatico.

Diventa Biologo per un giorno: che cos’é?

L’escursione “Diventa Biologo per un giorno” parte dal porto canale di Gabicce: qui si sale a bordo della Cutter Regina, una nave che può caricare fino a 30 persone, tra adulti e bambini.

La biologa Tiziana accoglie i piccoli biologi e inizia a raccontare loro tutto ciò che riguarda l’ambiente circostante.

diventa biologo per un giorno - navigazione

Durante la navigazione lungo la costa, si fanno esperimenti per analizzare la composizione chimica dell’acqua, misurandone il grado di salinità e la quantità di ammoniaca. Si scopre così che il nostro mare non è inquinato e, anzi, presenta caratteristiche che rasentano la perfezione, grazie alla presenza di “batteri buoni” che neutralizzano le sostanze dannose. Anche le microalghe presenti in minima quantità sono sintomo di benessere, poiché rappresentano il primo anello della catena alimentare…

Questi sono alcuni dei tanti “segreti” che la biologa ci ha svelato… Dico CI perché l’escursione è stata interessantissima anche per noi adulti e ci ha consentito di imparare tante utili nozioni che io stessa ignoravo, relativamente al benessere ed alla ricchezza del Mare Adriatico.

diventa biologo per un giorno - esperimenti

Dopo mezz’oretta di navigazione ed esperimenti, siamo sbarcati nella Baia di Vallugola, ai piedi del promontorio, dove la spiaggia di sassi e ciottoli rende l’acqua particolarmente limpida.

Qui i bambini hanno fatto snorkeling assieme alla biologa, in un tratto di mare basso e alla portata davvero di tutti, e hanno analizzato tutte le forme di vita in cui si sono imbattuti durante la nuotata: granchi, cozze, patelle (lo sapevate che sono gli animali più forti del mondo?)…

diventa biologo per un giorno - snorkeling

Anche qui i bambini erano incantati ad ammirare questa “maestra” che, dentro all’acqua, faceva loro scoprire il mondo marittimo… toccandolo decisamente con mano!

diventa biologo per un giorno - contemplazione

Lungo la strada del ritorno, infine, test e attestato per tutti, con tanto di giuramento ufficialissimo (1 mano sul cuore e 1 sul culetto) per potersi guadagnare l’agognata “Laurea in Biologia Marina” riservata ai “Biologi per un giorno”.

diventa biologo per un giorno - diplomi

Cosa aggiungere? Da provare, assolutamente! Questa escursione mi ha ricordato tante attività che siamo soliti vivere quando viaggiamo dall’altra parte del mondo e capita spesso di imbattersi in escursioni guidate da professionisti che insegnano ad amare e rispettare l’ambiente in cui ci si trova. Poter vivere un’esperienza del genere, qui “sotto casa”, ci ha davvero entusiasmato e consiglio vivamente a tutti di viverla in prima persona perché ne vale davvero la pena!

Diventa biologo per un giorno: informazioni pratiche

L’escursione viene organizzata periodicamente (in genere 1 volta a settimana) e la prenotazione è obbligatoria: per le date aggiornate e le prenotazioni bisogna contattare sempre gli organizzatori:

L’escursione parte alle 8.30 dal porto canale di Gabicce e dura circa 1 ora e mezza.

Il costo è di 12 euro per gli adulti e 8 euro per bambini da 5 a 14 anni.

Le attività sono consigliate dai 5 anni in su ma di fatto anche i più piccolini possono partecipare. I genitori sono presenti in barca e lo snorkeling può avvenire anche con i genitori (rimanendo comunque in una zona di acqua bassa senza pericoli).

Se non avete la vostra maschera, gli organizzatori ve la forniscono, compresi gli oblò per i piccolini. Superfluo raccomandare di portare con sè occhiali da sole, cappellino, crema solare, acqua e magari un piccolo snack per una merendina dopo lo snorkeling.

diventa biologo per un giorno baia vallugola
Partenza da Baia Vallugola – foto di Cattolica Tourism

In caso di maltempo, l’escursione viene rimandata.

Durante il corso dell’anno vengono invece organizzate escursioni e attività alternative, a terra, che si prestano benissimo soprattutto per il turismo scolastico. Sono tante le scolaresche che arrivano da tutta Italia, per le quali vengono organizzate attività dedicate, in base all’età dei bimbi e alle peculiarità della stagione.

Una delle altre attività più amate è quella relativa ai camp estivi: 4 giorni di full immersion dalla mattina alla sera con la biologa, tra escursioni in barca (sia diurne che serali) e visita all’Acquario di Cattolica.

Insomma, la scelta è ampia e le attività sono gestite con professionalità affinché risultino davvero costruttive per i bambini.

Se poi, una volta terminato il giro in barca, avete voglia di esplorare i dintorni, ecco tanti consigli per voi:

Gabicce con bambini: al mare tra Romagna e Marche

Campeggio silenzioso a Gabicce Monte

Castello di Gradara con bambini

Recensione maschera easybreath di Decathlon

Bambini e snorkeling alle Maldive

 

Milly
{testi e fotografie di Milena Marchioni}
{Si ringrazia Cattolica Tourism per l’ospitalità}

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKINSTAGRAM, TWITTER, e GOOGLE+

Ci trovi anche nel gruppo facebook Famiglie Globetrotter

Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare con i bambini

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura...passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *