Vacanza mare in Thailandia: Koh Tao ideale per bambini

Durante un viaggio tra Thailandia e Cambogia, Tiziana ha scelto come meta marittima l’isola di Koh Tao e l’ha trovata perfetta per chi viaggia con bambini.. Ecco perchè…

Quest’anno nella nostra vacanza in Thailandia e Cambogia abbiamo inserito per la felicità delle nostre bambine, Anna e Benedetta, 9 giorni sull’isola di Koh Tao.

Quest’isola mi era stata consigliata da un’amica e non posso che consigliarla a mia volta, per i bambini è un vero paradiso terrestre perché la barriera corallina è proprio vicina alla spiaggia e mentre si fa snorkeling sembra di stare in un acquario!

Koh Tao con bambini: trasporti e resort

Noi l’abbiamo raggiunta partendo da Bangkok con un biglietto combinato bus + catamarano operato dalla compagnia Lomprayah al costo di circa 27 euro a persona. Il viaggio notturno con bambini può spaventare ma in realtà sono organizzati abbastanza bene e il bus è piuttosto comodo tanto che loro, al contrario di noi, hanno dormito tranquillamente; l’unica cosa un po’ scomoda è lo stop notturno verso le 4 in uno pseudo autogrill!

Per il ritorno invece abbiamo preso sempre un biglietto combinato catamarano + bus + aereo con la compagnia NokAir al costo di circa 90 euro a persona.

Koh Tao con bambini-panorama
Abbiamo soggiornato al Sensi Paradise Resort che si trova all’estremità meridionale della spiaggia del paese, Sairee Beach. La struttura è meravigliosa: composta da bungalow immersi nella vegatazione tropicale locale (quindi preparatevi a gechi, rane etc… con cui però non abbiamo mai avuto problemi essendo i bungalow ben “chiusi”), la nostra casetta aveva un letto matrimoniale king size a cui hanno aggiunto un materasso queen size a terra dove dormivano le bambine (comunque con la propria zanzariera), in questo modo abbiamo trovato la soluzione ideale anche per noi che siamo in 4.

Koh Tao con bambini-resort

La colazione è a buffet e abbondante e il ristorante, direttamente sulla spiaggia, è ottimo avendo una vasta scelta di piatti thai e anche qualche buon piatto internazionale, che con i bambini torna sempre utile.

La piscina è meravigliosa e anche se di fatto andavamo sempre al mare, le bambine adoravano un tuffo in piscina appena tornate dalla spiaggia.

Koh Tao con bambini: le spiagge

Il Sensi si trova sulla spiaggia del paese, Sairee Beach: pur non essendo la più bella dell’isola (è la principale quindi c’è più passaggio di barche), ha comunque una bella barriera corallina ed il resort, trovandosi all’estremità, rimane un po’ protetto dalla confusione.

Una delle nostre spiagge preferite è quella di Sai Nuan che raggiungevamo a piedi con un sentiero costiero immerso nella foresta. La spiaggia è piccola e sabbiosa ed era poco affollata nonostante fosse agosto (ci è capitato di essere in spiaggia con altre 3/4 coppie), con una meravigliosa altalena attaccata alle palme e ricchissima di pesci (qui l’amico che era con noi e sua figlia hanno avuto la fortuna di incrociare una tartaruga marina!).

Koh Tao con bambini-pesci-altalena
Il mio consiglio è quello di prendere subito un tour dell’isola su una delle numerose long tail boat, tour che permette di fermarsi a fare snorkeling nelle spiagge più famose, e poi nei giorni seguenti visitare le spiagge che sono piaciute di più, prendendo sempre una long tail boat oppure un taxi-pick up.

Abbiamo visto che alcuni noleggiano i motorini o i quad, noi abbiamo scartato questa opzione perché le strade interne dell’isola sono davvero dissestate tanto che le uniche macchine che circolano sono dei pick up.

Koh Tao con bambini-pesci

Dopo aver fatto il giro dell’isola, la lista delle nostre spiagge in ordine di preferenza è stata:

  • Aow Leak Beach: spiaggia bianca sabbiosa con uno dei fondali più ricchi che abbiamo visto, qui diverse volte siamo riusciti ad avvistare i piccoli squali del reef
  • Tanote Bay: spiaggia bianca sabbiosa contornata da una lussureggiante vegetazione tropicale, nel mezzo della baia ci sono delle grosse rocce ottime per fare snorkeling
  • Shark Bay: lunghissima spiaggia sabbiosa di fronte all’omonima Shark Island
  • Mango Bay: è la spiaggia a nord più remota in quanto è facilmente raggiungibile solo con la barca. E’ un’ottima località per lo snorkeling ma la spiaggia è molto piccola e con grossi massi rocciosi

Koh Tao con bambini-snorkeling
Un discorso a parte merita l’isola di Koh Nang Yuan a nord di Koh Tao e che si visita nel corso delle escursioni intorno all’isola. Il paesaggio dell’isola è potenzialmente stupendo ma noi siamo rimasti un po’ delusi per il fatto che durante il giorno è molto affollata e quindi perde gran parte del suo fascino!

Se doveste decidere di visitarla consiglio di arrivare molto presto al mattino.

Per continuare a viaggiare a Ko Tao, leggi l’articolo di Patrizia qui > Estate in Thailandia: le isole del golfo del Siam

Qui invece trovate il nostro racconto sulla > Cambogia con bambini

Tiziana
{Testi e fotografie di Tiziana Balatti}
(La foto di copertina è tratta dall’ originale di Kyle Pearce con Licenza Creative Commons)

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Potrebbero interessarti anche:

  1. Thailandia con bambini: come organizzare un viaggio nel Paese dei sorrisi
  2. Thailandia in gravidanza: il nostro itinerario
  3. Koh Lipe con bambini: tra tuffi e sorrisi
  4. Bangkok con bambini: 2 giorni alla scoperta della città

L'autrice: Tiziana

Tiziana

Mamma di Anna, classe 2007, e Benedetta, classe 2010. Io e papà Fabio siamo viaggiatori da sempre e, con l’arrivo delle bimbe, non abbiamo fatto altro che continuare questa nostra grande passione cercando di trasmetterla a loro. Per noi ogni motivo è buono per partire alla scoperta di qualcosa di nuovo, che sia un paese lontano, una città o semplicemente una gita fuori porta. Scoprire il mondo con le nostre piccole donne è ancora più bello ed è fantastico vedere come si trovano a loro agio in qualsiasi situazione! In un mondo che cambia alla velocità della luce crediamo che questo sia un grandissimo regalo che le aiuterà ad affrontare al meglio il futuro, sempre nel rispetto del diverso.

Commenti

  • Reply laura

    che bello questo racconto. mi fa venire voglia di tornare in THailandia e provare Koh Tao..

    • Reply * Milly Marchioni *

      A chi lo dici?? 😉
      Io andai in Thailandia quando ero incinta, quindi sarebbe decisamente ora di tornarci 🙂

  • Pingback: Cambogia con bambini: Siem Reap e templi di Angkor

  • Reply mara

    ciao, volevo un’informazione circa la compagnia LOMPRAYAH. noi vorremmo andare da bangkok a koh tao (anche noi con 2 bimbe) con bus+ catamarano come hai fatto tu. Secondo te quindi è fattibile? quanto dista da aereoporto (con il taxi in un ora ci arrivo?) grazie

    • Reply mara

      ciao, volevo un’informazione circa la compagnia LOMPRAYAH. noi vorremmo andare da bangkok a koh tao (anche noi con 2 bimbe) con bus+ catamarano come hai fatto tu. Secondo te quindi è fattibile? quanto dista da aereoporto (con il taxi in un’ora ci arrivo?) grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *