Natale e Capodanno a Ferrara: fontane danzanti, Run for Christmas e tanto altro

Il Natale a Ferrara inizia il 19 novembre, con l’accensione delle luminarie e la presentazione di un ricchissimo programma di eventi ed attrazioni per tutta la famiglia.

Fino all’8 gennaio 2017, Ferrara diventa un immenso teatro a cielo aperto per celebrare il Natale con una serie di attrazioni da record, che popoleranno l’intera città per allietare piccoli e grandi amanti del Natale.

natale 2016 a ferrara - natale e capodanno a ferrara - natale a ferrara con bambini
Foto di Mirko Ghirelli – tutti i diritti riservati

Come lo scorso anno, anche nel 2016 Bimbieviaggi è stato invitato a raccontarvi il Natale nella bellissima Ferrara e, ancora una volta, ci basta aprire il sito dell’evento per rimanere stupiti di quello che la città sarà capace di offrirci in occasione del Natale e Capodanno 2016/2017.

Natale 2016 a Ferrara: le attrazioni imperdibili

Riassumere tutto è praticamente impossibile, quindi mi limiterò a citare le attrazioni che più hanno attirato la nostra attenzione.

natale 2016 a ferrara - natale e capodanno a ferrara - natale a ferrara con bambini
Foto di capodannoferrara.com

Le fontane danzanti più alte d’Europa

Ebbene sì, acqua, musica e colori faranno della Piazza di Ferrara una piccola Dubai. Le fontane danzanti allieteranno la città nella giornata di sabato 10 dicembre, quando Hera presenterà lo spettacolo d’acqua, fuoco, effetti luminosi e proiezioni su schermo.

Albero di Natale della Solidarietà

Sabato 3 dicembre invece verrà acceso l’Albero di Natale in Piazza Cattedrale. Sarà alto 13 metri e decorato con 1000 addobbi in in vetro di Murano che potranno essere acquistati sul sito della manifestazione: il ricavato andrà in beneficenza, a favore dell’Emporio Solidale Il Mantello di Ferrara, che si occupa di fornire beni di prima necessità a famiglie in via di impoverimento.

Paese di Babbo Natale

Inaugurerà il 26 novembre uno degli angoli più apprezzati dai bambini, il regno del loro amatissimo Babbo Natale, dove potranno scrivere la letterina, consegnarla, giocare con le giostre e rivivere la magia del vero Paese di Babbo Natale.

Decathlon Ice Park

A partire dal 3 dicembre, in Piazza XXIV Maggio, a fianco dell’acquedotto monumentale cittadino, ci sarà il Decathlon Ice Park, promosso da Visit Ferrara. Al suo interno, due attrazioni davvero entusiasmanti:

  • una pista da sci artificiale lunga 70 metri e alta 8, per scendere con gli sci o con i gommoni
  • una pista da pattinaggio per bambini di 20×10 metri

(Resta aperta per tutti inoltre la pista grande in Piazza Verdi)

Per completare l’offerta, ci saranno poi un’area ristoro, mercatini a tema, esibizione, presentazione di nuovi prodotti e un grande Albero di Natale illuminato, offerto dall’Unione dei Comuni dell’Alto Reno, per rendere più suggestivo il Natale all’Acquedotto.

Natale 2016 a Ferrara: i principali eventi

Esibizioni, inaugurazioni ed eventi sono all’ordine del giorno. A partire dal 19 novembre, e nei weekend successivi, verranno progressivamente inaugurate tutte le aree natalizie in città: luminarie, concerti jazz, pista di pattinaggio, villaggio di Babbo Natale, ice Park, Albero di Natale, Castello dei Balocchi e tanto altro ancora…

Tutti gli eventi sono riportati a questo link Natale Capodanno Ferrara – Eventi 2016/2017

natale 2016 a ferrara - natale e capodanno a ferrara - natale a ferrara con bambini
Foto di capodannoferrara.com

19 novembre: grande evento inaugurale con l’accensione delle luminarie e un concerto di musica classica

Il 17-18 dicembre sarà il nostro weekend, interamente dedicato ai bambini, da sempre protagonisti negli eventi del Natale e Capodanno a Ferrara: animazioni, giochi e spettacoli sia nel Christmas Village in Piazza Trento Trieste che negli Imbarcaderi del Castello Estense grazie alla collaborazione con Feshion Eventi, che animerà il Castello dei Balocchi, con percorsi creativi, animazioni, laboratori ed esposizioni commerciali.

Sabato 17 dicembre alle ore 16.30 “Piccoli Cantori di San Francesco in Concerto” diretti da Padre Orazio.

Sempre il 17 dicembre, protagonista del Natale a Ferrara sarà una corsa decisamente originale: la “5K run for Christmas”, che sbarca qui dopo la tappa di Pontedera dell’11 dicembre.

run for christmas - natale 2016 a ferrara - natale e capodanno a ferrara - natale a ferrara con bambini
Foto di “Run for Christmas”

Una corsa natalizia non competitiva, dove si può correre o passeggiare, adulti e bambini assieme, purchè intenzionati a divertirsi sul serio: con l’iscrizione si ottiene infatti un kit (maglietta e cappello) per travestirsi da Babbo Natale, Elfo, Renna o Befana, e riempire le strade della città di tanti personaggi strani!

Al pronti-via la Run for Christmas scatterà da Piazza Trento e Trieste e, attraverso uno splendido percorso tra cittadino, porterà i partecipanti ad attraversare gli Special Point (4 totali), ognuno dedicato ad un personaggio: Snow Point (fantastica “neve” con cui cospargersi), Gourmet Point (prelibatezze degli Elfi), Thirsty Point (il nettare delle Renne), Sweet Point (gommose gioie di cui vanno pazze le Befane).

La Run for Christmas sostiene inoltre la raccolta fondi per Telethon, un motivo in più per partecipare! Info e iscrizioni sul sito runforchristmas.com e sull’evento facebook Run for Christmas su facebook.

Il 31 dicembre poi, in concomitanza con le celebrazioni di San Silvestro, si tiene il tradizionale “Incendio del Castello”: spettacolo piromusicale che illuminerà il Castello Estense.

Questo magico periodo si concluderà infine il 5-6 gennaio 2017 con il gran finale dedicato alla Befana dello Sport e alla Befana in piazza, che verrà bruciata in Piazza Trento Trieste.

Dunque, le occasioni per andare a Ferrara sono tante, ma se capitate, come noi, il 17 dicembre, fateci sapere che ci beviamo una bella cioccolata calda assieme! 😉

Tutte le informazioni aggiornate le trovate qui:

Milly
{Foto di copertina da Shutterstock}

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

 

Dai un’occhiata anche qui:

Mercatini di Natale con bambini: tutti gli articoli di Bimbieviaggi

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *