#SibilliniSegreti: un blog tour alla scoperta dei Monti Sibillini

Il prossimo weekend nelle Marche si tiene #SibilliniSegreti, un blog tour per me molto speciale….

Tutto è iniziato per caso, lo scorso mese di aprile, durante un bellissimo weekend trascorso a Smerillo e dintorni per provare l’esperienza del trekking con gli asini.

Si è trattato di un weekend molto intenso, durante il quale ho conosciuto una zona delle Marche che non avevo mai sentito nominare ma che in realtà è ricca di attrazioni e bellezze al pari di tante altre regioni più rinomate. Una natura rigogliosa, possibilità di passeggiate e trekking, castelli e antichi borghi in cima alle colline, ottimo cibo e una grande accoglienza, immersi in atmosfere dove il tempo sembra essersi fermato a qualche decennio fa…

Durante la permanenza raccontavo le mie impressioni a Claudia, titolare dell’agritursimo dove alloggiavo e presidentessa dell’Associazione Sibillini Segreti e Sapori, e ovviamente ci siamo trovate d’accordo sulla necessità di promuovere questo territorio, per contribuire a farlo conoscere e per attirare turisti durante tutto l’anno.

Da qui all’idea di organizzare un blog tour il passo è stato breve. Claudia ed io ci siamo quindi salutate con la promessa di risentirci presto…e così è stato!
Dopo qualche settimana l’Associazione ha preparato un programma ricchissimo, coinvolgendo numerosi partner, e ci siamo messi al lavoro per cercare le persone adatte a raccontare online questa terra così ricca!

Cos’è #SibilliniSegreti

#SibilliniSegreti è un blog tour esperienziale: blogger, instagramer, videomaker e anche alcuni giornalisti proveranno in prima persona le esperienze che ogni turista potrà poi rivivere sui Monti Sibillini: dal trekking con gli asini, alla scoperta di antichi borghi, dai corsi di ceramica ai corsi di cucina a base di erbe naturali e molto altro ancora…
Per valorizzare adeguatamente tutte le ricchezze naturalistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio, l’Associazione ha pensato a quattro percorsi tematici:

  • Tartufi e prodotti del bosco
  • Sulle tracce della Sibilla
  • I tesori dei borghi
  • Dall’uva in poi

Ogni percorso vedrà protagonista un team composto tra tre blogger in un mix equilibrato di interessi -tra food, travel e family- e provenienze diverse -a partire dalle Marche, per arrivare ad altre città italiane e paesi esteri (Brasile, Stati Uniti,  Sud Africa).

Chi partecipa a #SibilliniSegreti

Oltre a Milly di Bimbi e Viaggi 😉 e all’altra super collaboratrice di #SibilliniSegreti, Nadia Stacchiotti di Racconti di Marche, al blog tour parteciperanno:

Saranno inoltre presenti i Local Manager di due importanti communities di Instagramers (Instagramers Marche e Instagramers Abruzzo), due videomaker e alcuni giornalisti locali.

I Partner dell’evento:  il Social Media Team della regione Marche, la Provincia di Fermo, la Camera di Commercio di Fermo, l’Azienda Speciale Fermo Promuove, la Comunità Montana dei Sibillini, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e i Comuni di Amandola, Montefortino, Smerillo, Montefalcone Appenino, Servigliano, Montemonaco e Monte San Martino.

#SibilliniSegreti non finisce qui

Questo blog tour rappresenta l’avvio di un più ampio progetto di promozione e valorizzazionie del territorio dei Monti Sibillini.
Dopo i tre giorni di tour, sarà realizzato un video con i principali avvenimenti del weekend e verrà creato un ebook con i contenuti prodotti dai blogger partecipanti: una vera e propria guida che i turisti potranno scaricare dai siti dei partner e nella quale saranno proprio i “turisti/blogger” a raccontare i Sibillini.

 

Nel frattempo, siete tutti invitati a seguire l’evento sui profili social dei partecipanti o sulla tagboard #SibilliniSegreti.

#SibilliniSegreti

 

Milly

Potrebbero interessarti anche:

#SibilliniSegreti 2013 – i preparativi: lo storify della Conferenza Stampa di presentazione (30 settembre 2013)

Andar per borghi sui Monti Sibillini: le emozioni di un viaggio senza tempo…

Montemonaco e Amandola: alle porte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Tutti i miei articoli sui Monti Sibillini con bambini

 

 

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *