Tour in Canada con bambini: Quebec City, Montreal e ritorno a New York

Dopo aver attraversato il Maine partendo da New York, Flavia arriva in Canada: visita Quebec City e Montreal per poi rientrare a New York, facendo tappa in New Jersey: ecco il suo itinerario.

Ho già raccontato qui la prima parte del nostro >>> viaggio lungo la east coast on the road <<<

Oggi vi porto con me nelle ultime tappe del nostro itinerario, che è giunto fino in Canada…

Anche qui il percorso vale tutto il viaggio. Si attraversano boschi, laghi, praterie… ci si accorge di avere il sorriso ebete stampato in faccia e il naso attaccato al finestrino (se non si guida, ovviamente!)

Entrando in Canada ci aspettavamo una trafila alla dogana, che invece non abbiamo dovuto fare. 3 macchine davanti a noi qualche domanda dal poliziotto che non si è  neanche alzato dalla sedia, ed eravamo canadesi!

Tour in Canada con bambini: arriviamo a Quebec City

Quebec City è una città davvero bella, non c’è che dire. Abbiamo alloggiato per 3 notti all’Hotel Universel, nella zona universitaria. Il parcheggio gratuito e la piscina al chiuso hanno reso la nostra permanenza molto rilassante. Tre notti, onestamente, per questa città sono molte, ma noi ne abbiamo approfittato per tirare un po’ il freno.

Parcheggiare dentro le mura è costoso, se non sbaglio il primo giorno abbiamo speso 18 dollari canadesi in uno dei parcheggi al coperto; così dal giorno dopo abbiamo optato per parcheggiare in strada nella zona Saint Jean Baptiste, per poi proseguire a piedi.

Tour in Canada-quebec city
Questa zona fuori le mura merita veramente una passeggiata.
Nella Vieux Quebec, siamo finiti per caso a mangiare alla creperia “le casse-crepe breton”, e siamo rimasti più che soddisfatti, sia delle crepes salate che di quelle dolci! (consigliato!!).

Per il resto, la città è davvero piccina, quindi sarebbe banale dire dove e cosa fare; però vi consiglio di non perdervi Rue du Petit Champlain, e l’affaccio poi sul fiume. Scendere è ripido, noi abbiamo faticato con il passeggino, per poi scoprire che la funivia ti ci porta comodamente dalla terrasse Dufferin !!!

Tour in Canada: Montreal e ritorno a New Jersey

Montreal ci aspettava al termine di questi tre giorni. Due notti sono sufficienti.

Il primo giorno abbiamo visitato il porto e la Montreal vecchia, una sbirciatina dal belvedere del Mont Royal, cena su Rue Saint Denis. Circa un km di questa strada ospita uno attaccato all’altro ristoranti di tutti i tipi. L’offerta è talmente ampia che siamo tornati anche la sera dopo!

Tour in Canada-Montreal
La mattina seguente abbiamo girato per downtown, il quartiere latino, ci siamo fermati per una lunga merenda al parco Lafontaine dove siamo stati letteralmente assaliti dagli scoiattoli!

Tour in Canada-parco lafontaine

Al rientro negli Stati Uniti ci aspettava una lunga tirata da Montreal a New York City, proprio per la questione dell’orario della riconsegna dell’auto, di qui vi avevo parlato nel precedente articolo > East Coast on the road.

Avevamo lasciato una notte libera per fare sosta a nostro piacimento, ma considerando che  avremmo dovuto consegnare l’auto entro e non oltre le 10 di mattina, e calcolando il traffico paralizzante della città, abbiamo prenotato direttamente una notte in più nell’appartamento affittato su airbnb!

La sosta l’abbiamo fatta però per pranzo, a Saratoga Springs, poco distante da Albany. Carinissimo.

Tour in Canada-saratoga spring

Sosta in New Jesrsey

Ed eccoci nel nostro appartamento. Per la prima volta da quando vado a New York, ho avuto difficoltà a trovare una buona soluzione qualità/prezzo. Forse perché prenotare per 3 notti è diverso che per 2 settimane come faccio di solito, ma trovavo oltremodo spropositata la richiesta nella città, ed ho così deciso di provare il New Jersey.

Jersey City è divisa da Manhattan dall’Hudson, ed è collegata sia da ponti che dal treno. Io ho optato per la zona a sud, vicino ad una stazione del treno (path) in modo da non dover avere a che fare con il traffico. Il nostro appartamento distava pochi metri dalla fermata Grove Street, situata in un area pedonale piena di bar e locali, viva e tranquilla.

Tour in Canada-jc house

Il treno, che passa più lentamente della metropolitana, in due fermate ci lasciava al path del World Trade Center. Da lì, comodissimo per visitare Wall Street, il Village, Seaport (noi amiamo camminare, e siamo arrivati a piedi fino a Union Square). Ancora più comoda è la metropolitana R, che si prende appena usciti dal WTC e  vi porta velocemente a Time Square.

Tour in Canada-jersey city
Finita la nostra vacanza, avevamo il volo di ritorno alle 22… una giornata intera davanti a noi, che con le valigie al seguito sarebbe stata un inferno.

Ho avuto la fortuna di avere la mia amica hostess in transito a Manhattan per lavoro che ci ha fatto lasciare le valigie nella sua camera d’albergo, ma, prima di saperlo mi ero informata su come risolvere la questione, e ho scoperto che, sparsi per la città, ci sono dei posti dove poter lasciare le valigie, alcuni dei quali dotati anche di sala lounge, bar e wifi. Eccone alcuni:

  1. Short Term Stow 270 West 36th Street
  2. Schwartz Travel & Storage 357 West 37th St. Ground Floor o 34 West 46th Street, 4th Floor, (between 5th and 6th Ave)
  3. CBH Luggage Storage 45 West 46th Street, Floor 5, (between 5th and 6th Avenue)
  4. City CoPilot 166 Allen Street
  5. Luggage Keeper 357 W 36th St, 2nd Floor.

Il costo più o meno va dai 5 euro per gli zaini ai 10 per le valigie, e si paga al pezzo ovviamente.

Questo è stato un viaggio meraviglioso. 15 giorni di noi, i nostri tempi, le nostre scelte. Siamo tornati più uniti, più innamorati, più desiderosi di affrontare una nuova avventura.

Spero di avervi dato qualche consiglio utile, e vi auguro di viaggiare tanto!

Flavia
{testi e fotografie di Flavia Ferranti}
{La foto di copertina è tratta dall’ originale di Jazmin Million con licenza Creative Commons}

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Canada con bambini: gli articoli di Bimbi e Viaggi

L'autrice: *Flavia*

Mamma di Gaia, classe 2011, e Matteo, classe 2014. Per descrivere la mia passione per i viaggi e il senso del viaggio coi nostri figli, uso una citazione di Proust: "L'unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell'avere nuovi occhi"

Commenti

  • Reply Michela

    Mitica Flavia, sei decisamente la mia guida per la east coast! Adoro gli States e il Nord America raccontati da te

    • Reply Flavia

      grazie!! Quale onore

      • Reply Flavia

        Ma le emoticon non si vedono!!! Eheheh cosi sembra proprio brusco!! Grazie e cuori come se piovesse!!

  • Reply Fortuna

    Ciao Flavia! Stiamo cercando un appartamento a New York per 3/4 notti a giugno… Hai qualche consiglio? Arriveremo di sera e pensavamo di fare una prima tappa a New York di 3 giorni per poi partire alla scoperta del new england… Mi consigli Jersey City? grazie! Fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *