Camping Europa a Cavallino Treporti: weekend al mare in Veneto

Un weekend al mare in Veneto alla scoperta della Laguna da Cavallino Treporti: ecco il racconto di Marzia sulle attività svolte al Camping Europa a Cavallino Treporti.

Non era la prima volta che mi recavo in Veneto per qualche giorno di mare, anzi…

…il Veneto è una delle mete che prediligo, per il suo affascinante connubio tra mare e natura. Le lunghe distese sabbiose piene di servizi per i bambini e il fascino della laguna, che trova la sua espressione massima in Venezia, a mio parere una delle città più belle del pianeta.

Quest’anno l’occasione è stata un blog tour organizzato dall’Europa Camping Village di Cavallino Treporti: il blog tour era nelle giornate del 4 e del 5 giugno, ma ho deciso di unirci anche il 2 e il 3, approfittando del comodo ponte che il 2016 ci ha regalato. Sono usciti quattro giorni di mare, rigeneranti grazie anche a un meteo che è stato, a differenza che nel resto del Nord Italia, molto clemente!

Il Veneto si conferma, per il mare, una delle mie destinazioni preferite in Italia e che mi sento di consigliare a chiunque abbia dei bambini piccoli, anche più piccoli del mio Alex che ormai ha quasi 6 anni. Ma vediamo nel dettaglio perché.

Camping Europa a Cavallino -mare

La laguna del Cavallino

Un luogo ameno, sospeso tra il blu del mare e il verde del suo territorio, adatto a chi cerca la comodità di tanti servizi per grandi e piccini ma non vuole finire stritolato dal cemento che, purtroppo, ha ricoperto molte località turistiche del nostro litorale.

Sulla riviera del Cavallino si sviluppano tanti campeggi e luoghi di villeggiatura a ridosso della spiaggia ma dotati, alle loro spalle, di tante piste ciclabili che permettono, con poche pedalate, di immergersi nel verde della laguna.

Le strutture si sono fuse con il verde della zona, senza distorcerla: qua si è tranquilli, ma bastano pochissimi minuti di auto per arrivare a Lido di Jesolo e godere di tutti i servizi e i divertimenti che si possono desiderare: acquari, Luna park, parchi acquatici!

Camping Europa a Cavallino Treporti: il Villaggio tra tende e casette

Era la prima volta che visitavo questo campeggio, e devo dire che sono rimasta entusiasta…ma mio figlio più di me! Del resto, c’è tutto quello che serve per fare divertire i più piccini: un servizio di animazione efficiente ma non invadente, una zona piscine piena di divertimenti per bimbi piccoli e più grandi, una zona gioco sulla spiaggia e una lunga lingua di sabbia attrezzata.

Camping Europa a Cavallino -giochi spiaggia

A questo proposito, credo che la riviera Veneta sia una delle più adatte ai bimbi più piccoli: la sabbia è fine e adatta ai giochi, il mare digrada molto lentamente e raramente ci sono onde pericolose.

E per i genitori? Che ne dite di rilassarvi in una SPA mentre il bimbo è al mini club? Nella zona piscina è presente un’ambiente wellness, dove potersi rigenerare mentre i piccoli giocano: vasca idromassaggio, sauna, bagnoturco, zona fitness e molto altro ancora.

Camping Europa a Cavallino -piscina

Se volete essere più attivi che rilassati, durante la giornata vengono organizzati vari tornei sportivi dai bravi ragazzi dell’animazione.

GLI ALLOGGI

Per quanto riguarda le possibilità di alloggio, ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche: essendo un campeggio, ci sono ovviamente le piazzole per camper e tende, per altro dotate di ogni comfort: allaccio acqua, corrente, e Tv satellite.

N.B: alcune piazzole sono prenotabili anticipatamente, servizio questo che non tutti i campeggi offrono!

Anche la zona propriamente campeggio è pensata per i piccoli ospiti: una parte dei bagni è a loro misura, con water e lavandini in miniatura e fasciatoi a disposizione degli ospiti! Anche l’arredamento è allegro e divertente, pensato proprio per loro.

Per quanto riguarda il vero e proprio villaggio, ci sono diversi tipi di alloggi, che hanno alcune caratteristiche in comune: sono tutti dotati di lenzuola, aria condizionata, cucina interna e tv sat. Il resto delle dotazioni, cambiano un po’ in base al prezzo e alla esigenze di ogni famiglia.

  • Bungalow: Strutture fino a quattro ospiti con due camere, cucina con microonde e lavastoviglie.
  • Maxi-Caravan: in grado di ospitare fino a 5 o 6 persone, non hanno la lavastoviglie ma hanno due bagni e una veranda esterna molto ampia.
  • Crystal Lodge: strutture con la stessa capienza dei maxi caravan, sono la novità dell’Europa Camping Village. Sono un po’ più capienti, e hanno delle bellissime vetrate che danno sull’esterno. La cucina ha la lavastoviglie, e i materiali sono più ricercati dei maxi-caravan.
  • Ecolife Village: sicuramente il fiore all’occhiello dell’Europa Camping Village. Due tipi di alloggi, le ecolife units e le ecolife house, che uniscono il massimo del comfort (cucina con lavastoviglie e piastre a induzione, asciugamani oltre che lenzuola in dotazione, ampio patio esterno completamente attrezzato) all’eco-sostenibilità della loro realizzazione: materiali di basso impatto ambientale tinti in modo da sposarsi con l’ambiente circostante, isolamento termico e acustico, utilizzo di pannelli solari.

Camping Europa a Cavallino -ecolife house

Se amate la comodità di un alloggio tutto per voi, ma non avete voglia di cucinare, non abbiate paura: nel campeggio sono presenti (e funzionano molto bene, tutti testati personalmente!) una gastronomia per piatti da asporto, un bar che serve di tutto, dagli aperitivi ai panini, un ristorante/pizzeria con servizio al tavolo ma anche da asporto che è direttamente sul mare.

Volevo fare una menzione speciale proprio al ristorante: i gestori sono gentili, cortesi alle attenzioni dei più piccoli (c’è un menù a loro dedicato e lo servono in modo molto rapido, almeno a giugno!), si mangia davvero bene e il rapporto qualità/prezzo è ottimo.
Completano la dotazione del campeggio un market ben fornito e un paio di negozi.

Attenzione per gli amici a quattro zampe

L’Europa Camping Village è sicuramente un villaggio pet-friendly, e chi viaggia con gli animali sa che non è facile trovarli: tra le piazzole ce ne sono di riservate a chi viaggia con i cani e, cosa ancora più importante, una parte della spiaggia è adibita a loro.

Camping Europa a Cavallino -spiaggia cani

Come penso avrete capito anche voi, all’Europa Camping Village trovate tutto il necessario per far star bene tutta la famiglia, qualsiasi sia la fascia d’età (o la razza!) dei suoi membri.

Per tutte le info questo è il sito > Europa Camping Village 

Ma ora, guardiamoci un po’ intorno. Stanchi della vita di solo mare? Il meteo non vi è amico?
Ecco alcune possibilità di escursioni ma, anche, di puro divertimento nei dintorni.

Camping Europa a Cavallino Treporti: gite d’arte

Venezia e le sue isole, prima tra tutte quel gioiellino di Burano. Tramite la reception del campeggio potete acquistare i biglietti per raggiungere l’ex repubblica marinara in bus o in nave.
Qua trovate le informazioni per organizzare una gita in giornata da Cavallino, prenotando in anticipo la visita dei musei o comprando i biglietti “tutto compreso” ormai diffusi in molte città italiane > Venezia.net

Ma non dimentichiamoci Padova, raggiungibile in treno dalla vicina stazione di Mestre e in auto, con un centro storico bello di suo ma che ospita quello splendore  della Cappella degli Scrovegni. Attenzione che la prenotazione della Cappella è obbligatoria, trovate tutte le informazioni qui > Cappella degli Scrovegni

Una raccomandazione se la visitate con i bambini molto piccoli: per salvaguardare gli affreschi, la Cappella ha una temperatura interna sui 18 gradi. Se la visitate nelle calde giornate estive, portate un abbigliamento adeguato per proteggere i bambini dal forte sbalzo termico.

Camping Europa a Cavallino Treporti: gite naturalistiche

Amate muovervi al ritmo blando della natura? Sappiate che “Slow Venice” in tutta la zona di Venezia organizza escursioni in barca, in bragozzo (tipica imbarcazione da pesca della zona Adriatica) e in bicicletta!

Io ho provato per voi l’escursione a Lio Piccolo con partenza in bicicletta direttamente dal Campeggio: 15 km in bici assolutamente non impegnativi, quasi tutto lungo ciclabili e tutto su percorsi pianeggianti alla scoperta della Laguna del Cavallino.

Camping Europa a Cavallino -slow venice
L’escursione si svolge ogni mercoledì pomeriggio, da maggio a settembre, e in campeggio sapranno darvi tutte le informazioni per noleggiare la bici e organizzare l’escursione!

Camping Europa a Cavallino Treporti: a lot of fun

Voglia di un po’ di divertimento dopo tutta questa cultura? Non c’è problema, a pochissimi minuti di auto c’è il Lido di Jesolo, con la sua via pedonale costellata di oltre 1000 esercizi, tra negozi e ristoranti.

Camping Europa a Cavallino -spiaggia
E poi ci sono le sue numerose attrazioni: il Tropicarium park, il Sea Life Aquarium by Gardaland, il luna park New Jesolandia e il parco acqualitico Aqualandia.

Io per voi ho visitato il primo: circa tre ore di percorso in mezzo a anfibi, rettili, farfalle e grandi predatori marini come squali e coccodrilli. Consiglio di affidarsi a una guida, specie se lo visitate con i più piccoli: sono molto brave e preparate e renderanno la visita molto più interessante per i bambini! Per tutte le info > Tropicarium Park

Allora, vi ho fatto venire voglia di una vacanza qui? Io personalmente, spero di tornarci presto per un altro week end.

Per saperne di più:

Marzia
{testi e fotografie di Marzia Bordiga}

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

.

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM 

L'autrice: *Marzia*

Mamma di Alex, classe 2010. Viaggiatrice fai da te dal 2004, mi ero ripromessa di non smettere dopo la nascita di mio figlio e ho mantenuto la promessa. Per farlo ho dovuto cambiare il mio modo di viaggiare e imparare a guardare ogni meta con altri occhi. Quella che temevo fosse una privazione, cioè rendere ogni viaggio a misura di bimbo, si è rivelata una splendida occasione per vedere quanto visitare il mondo può dare a un bambino. Inutile dire che da questa scoperta ogni viaggio fatto con Alex è stato più bello di tutti quelli fatti senza di lui.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *