Parigi quando piove: cosa fare con i bambini in caso di maltempo

Che si tratti di un temporale estivo o di una fastidiosa pioggerellina autunnale, nessun problema: Parigi ha sempre tanto da offrire. Ecco i consigli di Alessia su cosa fare a Parigi con i bambini quando piove.

Parigi è la città dai mille Musei che, oltre ad essere luogo di interesse storico e culturale, offrono riparo dalla pioggia. Ma quali sono le attività al chiuso e i musei dedicati proprio ai bambini? Ecco i miei suggerimenti per non rovinarsi un’umida vacanza nella Ville Lumiere…visto che qui piove sempre 😉

PARIGI QUANDO PIOVE:
ATTIVITA’ PER I BIMBI PIU’ GRANDI

PASSAGES COUVERTS

Un itinerario a piedi, riparato, adatto ai bimbi più grandi e curiosi di scoprire la Parigi dell’800 viene offerto nella Rive Droite dai Passages Couverts. Nei passages troverete affreschi, bassorilievi, pavimenti a mosaico, enoteche, negozi di giocattoli, di abiti vintage, librerie e il museo delle cere, il Musée Grevin, nel passage Jouffroy. Tra i vari passages il mio preferito è la Galerie Vivienne dove si trova uno dei migliori fiorai della città.
Partite dalla Galerie Véro Dodat metro Palais Royal, ma evitate il tour la domenica, alcuni dei passages sono chiusi.

Passages Couvert - Parigi quando piove: cosa fare con i bambini in caso di maltempo

LE CATACOMBE

Se i vostri ragazzi non sono facilmente impressionabili, un’alternativa può essere una visita alle intricate Catacombe di Parigi. Sul sito sconsigliano il tour ai minori di 14 anni per la presenza degli scheletri.

Portate con voi un maglioncino o una giacca perché la temperatura si abbassa notevolmente scendendo sottoterra.

 

ATTIVITA’ PER TUTTA LA FAMIGLIA
QUANDO A PARIGI PIOVE

 

I MUSEI DELLE SCIENZE

Uno dei musei per bambini più noti è la Citè des Sciences, il museo delle scienze, al Parc de la Villette. E’ in assoluto uno dei musei da non perdere, ma se cercate un luogo più “centrale” e meno blasonato, non dimenticate il Palais de la Decouverte adiacente al Grand Palais o il Musee des Arts e Metiers, il più antico museo d’Europa dedicato alla tecnologia, i bambini impazziscono di fronte ai modellini funzionanti. Nell’adiacente chiesa di Saint-Martin è custodito l’originale pendolo di Foucault.
Al Parc de la Villette fino ad agosto 2018 troverete anche la mostra itinerante “The Art of the Bricks” con i più famosi supereroi costruiti con i Lego da Nathan Sawaya (non sono ammessi i passeggini all’interno del parco espositivo).

The art of the brick Parigi - Parigi quando piove: cosa fare con i bambini in caso di maltempo
Il Muséum National d’Histoire Naturelle rimane tra i miei top per i bambini.
Qui vi consiglio la Galerie des Enfants per le esperienze interattive, la Grande Galerie de l’Evolution dedicata agli animali e la Galerie de Paléontologie con i suoi enormi scheletri di dinosauri e diversi fossili.

Museo di Storia naturale Parigi - Parigi quando piove: cosa fare con i bambini in caso di maltempo

Accanto alle galerie troverete le Grandes Serres e la Menagerie, un piccolo zoo che è anche un centro di ricerca; tutti questi complessi sono ospitati nel Jardin des Plantes (5e) non troppo lontano da Notre Dame (per le distanze parigine s’intende ;)).

Museo di Storia naturale Parigi - Parigi quando piove: cosa fare con i bambini in caso di maltempo

L’ACQUARIO DI PARIGI

Il Cinéaqua, l’aquarium de Paris, non è di certo un acquario strabiliante rispetto ad altri (basti pensare al nostro acquario di Genova) ma si difende per la presenza di una bella vasca per gli squali e soprattutto per la sua posizione strategica, infatti si trova a Trocadero con vista su la Tour Eiffel.
E’ un luogo che frequento spesso quando piove, non è una visita impegnativa e ai bambini piace, un salvagiornata insomma, inoltre spesso vengono organizzate piccole esposizioni tematiche.

MUSEO DELLE GIOSTRE

Il museo delle giostre, Musée des Arts Forains, è la scoperta più bella che ho fatto quest’inverno. Sia i bambini che noi adulti ci siamo divertiti molto e ne siamo rimasti affascinati, tant’è che gli ho dedicato un intero post qui su Bimbieviaggi. Ve lo consiglio assolutamente ma ricordate che bisogna prenotare la visita.

Per saperne di più: Parigi insolita con bambini: il Museo delle Giostre

 

I MUSEI DI PARIGI: INFORMAZIONI UTILI

Tutti i musei di Parigi hanno un sito internet dedicato che vi consiglio di visionare per organizzare la vostra visita. Se venite sorpresi dalla pioggia chiudetevi in un bistrot e consultate i siti per verificare giorno di chiusura, orari e, perché no, acquistare il biglietto online in modo da evitare le code una volta sul posto.
Ricordate che la maggior parte dei musei sono chiusi il lunedì o il martedì, alcuni rimangono aperti il giovedì fino alle 22 e si può acquistare un “biglietto serale” per risparmiare qualcosina.
In generale i bambini sotto i 3/4 anni non pagano l’ingresso ma non in tutti i musei è consentito entrare con i passeggini per motivi di sicurezza (delle opere esposte), soprattutto per quanto riguarda le esposizioni temporanee.

 

Alessia

{testi e fotografie di Alessia Pesce}

 

Leggi anche qui:

 

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER e GOOGLE+

L'autrice: *Alessia*

Mamma di Lorenzo, classe 2013, e Bianca, classe 2016. Oltre a 2 figli ho un marito, un cane, una passione e tanti sogni. Testarda, lunatica, generosa, curiosa, adoro gli animali, sono innamorata del mare. Credo nell'amicizia e mi stupisco di fronte alle bellezze della natura. Per amor di sintesi un chiasmo vivente. Ah sono un Ariete...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *