Isole Laccadive con bambini: un paradiso quasi sconosciuto

Al largo del Kerala, in India, si trova un meraviglioso arcipelago sconosciuto ai più: le Isole Laccadive. Oggi Paola, appassionata d’Oriente, ci racconta la sua esperienza in queste isole praticamente incontaminate.

Siamo stati alle Laccadive lo scorso dicembre: vi lascio alcune informazioni che spero possano essere utili, soprattutto per quanto riguarda su come organizzare il viaggio in questo paradiso lontano.

Laccadive con bambini

INDIA E ISOLE LACCADIVE:
COME OTTENERE I VISTI DI INGRESSO

Per quanto riguarda i visti e permessi, noi abbiamo sbrigato le pratiche in autonomia, così abbiamo risparmiato le commissioni delle agenzie. Per le richieste ci siamo mossi a Settembre; il visto per l’India è stato richiesto direttamente dal sito governativo e dopo pochi giorni è arrivato (costa circa 80 euro).

Per le Laccadive abbiamo contattato direttamente SPORTS, l’agenzia governativa per la promozione del turismo, la quale gestisce i piccoli resort dove possono alloggiare i turisti.
Inviato a Sports sia visto che bonifico per la stanza, dopo 3 mesi, a Dicembre, è arrivato il permesso governativo per le Laccadive.

QUANDO PRENOTARE IL VOLO AEREO

I voli sono stati acquistati a Settembre:

• con la compagnia Air Italy abbiamo volato da Milano a Mumbai (circa 800 euro a testa)
  • per la tratta Mumbai – Kochi abbiamo volato con Air India (un centinaio d’euro circa a testa
  • poi sempre air india per la tratta Kochi-Agatti (l’isola principale delle Laccadive dalla quale si prende la barca per Bangaram). C’è un solo volo al giorno per le Laccadive.

LACCADIVE CON BAMBINI:
LE NOSTRE ESPERIENZE

BACKWATERS

Per la nostra esperienza sulle Backwaters ho contattato direttamente un Indiano, consigliata a mia volta da un mio amico indiano che vive in Italia, per prenotare una houseboat privata: bellissima soluzione, capitano e cuoco tutti per noi. L’houseboat dispone di una stanza matrimoniale con bagno, un terrazzino superiore e una parte per pranzare.

Ci siamo imbarcati il 29 dicembre da Alleppey, navigato fino alle 17.00 e abbiamo pranzato, cenato e dormito a bordo. Il giorno dopo, colazione alle 8.30 siamo ripartiti e tornati ad Alleppey alle 9. 30.

É stato molto bello vedere i canali e le scene di una vita quotidiana semplice e antica delle persone che vivono lungo i fiumi.

Viaggio alle Laccadive con bambini
Back waters

FORT KOCHI

Fort Kochi a me è piaciuta. Abbiamo soggiornato in una guesthouse e girato a piedi e in tuc tuc assaporando una bellissima atmosfera. Abbiamo visitato le principali chiese e il palazzo olandese, il quartiere ebraico, la sinagoga purtroppo no perché era chiusa di sabato. La notte dell’ultimo dell’anno abbiamo assistito all’evento nazionale che richiama migliaia e migliaia di indiani: il falò di un fantoccio gigantesco.

LACCADIVE

Alle Laccadive Noi siamo stati sull’isola di Bangaram, che si raggiunge in un’ora di barca dall’isola principale dell’arcipelago, Agatti. Bellissima, come le Maldive: acqua con le mille sfumature di verde, azzurro e blu. Belle escursioni per vedere pesci e coralli, sabbia bianca con qualche pezzetto di corallo qua e là.

Bangaran

Il villaggio comprende pochi bungalows belli e puliti, camera spaziosa e piccola veranda. Cibo buono, ristorante sulla sabbia, sotto le stelle. Non c’è internet, né wifi, non c’è bancomat, le escursioni si pagano cash. Dalla parte orientale il mare è subito profondo, mentre a est emergono fantastiche lingue di sabbia con la bassa marea, in mezzo al mare.
Un sogno ad occhi aperti.

Bangaran

Paola

{testi e fotografie di Paola Cipriano}
{foto di copertina di Shevchenko Andrey via Shutterstock}

Leggi anche:

Della Redazione di Bimbi e Viaggi fanno parte tutti i genitori che hanno raccontato i loro viaggi in giro per il mondo assieme ai loro piccoli esploratori: http://www.bimbieviaggi.it/chi-scrive-per-bimbieviaggi/